La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

materiale TOP

#1
chiedo il vostro aiuto per districarmi in questo campo tanto vasto quanto insidioso...
e per evitare possibili (anzi + che possibili) sviste...
vorrei un piano su cui poter:
- impastare
- tagliare
- appoggiare pentole, non dico appena tolte dal fuoco, ma dopo poco
- che non si macchi con i prodotti alimentari (vedi punti: impastare, tagliare)
- e che non mi costringa ad andare al polo nord per trovare l'unico e costosissimo prodotto con cui pulirlo

... confido nel vostro aiuto...
...e nella "reale" esistenza di un prodotto simile :roll:

#2
Prima scelta: il granito
altrimenti riunciando ad alcune caratteristiche (soprattutto alla resistenza al calore) in ordine di preferenza: l'Okite (o simili) il corian oppure il classico laminato

Re: materiale TOP

#4
Maritozzina ha scritto:chiedo il vostro aiuto per districarmi in questo campo tanto vasto quanto insidioso...
e per evitare possibili (anzi + che possibili) sviste...
vorrei un piano su cui poter:
- impastare
- tagliare
- appoggiare pentole, non dico appena tolte dal fuoco, ma dopo poco
- che non si macchi con i prodotti alimentari (vedi punti: impastare, tagliare)
- e che non mi costringa ad andare al polo nord per trovare l'unico e costosissimo prodotto con cui pulirlo

... confido nel vostro aiuto...
...e nella "reale" esistenza di un prodotto simile :roll:
Non esiste. :(

#5
lavispachiara ha scritto:e il quarzo?
Esiste un piano fatto con una lastra di quazo?!?
Io credevo fosse un agglomerato (tipo l'okite)

Re: materiale TOP

#7
Maritozzina ha scritto:
kik ha scritto:
Non esiste. :(
come non esiste?
:(
Luca69 ha scritto:Prima scelta: il granito
e il granito come dice luca allora? nemmeno lui? :cry:
Che io sappia il granito é il migliore. Mia madre lo ha in casa da 10 anni ed é ancora come il primo giorno.
Ne esistono di vari colori con delle venature sul rosa (se da abbinare ad una cucina classica) o piú sul grigio.
Il vero problema, essendo una pietra, é che l'effetto finale lo conosci solo quando lo vedi! Il campione che ti mostrano in negozio non é detto che sia porpio uguale a quello che ti arriva a casa ;)

Re: materiale TOP

#8
Luca69 ha scritto: Che io sappia il granito é il migliore. Mia madre lo ha in casa da 10 anni ed é ancora come il primo giorno.
ma resiste senza problemi a tutto quello che ho scritto? :oops:
nello specifico:
- ci posso tagliare sopra senza che si graffi? si scheggia?
- resiste agli sbalzi termici?
- si macchia con dei cibi? (ad es. olio, vino, aceto ecc...)
:roll:
sarebbe il mio sogno :roll:

#10
Maritozzina ha scritto::cry:
ma ho letto nel post sui materiali top.... che E' poroso quindi assorbe e si macchia :cry:
non so davvero come orientarmi
:(
un pochio si, pò assorbire alcuni liquidi, in misura molto minore del marmo, ovvio.
se non ti interessano dei graffietti sul top io ti consiglio l'acciaio, è il + igienico, resistente al calore e facile da pulire.
però si graffia con l'uso soprattutto se ci tagli sopra e lo devi pulire perchè si vedono gli aloni ma non assorbe
Immagine

#11
kylie ha scritto:
Maritozzina ha scritto::cry:
ma ho letto nel post sui materiali top.... che E' poroso quindi assorbe e si macchia :cry:
non so davvero come orientarmi
:(
un pochio si, pò assorbire alcuni liquidi, in misura molto minore del marmo, ovvio.
se non ti interessano dei graffietti sul top io ti consiglio l'acciaio, è il + igienico, resistente al calore e facile da pulire.
però si graffia con l'uso soprattutto se ci tagli sopra e lo devi pulire perchè si vedono gli aloni ma non assorbe
sicuramente l'acciaio è il più igienico, ma appunto è molto delicato da tenere...
poi credo sia il più costoso... :roll:

#12
Atomik ha scritto:sicuramente l'acciaio è il più igienico, ma appunto è molto delicato da tenere...
poi credo sia il più costoso... :roll:
come il piu costoso....non dovevi dirmelooooo :shock: :shock: :shock:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#13
dammispazio ha scritto:
Atomik ha scritto:sicuramente l'acciaio è il più igienico, ma appunto è molto delicato da tenere...
poi credo sia il più costoso... :roll:
come il piu costoso....non dovevi dirmelooooo :shock: :shock: :shock:
no infatti non te l'ho detto!!!
l'ho solo pensato... :wink:

#14
L'acciaio é sicuramente il materiale piú igienico infatti é usato nei ristoranti ed in ambito professionale dove l'estatica ha un valore secondario.
dal punto di vista del prezzo, non credo sia il materiale piú caro, anche se probabilmente ce ne sono di piú economici.
Tornando al discorso sul granito, non é per nulla poroso! Viene lucidato e poi trattato in superfice (non so bene come) ma vi assicuro che olio, aceto, limone etc non lo intaccano :)

#15
non ne so nulla e son solo curiosa eh, quindi la mia domanda non vuole portar rogna ma...:
Viene lucidato e poi trattato in superfice (non so bene come) ma vi assicuro che olio, aceto, limone etc non lo intaccano
questo trattamento quanto dura? per quanto insomma lì sopra puoi farci ciò che vuoi? devi ripeterlo come per i piani in legno? bho magari son passaggi velocissimi da fare ma giusto per saperlo... :wink: