La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
nicolettaalematte ha scritto: dico solo che non si può imputare al mobiliere la tua distrazione;
ascolta... se nel momento in cui io dico al mobiliere che voglio un piano resistente (e gli parlo anche del calore della pentola) e lui... casualmente... omette il problema, anzi dice solo che l'UNICO problema è dovuto dall'utilizzo di detergenti troppo aggressivi...

a me dispiace...

ma sono stata turlupinata, come si suol dire. Se avessi saputo (e questo trapelava dal mio discorso) che l'Okite era così sensibile al calore NON l'avrei comprata.

Io ho sbagliato a non leggere attentamente le istruzioni (e chiedere quindi lumi al venditore). è anche vero che, con le pentole calde, ho sempre utilizzato un sottopentola (ce l'ho da tre mesi).
Però è anche vero che da questo materiale mi aspettavo altra resa.

Io dico solo che a continuare a DIFENDERE i "venditori/imbonitori" si finisce per tirarsi la zappa sui piedi.

È disonesto difendere chi è disonesto.
Ultima modifica di cla&cla il 18/04/07 9:05, modificato 1 volta in totale.
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#77
p.s.: nel mio lavoro mi è capitato di avere clienti che sono passati prima da gente disonesta... e quelli sono i clienti che mi apprezzano più degli altri.
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#78
comunque CONSIGLIARE di utilizzare il sottopentola non basta.

bisognerebbe dire: il sottopentola VA utilizzato, punto.
e comunque a me non l'ha consigliato nessuno.
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#79
cla&cla ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto: dico solo che non si può imputare al mobiliere la tua distrazione;
ascolta... se nel momento in cui io dico al mobiliere che voglio un piano resistente (e gli parlo anche del calore della pentola) e lui... casualmente... omette il problema, anzi dice solo che l'UNICO problema è dovuto dall'utilizzo di detergenti troppo aggressivi...

a me dispiace...

ma sono stata turlupinata, come si suol dire. Se avessi saputo (e questo trapelava dal mio discorso) che l'Okite era così sensibile al calore NON l'avrei comprata.

Io ho sbagliato a non leggere attentamente le istruzioni (e chiedere quindi lumi al venditore). è anche vero che, con le pentole calde, ho sempre utilizzato un sottopentola (ce l'ho da tre mesi).
Però è anche vero che da questo materiale mi aspettavo altra resa.

Io dico solo che a continuare a DIFENDERE i "venditori/imbonitori" si finisce per tirarsi la zappa sui piedi.

È disonesto difendere chi è disonesto.

cla pensala come vuoi, se volevi che tutti ti davamo ragione non ci sono, se invece vuoi confrontarti allora sono qui.
Non mi pare corrertto dire è disonesto difendere chi è disonesto.

#80
nicolettaalematte ha scritto:Visto il costo considerate: ci sono sempre agenti chimici che possano fare reazione e macchiare questi materiali (non è così rischioso, ma dal momento in cui non posso sapere i componenti chimici di ogni detersivo, comunque lo dico). Per il calore bisogna sempre attenti perchè comunque consigliano tutti i produttori di questi piani di usare delle protezioni (sottopentola).
Caspita Ale, io ho fatto fare, o meglio il mobiliere ha fatto fare il mio top di quarzo (tipo starlight) dal marmista, ed il mio moroso mi cazzia sempre se ci appoggio qualcosa di anche di solo tiepido per paura che si rovini, ma io ero invece convinta che il calore non avrebbe fatto danno, sapevo che le cose acide tipo limone, aceto caffè potevano macchiarlo, ma il calore no, mamma mia per fortuna che non mi è mai passato per la mente dia ppoggiarci nulla e che è uscito sto topic. Ma cosa si intende per sbalzi termici?

"PIANI IN QUARZO
Realizzati con lastre formate da una miscela di Quarzo e resine, offrono notevoli vantaggi, uniti ad una straordinaria praticità d'uso. Sono infatti elastici, compatti, particolarmente resistenti agli urti; la lastra in quarzo risulta inoltre molto omogenea, assolutamente impermeabile, resistente a qualsiasi abrasione, all'attacco di vari agenti chimici, agli sbalzi termici; oltre ad essere altamente igienica e antistatica (non attira la polvere), garantisce anche uniformità e stabilità di colore. "
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#81
Samantha.l, una pentola appena tolta dal piano di cottura e appoggiata sul top penso che vada considerata un pò più che uno sbalzo termico.

