La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1
Ciao, nell'appartamento che ho preso, ho un bagno + antibagno piastrellato con mattonelle nere leggermente punticchiate di grigio abbastanza lucide. Al momento non posso permettermi una ristrutturazione e dovrò tenerle come sono....
Avrei bisogno di un idea per rendere l'ambiente meno serio e scuro...oppure per approfittare del colore anomalo per renderlo un pò particolare. Nell'antibagno ci sono poi due lavandini e dovrò creare una base di legno da mettere sotto, tipo mensola, ma non saprei se andare sul legno chiaro..o sul legno scuro...
Due dei quattro lati del box doccia sono piastrellati sempre di nero, qui però vorrei intervenire, mi sapete dire se esistono smalti da poter mettere sulle mattonelle che resistano anche all'acqua?

Insomma...se avete delle idee per rendere meno spento e più vivace o particolare il mio bagno ve ne sarei grata.

Angy.

#2
cara angy
non vedo fisicamente le piastrelle pero' secondo me potresti renderlo attualissimo creando un bagno high tech, se ti piace...
io metterei mattonelline bianche 10 x 10 alle pareti a fughe strettissime e sanitari ultramoderni tipo i join di pozziginori
con un bagno giocato cosi sui toni del bianco e grigio vedo bene un legno chiaro tipo rovere anche se confesso di aver visto in un'esposizione anche abbinamenti col wenge' quindi con tonalita' scure
so che esistono degli smalti per colorare le piastrelle se uno decide di cambiare faccia al bagno,nel tuo caso solo il vano doccia ,ma non saprei dirti come si chiamano, potresti chiedere in un negozio di colori
l'alternativa al bagno high tech potrebbe essere giocare tutto sul colore ma francamente mi piace meno...un contrasto forte col grigio potrebbe essere l'arancio o il giallo, magari mettendo le mattonelline rettangolari messe a file dritte della bardelli ( io le ho messe in cucina ma bianche)... vedi un po' in base a cosa ti piace di piu'!
ciao ciao
fran

#3
Ti ringrazio molto per il consiglio, in effetti dovrò andare a chiedere per gli smalti in un negozio , ma per quanto riguarda le mattonelline bianche, scusa la mia ignoranza, non ho ben capito come le devo mettere...devo togliere un pò di quelle nere?? si può fare? oppure rischio che viene via tutto??
Ed ecco un altra cosa che non conosco...........col wengè....( che vuol dire???).

Grazie

#4
ops chiedo venia
avevo capito che avevi le mattonelline scure solo in terra e non sul rivestimento delle pareti, quindi mi affannavo a darti idee su come abbinarle :O)
be a questo punto o le tieni o decidi di fare un pianto e un lamento e le sostituisci, ma prima informati davvero sugli smalti, magari con poca spesa cambi faccia al bagno!
il wenge' e' un legno scurissimo ma a questo punto non sta mica bene se hai il rivestimento alle pareti scuro...il mio consiglio partiva dal presupposto che potessi metterlo sul bianco alle pareti!

con tutto questo scuro non ti resta che giocare sugli accessori per dare colore, il mobile, le mensole, gli asciugamani ...pero' forse eviterei il legno, anche se chiaro per il mobile bagno.. e mi terrei su un laccato
qualcuno piu esperto (o piu volenteroso)ha da dare altri suggerimenti?
ciao
fran

#5
Ti ringrazio molto per i consigli...adesso ho capito come mai non sembravi allarmato dal bagno nero..non avevi capito che avevo quelle belle mattonellone quasi fino al soffitto!!!!! aHHHH , almeno devo pulire di meno.
Si, vedrò gli smalti e dovrò comunque inventarmi qualche cosa...anche se...detto con il cuore, una bella mensolona di legno chiaro, stile orientale posizionata sotto il doppio lavandino la volevo proprio tanto! Sigh . dici che ci sta proprio male???

ciao

#6
secondo me potresti mettere del rovere naturale, vedo che ormai tanti mobili per il bagno li fanno in legno, probabilmente li tratteranno in un modo particolare per cui non si rovinano.
però è meglio che chiedi a un esperto

#7
concordo con cris
una mensola di rovere naturale potrebbe starci bene
prova!
ciao fran

#8
Grazie a tutti veramente...è un piacere vedere che siete in tanti a dare suggerimenti..e sempre con una certa velocità....a differenza del sito di arredamento.it che ancora non è stato aggiornato e porta il link a " Aspettando il Natale!..ma di quale anno???!!!
:-)
ciao

#10
Guarda qualche tempo fa sono intervenuto in un bagno ..nero, con un motivo tipo pelle, firmato da un noto stilista (roba che si vendono il nome pure per i cessi in senso figurato... ma vabbé).

Secondo me l'unica è sperare nello smalto.

Altrimenti vada per l'hi-tech tanto di moda.

Potresti fare così: la mensola la scegli di acero (legno chiaro).

Gli accessori in acciaio o, magari, acciaio/acero.

Sulla mensola sistemi una ciotola di wengé - tipo etnica - con delle foglie secche profumate, in tono di rosso.

Se c'è la possibilità di mettere una tenda, la scegli di un tessuto misto fibra lino (o tipo lino) e lurex argento; la trovi fra le ultime proposte.

Poi inserisci un azzardo: un quadro, con toni di rosso, stile moderno, niente a che fare con i graffiti; magari con cornice rossa, molto grossa, lavorata in stile barocco.

Lampade da soffitto di tipo industriale.

In alternativa: motivi geometrici stile anni settanta per quadro e, magari, per un tappeto. Bianco e nero. In questo caso: tenda bianca con pinze acciaio, lampade da soffitto di tipo industriale o sfera semplice.


Se ti va mi puoi mandare una foto.

#11
SAI, PROPRIO IERI SONO TORNATA VEDERE LA CASA, A BREVE MI DARANNO LE CHIAVI, E HO NOTATO CHE IN EFFETTI LE MATTONELLE NERE LUCIDE SONO PUNTICCHIATE TIPO GRIGIO...COME SE FOSSERO MEZZE MACULATE. ( ORRORE)
IL BAGNO E' COMPOSTO NEL SEGUENTE MODO:
PORTA SCORREVOLE DI LEGNO, MASTODONTICA COLOR BIANCO.
ENTRI E SULLA DESTRA c'è un DOPPIO LAVANDINO.
SULLA SINISTRA SPAZIO DI 45 CM PER LA LAVATRICE e poi la DOCCIA ( CHE PER DUE LATI E' ATTACCATA AL MURO), POI NUOVAMENTE UNA PORTA ( SEMPRE DI LEGNO BIANCO, LISCIA) SI ENTRA NEL BAGNO VERO E PROPRIO SULLA SINISTRA I SERIVIZI E POI DAVANTI UNA FINESTRA.
DICIAMO IL TUTTO RIDOTTO AL MINIMO.
INTANTO IL DOPPIO LAVANDINO LO TENGO....LO TROVO CARINO, LA PORTA CHE DA NELLA STANZETTA CON I SERVIZI LA DOVRO' FARE IN PARTE DI VETRO PERCHE' ALTRIMENTI L'ANTIBAGNO MI RESTA AL BUIO.
PENSERO' ALLA TUA PROPOSTA CHE IN FIN DEI CONTI ASSOMIGLIA MOLTO A QUANTO DESIDERAVO.
TI RINGRAZIO MOLTO SEI STATOA MOLTO CHIAROA E PRECISOA .