La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli su parquet in rovere

#1
Salve a tutti! :D
Per la nuova ( per ora è una....) casa da ristrutturare, ho scelto il parquet rovere naturale.
Sono andata da Listone Giordano e il listone lineare (spessore 2,5 mm) mi costa 90 euro mq. + IVA + onorario parquettista. Considerato che dovremmo acquistarne 120 mq...abbiamo lasciato perdere, anche perchè l'appartamento ha bisogno di demolizioni e ricostruzioni a cui si aggiunge una ristrutturazione completa... :cry:
Mi hanno fatto un nuovo preventivo: un parquet a posa flottante della Boen (ditta tedesca) di seconda scelta ma mi sembrava bello , strato nobile di 4 mm. e spessore totale della tavoletta di 15 mm, certo non è come quello di Listone Giordano , ma a conti fatti ci costerebbe 29 euro mq.+ IVA + parquettista (1500 eurini). La plancia di questo parquet è formata da tante strips messe insieme e fa un gioco di colore bello da vedere. Avete consigli da darmi a proposito, conoscete la Boen?
Grazie

Re: Consigli su parquet in rovere

#2
venere1 ha scritto: conoscete la Boen?
Grazie
Ciao venere, anche noi dobbiamo mettere il parquet per circa 100mq,abbiamo fatto vari preventivi..risultati abbastanza cari(compreso listone giordani)..finchè ci siamo imbattuti nella Boen
Di questa casa produttrice so che ha rivenditori solo in Sicilia..tu di dove sei?..dove hai visto questo prodotto?

Noi tramite un rappresentante ci siamo fatti inviare due listoni per poter vedere dal vivo il prodotto e ci è piaciuto molto. si tratta di un rovere spazzolato prefinito in listoni grandi unica strip 15mm di cui 4 di legno nobile. Il prezzo è di 58 euro al mq più iva
Puoi vedere una realizzazione nel mio album (potenziali scelte)
ciao
Immagine


Immagine

#3
Io in casa mia ho messo il Cabreuva Km 31 della Listone Giordano e mi è ventuo IVA inclusa, posa, fondo con barriera vapore, garanzia etc... poco meno di 100 euro il mq. E' l'original (qundi 11mm con 5mm di nobile) dekora. Il prezzo per il rovere di listino se non ricordo male è molto più basso...considerando che a te hanno offerto quello con il legno nobile da 2.5mm il prezzo che ti hanno proposto è ESAGERATISSIMO :? . Anche noi all'inizio volevamo mettere il rovere ma non ci piacevano molto le specchiettature e così alla fine abbiamo optato per il cabreuva nonostante sul rovere (cosa che fanno spessissimo) c'era la promozione con sconto del 20%. Personalmente non conosco la Boen. Io ti consiglio di rivolgerti a qualche altro rivenditore Listone Giordano... sicuramente troverai lo stesso prodotto a molto meno... 8)

#4
ma io il rovere corona single con 4 mm di legno, dekora, spazzolato oliato l'ho pagato 43€/mq+posa. Mi sembra un po' caro il tuo preventivo.
La vita è adesso, il sogno è sempre
Immagine

#6
Ovviamente quando si parla di preventivi, bisogna fare sempre riferimento alla marca.... :lol:

#7
cartefalse ha scritto:tenete presente che listone giordano e simili costano comunque di più, a parità di prestazioni (tutte da verificare comunque) perchè fanno molta pubblicità.. venere, in che zona sei?
esattamente!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

Scusatemi!!!

#9
Ma non ho avuto tempo in questi giorni per colegarmi...Io vivo a Palermo, e già si schiatta di caldo...
Io comunque resto indecisa sulla seconda scelta....vero è che dobbiamo ristrutturare l'appartamento per intero e quindi non è che possiamo largheggiare più di tanto! Considerate che nella casa in cui attualmente stamo , la cucina è in muratura NON smontabile, il frigo è ad incasso e lo lascio lì anche perchè uscirlo ogni anno dalla sede è un buon viatico per un intervento futuro di ernia al disco; il bagno è anch'esso in muratura, anch'esso NON smontabile...
So sicuramente che da Listone Giorndano non potrò comprare...magari la Boen!

Ciao Lanterna rossa!

#10
Mi sono permessa di vedere casa tua...diventerà sicuramente un gran bella casa. Il fato è che bisogna attraversare quel periodo fatidico della ristrutturazione appartamento, in cui ogni tipo di legame familiare è messo sotto stress...
Io mi sto velocemente avvicinando al fatidico momento del "via!" e mi vengono i brividi; è come se mi stessi sposando di nuovo perchè devo cambiare la cucina e relativo arredamento che lascio; idem per il bagno; dobbiamo arredare il futuro studio di mio marito, inserire un armadio e un letto in più nella camera dei ragazzi ( perchè ho du bambini di 9 e 4 anni), rifare gli impianti idrici, elettrici, di riscaldamento, di climatizzazione, gli infissi, controsoffittare tutta la casa per creare una camera d'aria con relative prese esterne perchè siamo all'ultimo piano...
Ecco perchè sarei tentata dalla seconda scelta!
Ciao

(Ma in che zona di Roma stai?)

#11
Ma come si permette questa venere di scomodare un guru come cartefalse e poi sparire senza ringraziare :lol: :lol: :lol:

Allora colgo la palla al balzo e lo chiedo io un giudizio a carte: cosa ne pensi del rovere spazzolato TAVOLE DEL PIAVE scelta "dolomite" (quella intermedia) che mi ha proposto il parquettista ?

Grassssssieeeee :wink: (approposito tra qualche gg ti dirò qualcosa sul Trip Trap)

Re: Dado, un informazione...

#13
venere1 ha scritto:e al mq quanto ti verrebbe a costare?
ciao
La "dolomite" é la seconda scelta (prima c'é la cadore, dopo la carsica). Dopo aver contrattato un po' mi fa 70 € x il legno trattato a banco con olio + 15 € x la posa (iva escl.)

Per la prima scelta voleva 10 € in più.

#14
Dado73 ha scritto:Ma come si permette questa venere di scomodare un guru come cartefalse e poi sparire senza ringraziare :lol: :lol: :lol:

Allora colgo la palla al balzo e lo chiedo io un giudizio a carte: cosa ne pensi del rovere spazzolato TAVOLE DEL PIAVE scelta "dolomite" (quella intermedia) che mi ha proposto il parquettista ?

Grassssssieeeee :wink: (approposito tra qualche gg ti dirò qualcosa sul Trip Trap)
vedi?? Non è sparita, è solo timida! :wink: :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#15
cartefalse sono nuovo ma è da un pò che leggo il forum senza partecipare...
so che sei un vero e proprio guru anch'io sul rovere avrei qualche domanda.

Mi interessa il rovere tinto wengè, è verosimile che il prezzo rispetto al rovere naturale cresca così tanto...
per quello che ne so (poco) lo strato minimo di parte nobile dovrebbe essere 5 mm quello della boen è più basso di 1 mm, scende la qualità e anche notevolmente il prezzo.
Illusions never change into something real...