Però vorrei sottolineare una cosa: non esistono piani di lavoro perfetti per una cucina, ci sono piani più o mento performanti. L'okite ( e come diceva nico mi riferisco non solo a quello ma anche a starlight, stone etc) secondo me è uno dei piani migliori che si trovino adesso per fare un top da cucina. Il discorso del prezzo è troppo soggettivo e non mi va di trattarlo qui.


ps x cla: se il danno ti fosse successo con un top di laminato da 300 euro anzichè sull'okite da 2000, non ti saresti ugualmente inalberata?
ps del ps: mi dispiace per le scottature che ti sei fatta.

#82
a me dispiace, io non credo di aver dato la colpa "diretta" al mobiliere (per dire, non gli ho manco telefonato).
ho sentito okite giusto per vedere cosa dicevano (diciamo nel frattempo, attendendo il marmista).

però trovo assolutamente disonesto vendere una cosa spacciandola per quella che NON è.
Loro sapevano benissimo le mie esigenze, però, pur di vendere, hanno "omesso" il problema (non è una dimenticanza, neanche con tanta buona volontà).
Tiassicuro che ne abbiamo parlato a lungo, non ho deciso in 5 minuti.

se vuoi continuo con la sfilza delle cose che mi hanno fatto girare le balle per come si sono comportati, tra le tante:
proprio sul piano hanno detto che ce lo facevano rifare per un errore fatto, e poi abbiamo scoperto che non era stato così (abbiamo trovato casualmente il marmista che faceva le modifiche), l'avevano fatto modificare, e ci siamo ritrovati con due piani smussati diversamente e di sporgenza diversa.
posso pure dirti che, probabilmente nel maneggiarlo più volte, erano rimaste delle chiazze opache, dopo due mesi ci hanno mandato un olio (che hanno detto che dovevamo passarlo noi su!!) e volevano pure che glielo pagassimo.
senza contare il fatto che sono venuti tre volte per questi piani, perchè non erano giusti.
E questo solo per il piano, poi c'è il resto...

ANCHE IO HO DEI CLIENTI e se dovessi fare il paragone per come si sono comportati, nella vendita del piano, penserei a qualcosa di disonesto sul mio lavoro.
Se ho un cliente che mi espone certe esigenze e io, fregandomene, gli vendo qualcosa che non corrisponde pur di fare più soldi... beh, io non lo faccio, e lo trovo fortemente disonesto.

E chi difende questo modo di fare è disonesto, per me. Punto e basta.

Poi se tu dici che il mobiliere non deve pagare, lo so bene.
Ma sono forse ancora una delle poche persone che ritiene l'onestà qualcosa che viene ancora prima delle "colpe" e delle leggi
Ultima modifica di cla&cla il 18/04/07 9:54, modificato 3 volte in totale.
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#83
sì sì kik la mia era una domanda sincera e non ironica, il fatto che ci si potesseroappoggiare le cose calde era una mia convinzione e non mi era stato detto da nessuno, ora se anche mai ci avrei appoggiato nulla, co starò sicuramente più attenta
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#84
kik sul piano in laminato non mi sarei inalberata, semplicemente per il fatto che ne ero a conoscenza del danno che poteva esserci.

