La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

detersivi, bianco + bianco e smacchia macchie

#1
Beh non voglio fare pubblicità ma nel mio bucato il bianco non è
sempre bianco,ma grigino, le macchie di vino rosso e caffè o sugo non
sempre vengono via e infine a volte i capi una volta asciutto hanno un
cattivo odore, uso sempre detersivi di marca, e ammorbidente profumoso a seguito, ma di quelli che ho provato nessuno per adesso
mi soddisfa, voi che detersivo usate e siete soddisfatte?
avete qualche trucchetto per lavare meglio i capi in lavatrice?
grazie
Immagine
Immagine

#2
Il cattivo odore, se stendi all'aperto in citta' e' purtroppo dovuto all'inquinamento...

#3
io ho provato il general e ha un buon profumo di pulito (tra l'altro è il detersivo henkel che costa meno pur essendo pubblicizzato quanto il dixan, chissa perchè?), per sbiancare uso il perborato del discount e come ammorbidente amo molto felce azzurra.

#4
Per il bucato uso il detersivo che di volta in volta trovo in offerta. Evito solo quello di marsiglia che secondo me per il bucato bianco non è efficace.
In aggiunta al detersivo uso il napisan in polvere che disinfetta e smacchia già a 30 gradi (non supero mai i 30 gradi per il bucato settimanale, comprese lenzuola, asciugamani, strofinacci e tovaglie). Se gli strofinacci e le tovaglie sono particolarmente sporchi, do una spruzzatina di sgrassatore chante clair sulle macchie (anche su quelle di vino rosso).
Ultimamente invece dell'ammorbidente sto usando l'aceto. Non dà proprio lo stesso risultato ma mi consolo pensando che inquino meno.
Per non avere cattivo odore nel bucato è fondamentale non lasciare per troppo tempo i panni in lavatrice dopo aver fatto il bucato. Se si lasciano per più di un giorno prendono un cattivo odore.

#5
anche io spruzzo lo chante clair sulle macchie più resistenti e per il bucato bianco aggiungo un paio di cucchiai di bicarbonato che toglie gli odori, sbianca, fa da anti calcare e non inquina

#6
DA quando metto il napisan sul fondo del cestello, il bucato viene finalmente bianco. Poi per le macchie più resistenti faccio come costa ..pretratto con una sgrassatore.

bucato

#7
Uso il Napisan liquido solo per le macchie biologiche (sudore, sangue ecc..), per le altre (grassi, sughi, vino, frutta ecc..) Ace Oxymagic.
Ma quando posso (se non ci sono macchie) lavo lenzuola e asciugamani con le Noci Mukorossi e un cucchiaio di Bicarbonato, non inquino e ho buoni risultati.
:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#8
detersivi e ammorbidenti da discount o super offerte...
bicarbonato ad ogni lavaggio, spruzzo lo sgrassatore o pretratto alla vecchia maniera (sapone di marsiglia e olio di gomito) lascio agire una notte (o una giornata...) e attacco la lavatrice
lavo tendenzialmente il bianco a 50°
su macchie persistenti, aspetto di averne un po', poi lascio in ammollo con acqua e candeggina una giornata o due, poi tutto in lavatrice...
per l'odore, confermo che asciugare iin casa non dà soddisfazione, neppure la città, da quando abito fuori... il mio bucato è rinato, senza cambiare i detersivi!!!

ah... tra l'altroil sole diretto col tempo ingiallisce :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#9
COSTA ha scritto:Per il bucato uso il detersivo che di volta in volta trovo in offerta. Evito solo quello di marsiglia che secondo me per il bucato bianco non è efficace.
In aggiunta al detersivo uso il napisan in polvere che disinfetta e smacchia già a 30 gradi (non supero mai i 30 gradi per il bucato settimanale, comprese lenzuola, asciugamani, strofinacci e tovaglie). Se gli strofinacci e le tovaglie sono particolarmente sporchi, do una spruzzatina di sgrassatore chante clair sulle macchie (anche su quelle di vino rosso).
Ultimamente invece dell'ammorbidente sto usando l'aceto. Non dà proprio lo stesso risultato ma mi consolo pensando che inquino meno.
Per non avere cattivo odore nel bucato è fondamentale non lasciare per troppo tempo i panni in lavatrice dopo aver fatto il bucato. Se si lasciano per più di un giorno prendono un cattivo odore.
Grazie tante, ma sei sicura che con una spruzzatina di sgrassatore chante
clair le macchie spariscono?
Però i 30° penso che sono un po pochi......

