La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

griglie in ghisa o nere smaltate?????

#1
ieri :? il mio venditore di cucine mi ha detto che le griglie in ghisa non si possono mettere in lavastoviglie perche' si rovinano, io invece ho letto sul sito kitchen che è vero il contrario.... a chi devo dare retta??? voi avete griglie in ghisa??? come vi trovate??? le consigliereste?? grazie a tutti.

#2
io nella mia cucina nuova ho messo quelle smaltate nere, a casa dei miei la cucina ha 25 anni e le griglie smaltate sono ancora decenti (comunque hanno 25 anni di utilizzo)...mio fratello ha il piano cottura con le griglie in ghisa e dopo 2 anni (da settembre 05) sono già rovinate...e anche quelle di un altro mio amico (però la cicna ha già una decina di anni...)...quindi io ho optato per le smaltate.. :D

#3
nooo... :cry: :cry: :cry: ... pensavo che in ghisa rimanessero belle... :cry: :cry: , a casa dei miei sono in acciaio... moolto rovinate, però almeno si mettono in lavastoviglie!!!
mi hai demolita :cry: :cry: !

#4
non volevo :( :( :( ...però questo è quello che ho visto... :D ..se poi qualcuno sul forum le ha, magari ha avuto altre esperienze non so...poi ti dico che a me quelle in ghisa piacciono di più di quelle smaltate, però visto le esperienze di amici e parenti ho preferito quelle sperando che durino di più....(mi è venuto in mente che anche mia zia le ha in ghisa, e sono quelle messe peggio tra i tre esempi che ti ho dato, però loro in famiglia sono tre donne e cucinano spesso e sovente e in modo abbondante con uso spropositato di pentolame...)...


ps. se qualcuno sul forum le ha è sono ancora perfette glielo dica che si è demoralizzata :D :D :D

#5
rickyjungle ha scritto: ... mio fratello ha il piano cottura con le griglie in ghisa e dopo 2 anni (da settembre 05) sono già rovinate...e anche quelle di un altro mio amico (però la cicna ha già una decina di anni...)...quindi io ho optato per le smaltate.. :D
Che brutta notizia che mi dai :( :( Speravo che le griglie in ghisa fossero meglio delle smaltate... Nessuno sa darmi un consiglio su cosa è meglio scegliere? Non mi interessa che siano lavabili in lavastoviglie ma che non si distruggano con l'uso. Grazie a tutti!

#6
Io le ho scelte in Ghisa.... belle solide e pesanti...
ma non le usano anche nei ristoranti???

A me hanno detto che si possono mettere in lavastoviglie... :roll:

Prima di abbatterci attendiamo qualche conferma da chi le ha e le sta già utilizzando
:wink:
Ultima modifica di fede.2 il 17/04/07 9:58, modificato 1 volta in totale.

#7
grazie per la comprensione... :cry: :cry: !
sto' ancora piangendo :cry:
cmq grazie per l'info, mi sa che le metterò in acciaio allora! :wink:
smaltate non mi danno sicurezza! boh... convinzione personale!!!

#8
luna538 ha scritto:grazie per la comprensione... :cry: :cry: !
sto' ancora piangendo :cry:
cmq grazie per l'info, mi sa che le metterò in acciaio allora! :wink:
smaltate non mi danno sicurezza! boh... convinzione personale!!!

però in acciaio anneriscono....lo letto qui sul forum.... :D :D :D ...non per esperienze di conoscenti...

#9
si si... lo so... :cry: :cry: ma lameno riesco a pulirle.
le preferisco annerite ma pulite piuttosto che belle ma sporche!
qualcuno con esperienza di ghisa?? aiuto....
se ci siete... battete un colpo!!! :( :) :D

#10
rickyjungle ha scritto: però in acciaio anneriscono....lo letto qui sul forum.... :D :D :D ...non per esperienze di conoscenti...
Ti confermo che anneriscono (almeno tutte quelle che ho visto, anche in casa di persone maniache della cura della casa, erano annerite) ed è il motivo per cui non ho scelto il pc che mi piace tanto esteticamente :(
Però se anche quelle in ghisa non sono resistenti allora tanto vale scegliere quello che mi piace di più :roll:

#11
Ma mi chiedo :roll: :roll: :roll:

se le cucine professionali le hanno in ghisa...

vuol dire che oltre ad essere resistenti saranno anche pulibili... o sbaglio?? :roll: :roll:

#12
:roll: ecco... appunto!! l'avevo pensata così anche io...
ma che ne so! magari le cambiano spesso?? nessuno le ha e le usa da più di un anno almeno???

#13
Credo che le griglie in ghisa non vadano lavate ma pulite con un trattamento particolare.
Vai nella sezione consigli e rimedi, vedi se ne hanno gia parlato, co comunque se fai un cerca mi sembra di ricordare qualcosa.

#14
fede.2 ha scritto:Ma mi chiedo :roll: :roll: :roll:

se le cucine professionali le hanno in ghisa...

vuol dire che oltre ad essere resistenti saranno anche pulibili... o sbaglio?? :roll: :roll:
io credo che a un ristorante (inteso come cheff o proprietario :D ) se ha le griglie in ghisa rovinate non freghi più di tanto, quanta gente va a vedere com'è la cucina? e poi credo usino quelle in ghisa in quanto più pesanti e resistenti, in senso assoluto, perchè magari usano pentole molto più pesanti di quelle che usiamo noi a casa e quindi devono avere qualcosa di robusto che duri, se poi si rovina con l'uso pazienza tanto devono cucinare...e la cucina non è dei cuochi diciamo... :D
se a casa tua hai le griglie rovinate e viene qualcuno a casa e le vede può avere l'impressione che sia una cucina vecchia o che sia una cucina scarsa percgé si rovina presto....

#15
La mia cucina è arrivata in dicembre. Le griglie sono in ghisa e c'è scritto che possono andare in lvs.
Sono già rovinate :evil: , perchè lo sfregamento delle pentole porta via lo strato di colore superficiale.
Alla REX mi hanno detto che non dovrebbe essere così, perchè la ghisa non è verniciata e mi hanno suggerito di portarle a far vedere ad un centro assistenza, ma non ho avuto ancora tempo di andare.

Penny