La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
I miei avevano un ristorante e le grigie in ghisa(dopo 20 anni di utilizzo) non erano per niente arruginite o rovinate !!!!
Cosi' per la mia cucina le ho ordinate in GHISA, speriamo bene. :P

Re: consiglio spassionato

#33
segre ha scritto:in ogni caso, il mio consiglio è quello di comprare 2 griglie... una economica come la trovate basta che si possa mettere nella lavastoviglie e una come vi piace a voi....

mia madre ne ha 2 e non è poi così faticoso cambiarle quando si cucina... quando pulisce il piano mette le sue belle griglie d'acciaio e le corone (o come si chiamano quei cosi tondi dove esce la fiamma) color ottone... e quando cucina ne ha di brutti e neri....
:shock: :shock: no no... guarda... non sono proprio il tipo che ha la pazienza di fare sti' cambi!!!!

dai che mi state rincuorando... ci siete quasi riusciti... :lol: :lol:
allora ghisa?

#34
Ciao a tutti!
Grazie x aver aperto questo topic... mi stavo giusto arrovellando!
Dunque... premetto che avevo intenzione di mettere delle griglie in ghisa finchè un mio amico mi ha detto che lui le ha da 30 anni ma non me le consiglia. Motivo?
1. la pulizia, a suo dire, è rognosa
2. col calore si spaccano facilmente :shock:
3. sono brutte da vedere e poco maneggevoli data la pesantezza (non sono una forzuta).

Ora io ho convissuto sempre con quelle smaltate e vi assicuro che dopo tot anni la vernice si stacca.
C'è chi mi consiglia di mettere un pc in cristallo con i fuochi e griglie in acciaio. Debbo dire che tale soluzione non mi convince visto che
1. non ho la pazienza di stare a lucidare l'acciaio..
2. i piani in cristallo che ho visto dal vivo sono tutti rigati.

Ma (e scusate la mia ignoranza in materia).. non si possono nel tempo sostituire 'ste benedette griglie smaltate? Voglio dire, le troverò sempre in commercio?
Voorrei farvi vedere i modelli fra cui sono indecisa ma non riesco ad inserire la foto... :oops:
Ultima modifica di lavispachiara il 17/04/07 12:22, modificato 1 volta in totale.

#35
io vorrei acquistare il puiano della franke con le griglie in ghisa.. l'ho visto in un centro cucina ed in effetti anche le griglie in mostra erano macchiate dalla pentola vuota che ci era stata messa sopra per bellezza, si era formata una patina argentata che non si toglieva. Mi ha detto comunque la signora del negozio ( la stessa che mi aveva consigliato le griglie smaltate) che la ghisa e' vero che si svernicia un pochino con le pentole ma e' anche vero che con l'utilizzo quotidiano riprende il colore nero e non si vede piu' la patina argentata.
Per pulirle mi ha detto che e' meglio metterle in acua bollente e poi pulirle con la spugnetta e il detrsivo per piatti.

#37
io ho le griglie in ghisa e le metto in lavastoviglie in media una volta ogni 7-10 giorni.............per ora, dopo 8 mesi, nessun problema.
mi mamma ha un griglie verniciate da due anni........è un anno che gli dico di cambiarle perchè fanno schifo :roll:


la ghisa si spacca col calore?? :shock: :shock: :shock:
e che è sta novità!!
allora le case sono piene di bistecchiere tutte rotte :roll: e pure le cucine dei ristoranti :roll:

p.s:nei ristoranti usano le cose più resistenti e comode :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#38
lavispachiara ha scritto:Ciao a tutti!
Grazie x aver aperto questo topic... mi stavo giusto arrovellando!
Dunque... premetto che avevo intenzione di mettere delle griglie in ghisa finchè un mio amico mi ha detto che lui le ha da 30 anni ma non me le consiglia. Motivo?
1. la pulizia, a suo dire, è rognosa
2. col calore si spaccano facilmente :shock:
3. sono brutte da vedere e poco maneggevoli data la pesantezza (non sono una forzuta).
consiglierei all'amico che sopporta da 30 anni queste rognose griglie di cambiarle...non va mica bene tollerare cosi a lungo...e che diamine...30 anni!
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#39
dammispazio ha scritto:
lavispachiara ha scritto:Ciao a tutti!
Grazie x aver aperto questo topic... mi stavo giusto arrovellando!
Dunque... premetto che avevo intenzione di mettere delle griglie in ghisa finchè un mio amico mi ha detto che lui le ha da 30 anni ma non me le consiglia. Motivo?
1. la pulizia, a suo dire, è rognosa
2. col calore si spaccano facilmente :shock:
3. sono brutte da vedere e poco maneggevoli data la pesantezza (non sono una forzuta).
consiglierei all'amico che sopporta da 30 anni queste rognose griglie di cambiarle...non va mica bene tollerare cosi a lungo...e che diamine...30 anni!
Anche un marito dopo 30:
spacca facilmente
è mooolto pesante
in quanto alla pulizia non so ma spesso diventano sciatti.

#40
COSTA ha scritto:
dammispazio ha scritto:
lavispachiara ha scritto:Ciao a tutti!
Grazie x aver aperto questo topic... mi stavo giusto arrovellando!
Dunque... premetto che avevo intenzione di mettere delle griglie in ghisa finchè un mio amico mi ha detto che lui le ha da 30 anni ma non me le consiglia. Motivo?
1. la pulizia, a suo dire, è rognosa
2. col calore si spaccano facilmente :shock:
3. sono brutte da vedere e poco maneggevoli data la pesantezza (non sono una forzuta).
consiglierei all'amico che sopporta da 30 anni queste rognose griglie di cambiarle...non va mica bene tollerare cosi a lungo...e che diamine...30 anni!
Anche un marito dopo 30:
spacca facilmente
è mooolto pesante
in quanto alla pulizia non so ma spesso diventano sciatti.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

non mi demoralizzare... senno' non mi sposo più.... :lol: :lol:

#42
Sulle idee del mio amico ho in effetti qualche dubbio.. sono un po' come S.Tommaso, se non tocco non vedo!
Comunque a prescindere dalle griglie in ghisa/smaltate, volevo chiedervi (già che ci siamo) cosa ne pensate se mettessi il coperchio sopra il pc?
Ce ne sono alcuni predisposti.
Diciamo che se non dovessi avere le griglie pulite a perfezione, abbasserei il sipario!
A parte tutto, qualcuna di voi lo ha ?? :?:

#43
se ti piace..se sta bene nella cucina scelta...se ti serve perche non hai l'alzatina...mettilo...
se lo prendi perche temi che qualcuno venga ad ispezionarti le griglie...risparmierei i soldini
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#44
dammispazio ha scritto:se ti piace..se sta bene nella cucina scelta...se ti serve perche non hai l'alzatina...mettilo...
se lo prendi perche temi che qualcuno venga ad ispezionarti le griglie...risparmierei i soldini
concordo... :wink:

#45
fede.2 ha scritto:
dammispazio ha scritto:se ti piace..se sta bene nella cucina scelta...se ti serve perche non hai l'alzatina...mettilo...
se lo prendi perche temi che qualcuno venga ad ispezionarti le griglie...risparmierei i soldini
concordo... :wink:
Grazie x il consiglio.
La cucina è in rovere chiaro, con la maniglia a gola. Insomma, una cucina moderna, lineare. Che ne dite?
L'alzatina, dato che metterò l'okite bianca assoluta, non so se verrà fatta, visti i costi. Per quanto riguarda l'ispezione, non corro davvero rischi.. :lol: