La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Frigo free standing vicino a dispensa estraibile

#1
Ciao a tutti, altro quesito sulla disposizione della cucina.
Avrò a disposizione una sorta di nicchia di 114 cm di larghezza e inizialmente avevo pensato di inserirvi un frigo a libera installazione, magari di 70/75 cm e poi una modulo dispensa estraibile da 30, oppure dispensa da 45 e frigo da 60. Il mobiliere mi ha massacrato dicendo che sarebbe bruttissimo, che il frigo e il modulo dispensa non hanno la stessa altezza ecc. ecc. e mi ha proposto di fare il frigo a colonna.
Qualcuno saprebbe consigliarmi?

#2
Esteticamente una colonna da 30 cm a fianco di un frigo a libera installazione da 75 cm non é proprio il massimo... però la differenza tra un frigo da 75 cm e uno da incasso é abissale: in quest'ultimo ci sta ben poco perché internamente é largo solo 45 mentre contro i 65 dell'altro.
Io non avrei dubbi.

#3
anche a me il mobiliere sconsigliava il frigo freestanding messo nella posizione che ho scelto

ma a me piace li e poi è enorme :)))

insomma io sono soddisfatta

metterei un free standing con delle mensoline leggere magari in vetro dove mettere accessori in bellavista ( tipo alzatina per torta ) vasi , mug e libri di cucina

#4
io sopra il free standing da 75 faccio fare un pensile h .24 largo 75 che va a finire altezza colonne.....il frigo più largo è troppo comodo..il mio è quasi sempre vuoto ma quando devo metterci i piatti da portata ci stanno alla grande!! :P

#5
lilmaul ha scritto:io sopra il free standing da 75 faccio fare un pensile h .24 largo 75 che va a finire altezza colonne.....il frigo più largo è troppo comodo..il mio è quasi sempre vuoto ma quando devo metterci i piatti da portata ci stanno alla grande!! :P
quoto!! :D

cmq ing76 ha fatto una cosa del genere, solo che mi sembra che la sua dispensa sia da 60...........prova a mandarle un mp così ti fai un'idea :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#6
ciao, anche io per praticità attuale e soprattutto futura (posso spostare il frigo free-standing quando voglio per la pulizia del retro e quando lo dovro' sostituire non dovro' stare li a tribolare per incassarlo oltre al fatto che a parità di dimensioni il free-stand contiene di piu') pensavo di organizzare il mio lato colonne nel seguente modo:
colonna caldia-forno da 60, colonna dispensa da 60, frigo free-standing da 60 (non metto il frigo in mezzo perche' ho il tavolo troppo vicino).

Il frigo incassato e' una mania unicamente italiana

#7
cris72 ha scritto:ciao, anche io per praticità attuale e soprattutto futura (posso spostare il frigo free-standing quando voglio per la pulizia del retro e quando lo dovro' sostituire non dovro' stare li a tribolare per incassarlo oltre al fatto che a parità di dimensioni il free-stand contiene di piu') pensavo di organizzare il mio lato colonne nel seguente modo:
colonna caldia-forno da 60, colonna dispensa da 60, frigo free-standing da 60 (non metto il frigo in mezzo perche' ho il tavolo troppo vicino).

Il frigo incassato e' una mania unicamente italiana

Peccato cris che hai il tavolo troppo vicino perchè il frigo free standig in mezzo a 2 colonne da 60, raccordate con un mensolone fa un figurone.


x ilmago: effettivamente un frigo libera istallazione da 70 ed una colonna a dispensa da 30 in una nicchia, esteticamente non sono molto belli, in quel caso penso che il tuo mobiliere non abbia tutti i torti.

#8
lilmaul ha scritto:io sopra il free standing da 75 faccio fare un pensile h .24 largo 75 che va a finire altezza colonne.....il frigo più largo è troppo comodo..il mio è quasi sempre vuoto ma quando devo metterci i piatti da portata ci stanno alla grande!! :P
sì, anche io farò così.

#9
Per Kik: ma se faccio sopra il frigo da 70 un pensile come mi ha consigliato lilmaul per arrivare ad altezza colonna dispensa? (Ma quanto é alta sta colonna dispensa?)
Forse così esteticamente sarebbe più armonioso, oppure é na schifezza?

#10
io lo consiglio atutti..peggio di mensole o del vuoto non c'è nulla...così ti viene l'effetto incasso..

incassa

#11
fai incassare il tutto da un falegname, con i modulari non è possibile un effetto massimo. altrimenti inserisci soli il frigo, ci sono americano larghi 90, 100, 120

#12
ilmago ha scritto:Per Kik: ma se faccio sopra il frigo da 70 un pensile come mi ha consigliato lilmaul per arrivare ad altezza colonna dispensa? (Ma quanto é alta sta colonna dispensa?)
Forse così esteticamente sarebbe più armonioso, oppure é na schifezza?

Dipende dall'altezza del frigo e delle dispense. Queste ultime normalment sono alte intorno a 215 e a 240.

Secondo me sta male la dispensina da 30 con il frigo a libera istallazione.

#14
no, perchè?
semplicemente sono meno otticamente invadenti dei pensili, soprattutto se di questi ne hai già abbastanza :wink:

#15
lo credo anche io....
e in piu' ci puoi mettere soprammobili... televisione, piccoli elettro ecc.

Stavo pensando di metterne che passano sopra al condotto che porta via i fumi della cappa e che continuano fino alla fine della parete.... chissà se ci devo mettere un pannello dietro.
mi spiego meglio....
la parte dei pensili sarebbe organizzata da sinistra a destra con 4 pensili alti 100 cm e larghi 45 cm... cappa da 90 cm e due mensole che partono dalla parete destra dei pensili, attraversano la cappa e arrivano fino alla fine della parete (lunghezza totale 150 cm). che ne pensate?