e sinceramente il fatto di spendere quei soldi, sinceramente davvero, non è che mi turbi tanto. nel senso che nel tot di spese che abbiamo calcolato in questo periodo ci può anche stare quella spesa "extra".
però mi girano veramente perchè mi è stata venduta una cosa che ha difetti che mi sono stati omessi.
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#85
cla capisco la tua rabbia...
Ma il comportamento che pretendi tu fa parte di un mondo in cui non viviamo...
Che sia mobiliere o qualsiasi altra persona nessuno farà mai i tuoi interessi!!! Il mobiliere può averti assicurata magari in buonafede... magari perchè non aveva voglia e tempo di informarsi... magari perchè non lo sapeva e non voleva fare la figura dell'ignorante... magari perchè glielo ha detto un collega... magari perchè l'ha sentito al bar la domenica pomeriggio...
Verbo Volant Scripta Manent... A costo di essere maldifendti, rombi balle e tutti gli insulti che ti vengono in mente, tutte le garanzie vanno pretese per iscritte... Così almeno hai un pezzo di carta per far valere le tue ragioni...
Siamo nell'era del digitale... siamo andati sulla luna... tra un po andremo su marte... non mi sembra così difficile informarsi su internet sulle caratteristiche di un piano di Okite!!!.
Meglio non affidarsi alle parole di qualcuno che cmq (volente o nolente) ha tutti gli interessi per vendere... Questo dovrebbe valere in generale... figuriamoci quando ballano migliaia di euro...
Nella mia casa vecchia sono stato attentissimo a tutto, ogni particolare... mi è sfuggita una cosa e mi hanno fregato!! Sul capitolato non era specificata la casella della posta che mi è costata 400 euro... Quindi posso capire benissimo come ti senti e mi spiace...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#86
sì, ma allora mi viene proprio da dire che la prossima volta in Italia non compro più nulla.
Che pure in svizzera ci saranno persone disoneste, ma la percentuale è minore.

Dimmi se devo dire così, dimmi.

O se forse devo dire che a furia di accettare sempre e comunque questi comportamenti, si fa a gara ad in.... a vicenda.

Arrabbiarsi, scusa, mi pare il minimo. Anche per rispetto a me stessa.
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#87
cla&cla ha scritto:comunque CONSIGLIARE di utilizzare il sottopentola non basta.

bisognerebbe dire: il sottopentola VA utilizzato, punto.
e comunque a me non l'ha consigliato nessuno.
Non te l'ha consigliato nessuno per il semplice motivo che nessuno appoggerebbe mai una pentola tolta dal fuoco direttamente sul piano! Basta un po' di buon senso.....

Penny

#89
cla&cla ha scritto:scusa ma prima di parlare così leggi il resto.
Ho riletto tutto. Mi spiace per il piano, ma le bruciature accidentali purtroppo possono capitare. Non penso che chi vende un prodotto sia tenuto a dare informazioni veramente ovvie come quella di mettere un sottopentola prima di appoggiare la padella appena tolta dai fornelli.
Quando ti vendono dei mobili in legno non è che ti dicano di non pulirli con l'acido muriatico (per dirne una...).
Penso anche che prima di fare un acquisto importante sia opportuno documentarsi (in ogni caso la padella bollente non l'appoggerei nemmeno se mi dicessero che si può fare....)

Penny

#90
innanzitutto: solidarietà e dispiacere per ustione e piano nuovo!!
cla&cla ha scritto:comunque CONSIGLIARE di utilizzare il sottopentola non basta.

bisognerebbe dire: il sottopentola VA utilizzato, punto.
e comunque a me non l'ha consigliato nessuno.
Penso tu abbia ragione.
Su http://www.pianocucina.it c'è scritto, sia nelle F.A.Q. che nelle Precauzioni

» OKITE resiste al calore?
OKITE resiste al calore nei limiti dell'uso domestico. Tuttavia, e’ consigliato l’uso di un sottopentola


quindi secondo me dovresti scrivergli in merito proprio a questo.

Il fatto della resistenza allo schock termico non c'entra molto, a mio parere, perchè fa riferimento alla capacità di trasmissione del calore del materiale, quindi alla risposta a surriscaldamento/gelo improvviso - tipo ci verso acqua bollente, si crepa oppure no? - mentre questa è una bruciatura proprio, mi sembra di aver capito... cioè il piano è intero ma bruciacchiato. Pertanto il parametro interessato non è Resistenza allo schock termico bensì Resistenza al fuoco.

Sia nel sito di okite sopracitato che in quello della stone, i materiali sono dichiarati di classe 1:
RESISTENZA AL FUOCO
Sono considerati di Classe 0 i materiali non combustibili; mentre la Classe 1 indica il miglior comportamento al fuoco generalmente richiesto per i locali pubblici e a forte traffico.
e in entrambi i siti, mentre notevole risalto viene dato alla resistenza alle macchie, agli agenti chimici, ai graffi ecc... pochissimo viene detto della resistenza al calore. Ciò mi fa pensare che questa, seppur buona, non è peculiarità del materiale... quindi venderlo come materiale resistente al fuoco non è molto corretto.

Ma la garanzia del piano okite di 10 anni cosa copre esattamente?