IMPORTANTISSIMO: il detersivo liquido o in polvere?
Immagine
Immagine

#10
Robina ha scritto:DA quando metto il napisan sul fondo del cestello, il bucato viene finalmente bianco. Poi per le macchie più resistenti faccio come costa ..pretratto con una sgrassatore.
Non ho capito com'è che lo metti sul fondo del cestello? :roll:
Immagine
Immagine

#11
io i bianchi li lavo almeno a 50° altrimenti non mi sembra di disinfettare e comunque uso il napisan o il perborato come aggiunta. Domanda: ma il bicarbonato disinfetta anche il bucato?

#12
ela78 ha scritto:detersivi e ammorbidenti da discount o super offerte...
bicarbonato ad ogni lavaggio, spruzzo lo sgrassatore o pretratto alla vecchia maniera (sapone di marsiglia e olio di gomito) lascio agire una notte (o una giornata...) e attacco la lavatrice
lavo tendenzialmente il bianco a 50°
su macchie persistenti, aspetto di averne un po', poi lascio in ammollo con acqua e candeggina una giornata o due, poi tutto in lavatrice...
per l'odore, confermo che asciugare iin casa non dà soddisfazione, neppure la città, da quando abito fuori... il mio bucato è rinato, senza cambiare i detersivi!!!

ah... tra l'altroil sole diretto col tempo ingiallisce :wink:
ciao grazie tante anche a te, il bicarbonato lo posso mettere anche se uso
un detersivo liquido? o solo con quello in polvere..... :?
Immagine
Immagine

#13
allora io i bianchi (lenzuola, tovaglie, strofinacci...)
li lavo a 60° con detersivo in polvere+vanish+ammorbidente

le spugne e le magliette alasticizzate...
li lavo a 40° con detersivo liquido+ammorbidente

i jeans, e le cose nere e blu
li lavo a 40° con detersivo liquido+ammorbidente

i vestitini di cotone e le tute e le magliette della bimba
li lavo a 40° con dixan sensitive+napisan liquido+ammorbidente

dunque voi mi consigliate di usare in più anche il bicarbonato o il perborato?
che differenza c'è?
ma io ho provato anche Deox liquido lavatrice e mi è piaciuto
poi in polvere Sole al bicarbonato e anche questo mi è piaciuto abbastanza,.....ma dilemma liquido o in polvere?
Immagine
Immagine

#14
Ragazze non esagerate. Il Napisan disinfetta a 30°. Usiamo 30° per il bucato del neonato. Vi posso assicurare che il 90% delle macchie va via a 30° con il Napisan. SOLO su certe macchie molto ostinate, tipo grasso vecchio degli strofinacci, vino rosso ecc. è consigliabile pretrattare con lo sgrassatore. Le normali lenzuola, asciugamani e biancheria, visto che siamo gente che si lava, forse troppo, non hanno bisogno di un lavaggio aggressivo.
Io normalmente uso detersivo liquido perchè mi hanno spiegato che le lavatrici moderne sono predisposte ad utilizzare meno acqua per scopi di risparmio/ecologici, quindi i detersivi in polvere sono meno adatti.
A proposito di bicarbonato mi ricordo (non so chi lo diceva) che non è propriamente un prodotto "naturale" è comunque un prodotto chimico

#15
anch'io faccio la maggior parte dei miei bucati a basse temp. e uso come additivo napisan,prima usavo il perborato,costa poco più di 1,00 € e smacchia bene :D
ho sempre usato det .di marca cambiati in base all'offerta del momento,adesso per curiosità ho preso il det. in polvere da eurospin è ottimo,per i panni colorati uso il det. liquido,ultimo acquisto dash liquido
(quello con la scritta impeccabile a freddo) pulisce veramente bene :D

tornando alla domanda principale,quando togli i panni dalla lav. hanno un buon profumo? avevo dimenticato i panni dentro la lav....lascio immaginare "il profumino",anche dopo tanti lavaggi sentivo sempre un leggerissimo odore,ho risolto con una pulizia a fondo della lav.
programma 90° un bicchiere di candeggina senza prelavaggio,ho approfittato ed ho messo a lavare gli stracci del pavimento...problemino sparito

può anche essere che usi poco detersivo,certo è meglio usarne poco per non inquinare.......ma rifare il bucato da capo inquina decisamente di più!!se non lo fai già devi imparare a regolarti:per prima cosa la durezza dell'acqua più è dura e maggior det. ci vuole,poi bucato molto sporco +det. bucato poco sporco meno della dose abituale,praticamente come si fa con la lvs :D :D