La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
mi ero posta anch'io questo quesito tempo fà e se nn erro mi risposero che la d identificava quanti giri faceva, ed era normale che in classe d nn potesse fare di 1000 giri
Immagine

#4
che nel momento in cui si mette a centrifugare, consuma taaaanta energia.

ci sono alternative: la mia fa 1400 giri in classe A ;)

#5
quella D indica l'efficacia della centrifuga... misurata tenendo conto dell'umidità residua del bucato dopo la centrifuga...

non so perchè una lavatrice con 1200 giri sia in classe D, non conosco le dinamiche di funzionamento, ma non c'e' nessuna relazione tra efficacia di asciugatura e consumo di corrente che è indicato unicamente dalla prima lettera dell'Eurolabel...

#6
La classe della centrifuga
indica l'efficacia di centrifugazione: cioè A significa capi con meno umidità residua, G capi con molta umidità residua.

Solitamente le lavatrici a 400 giri prendono le ultime lettere appunto perché a basse velocità di centrifuga poca acqua viene estratta dai capi...

Ci possono essere però macchine che a 1200 giri sono in classe D ed altre a pari giri che riescono a fare meglio: perché?
Dipende dalla durata della centrifuga finale: se centrifugo per 7 minuti a 1200 giri piuttosto che per 4 minuti, nel primo caso avrò meno acqua nei capi -ed una lettera più alta nell'efficacia di centrifugazione-.

#7
io ho guardato una lavatrice della hoover.
ditemi se ho capito
ha 1200 giri ed è classe D quindi rimane una considerovelo percentuale di umidità.ok?

ma se io aumento la durata della centrifuga (visto che da quel che ho capito con quel modello dovrei poterla decidere) dovrei poter ridurre cmq la percentuale di umidità.

giusto?
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#8
ccd ha scritto:quella D indica l'efficacia della centrifuga... misurata tenendo conto dell'umidità residua del bucato dopo la centrifuga...

non so perchè una lavatrice con 1200 giri sia in classe D, non conosco le dinamiche di funzionamento, ma non c'e' nessuna relazione tra efficacia di asciugatura e consumo di corrente che è indicato unicamente dalla prima lettera dell'Eurolabel...
questo è quello che intendevo scusa nn sono riuscita a spiegarmi.
Mi hanno dettto la stessa cosa, infatti mi hanno regalato una whirpool in classe C e mi hanno spiegato ce nn centrava molto con l'energia ma solamente con il numero di giri della centrifuga
Immagine

#9
Esatto: la "classe" per la centrifuga indica la sua efficienza, non il suo consumo.
Strano peró che una lavatrice a 1200 giri sia solo una classe D (di solito lo sono quelle a 700~800 giri)

#10
Luca69 ha scritto:Esatto: la "classe" per la centrifuga indica la sua efficienza, non il suo consumo.
Strano peró che una lavatrice a 1200 giri sia solo una classe D (di solito lo sono quelle a 700~800 giri)
ma il mio ragionamento è giusto?
nel senso....se allungo la centrifuga? asciugherà meglio?
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#11
valery ha scritto:
Luca69 ha scritto:Esatto: la "classe" per la centrifuga indica la sua efficienza, non il suo consumo.
Strano peró che una lavatrice a 1200 giri sia solo una classe D (di solito lo sono quelle a 700~800 giri)
ma il mio ragionamento è giusto?
nel senso....se allungo la centrifuga? asciugherà meglio?
Certo: é come se strizzi di piú ;)

#12
Luca69 ha scritto:
valery ha scritto:
Luca69 ha scritto:Esatto: la "classe" per la centrifuga indica la sua efficienza, non il suo consumo.
Strano peró che una lavatrice a 1200 giri sia solo una classe D (di solito lo sono quelle a 700~800 giri)
ma il mio ragionamento è giusto?
nel senso....se allungo la centrifuga? asciugherà meglio?
Certo: é come se strizzi di piú ;)
grazie mille!
allora mi comprerò la mia bella hoover AA D :wink:
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#13
NO, NO, NO E ANCORA NO!!!
la classe (A, B, C ecc) si riferisce esclusivamente alla consumo energetico, e quindi si parla di classe energetica. Nelle lavatrici e lavastoviglie, viene identificata una singola classe x tipologia di operazione poiche, se è vero che una lavatrive viene usata x lavare, non è detto che venga usata sempre per centrifugare, tantomeno, se fosse anche asciugatrice, per asciugare! Quindi si dà una valutazione per ogni tipologia. Le nuove macchine in classe AA o AAA (per le asciugatrici) raggiungono tali eccellenze anche per meritio degli elevati n° di giri delle centrifughe, ovvero, se 5 kg di bucato lo faccio centrifugare a 1500 g/m, posso impostare la macchina (di fabbrica) su 3 min di centrifuga contro i 5 min della macchina concorrente.....avro utilizzato cosi il motore della mia lavatrice x 3 min e non 5, risparmiando 2 min di assorbimento elettrico (x la verità entra in gioco anche la bontà e la tecnologia dei vari motori, ma anche il tempo è una componente importante)
Quel numero che sulle schede degli elettrodomestici, riporta l'assorbimento elettrico in Kw/h ( KiloWatt x ora), altri non è che il "riassunto" dei consumi energetici di quella macchina x un ciclo di lavaggio completo, ovvio quindi che una AA avra consumi complessivi, minori di una AB o AC....

#15
Insomma,
l'energy-label nelle lavatrici prevede 3 lettere:

la prima, e più importante, indica l'efficienza energetica (A= minor consumo, C= maggior consumo) per un carico -lavaggio, risciacqui e centrifughe- da 5 kg di cotoni a 60°

la seconda indica l'efficacia di lavaggio (A= capi più puliti, C= capi meno puliti), sempre considerando il suddetto programma

la terza indica l'efficacia di centrifugazione (A= capi più strizzati, D= capi meno strizzati).

Ovvio che se la macchina è impostata per ottenere solo la classe D di centrifuga, ma ha la classe A di efficienza energetica, consumi quanto indicato ma hai capi poco strizzati.
Se le fai eseguire una centrifuga supplementare è ovvio che al dato di consumo per un ciclo devi poi sommare quello per un ciclo a parte di centrifuga.

Scusa ma non puoi prenderne una che centrifughi meglio?

La classe bassa di centrifuga, cioè, significa che la macchina che stai valutando pur avendo 1000 o 1200 giri, magari fa durare la centrifuga solo 2 minuti cosicché non fa in tempo ad estrarre troppa acqua dai capi.

N.B. quanto ho scritto è confermato dall' ENEA cioè dall'ente nazionale che ha curato il recepimento in Italia dell' etichetta energetica.