La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta disposizione cameretta

#1
ciao ho un problema da risolvere.
la camera singola è 3x3 un quadrato perfetto.
la porta da 80 è scorrevole e lascia alla sua sinistra 95cm ed alla sua destra il rimanente.
sulla parete opposta c'è la finestra standard e centrata.
la stanza è H 300cm

il dilemma è questo:
al momento la stanza è più uno studio che non una reale camera,
A) io vorrei mettere (in senso orario a partire dalla porta) letto 90x190 di quelli che sembrano dei divanetti, armadio da 90.
parzialmente sotto la finestra fino all'angolo opposto scrivania.
lungo la parete a dx della porta 2 armadi da 90+1 colonna da 45 (mezzo cassetti, vano e sportello)

B) mia moglie vorrebbe mettere sulla parete a sx della porta un armadio a ponte con sotto il letto e sulla parete opposta scrivania e parete attrezzata con scaffali profondi 45cm.

quale vi sembra meglio?

Immagine


Immagine


PS: naturalmente i disegni sono a "mano libera" se potete metteteli in scala voi perchè io ho il programma impallato
grazie
ghigolon
"nella vita ci vuole......"

#2
ciao, ma questa è la stanza che destinerai al futuro bimbo? Se si, non credi di arredarla un po' troppo da subito e togliergli spazio per i giochi? La scrivania la utilizzerà solo da grandicello, e ti rimarrebbe ben poco spazio da utilizzare per mobili adatti all'età (tipo un piccolo tavolo con seggioline)....
Se invece è una stanza studio/ospiti, non amando le soluzioni a ponte voto decisamente per la prima :wink:

#3
:roll: :roll: quoto la proposta di tua moglie. lei vede oltre, lo spazio degli armadi è necessario, per la scrivania aspettate,i bimbi hanno bisogno di spazio........se stessero in camero loro, i miei mi seguono.... :P :P

#4
credo di essermi espresso molto poco chiaramente e quindi mi scuso e ci riprovo! :oops:
noi non abbiamo figli, questa è la stanza che in futuro servirà da cameretta singola. per adesso deve diventare il nostro semi studio, cioè devo metterci la scrivania per il PC, il mobiletto per stampante e tutto quello che serve a me.
in più volevamo vedere di recuperare (ikea o mondo conv) spazio contenitivo.
anche se adesso probabilmente non compreremo tutti i mobili, avere idea della disposizione finale ci consentirà di non comprare due volte!!
quindi, vi posto le due idee e la piantina bianca così vi potete sbizzarrire.
grazie per l'aiuto:

Versione 1:
Immagine


Versione 2:
Immagine


Pianta "Vergine": :oops: :oops:
Immagine
ghigolon
"nella vita ci vuole......"

#5
Ghigolon ha scritto:credo di essermi espresso molto poco chiaramente e quindi mi scuso e ci riprovo! :oops:
noi non abbiamo figli, questa è la stanza che in futuro servirà da cameretta singola. per adesso deve diventare il nostro semi studio, cioè devo metterci la scrivania per il PC, il mobiletto per stampante e tutto quello che serve a me.
in più volevamo vedere di recuperare (ikea o mondo conv) spazio contenitivo.
anche se adesso probabilmente non compreremo tutti i mobili, avere idea della disposizione finale ci consentirà di non comprare due volte!!
quindi, vi posto le due idee e la piantina bianca così vi potete sbizzarrire.
grazie per l'aiuto:

Versione 1:
Immagine


Versione 2:
Immagine


Pianta "Vergine": :oops: :oops:
Immagine

Nessuna idea?

:( :(
ghigolon
"nella vita ci vuole......"

#6
Tra le 2 soluzioni che hai postato sicuramente la seconda è quella che si presta meglio alla trasformazione studio/cameretta senza troppe modifiche:
- tolto il letto ad una piazza avreste lo spazio per il lettino.
- spostando la libreria di fianco alla scivania potreste inserire anche il fasciatoio.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
e se invece facciamo così lasciamo una parete intera libera pronta ad ogni eventuale trasformazione!!
Immagine


penso sia la meglio.....
ghigolon
"nella vita ci vuole......"

#8
Ghigolon ha scritto:e se invece facciamo così lasciamo una parete intera libera pronta ad ogni eventuale trasformazione!!
Immagine


penso sia la meglio.....
Non so se ti ci entra un lettino e il fasciatoio con quella disposizione :roll:
Prova ad inserirli nel rendering :wink:
I lettini di solito misurano 80x140 mentre il fasciatoio dovrebbe essere un 60x80 :wink:
Ma non ho capito una cosa :roll: se e quando arriverà l'erede la cameretta sarà solo sua o dovrai avere sempre lo studio?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
fasciatoio e culla per il futuro erede entrano perfettamente al posto del letto quindi....

per quanto riguarda lo studio ciò che veramente è essenziale è la scrivania
ghigolon
"nella vita ci vuole......"

#10
Ghigolon ha scritto:fasciatoio e culla per il futuro erede entrano perfettamente al posto del letto quindi....
Ok allora sei a posto :wink:
Ho solo un ultimo dubbio :roll: con questa disposizione non hai molto spazio per armadi (che fanno sempre comodo, indipendentemente dall'erede :wink: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#11
in realtà difronte a questa camera ho la camera armadi!
se vai sul mio album vedi la piantina o alla foto 51 il video del 1° piano


cmq se sotto il ponte metto lettino e/o fasciatoio l'altra parete resta libera per ogni evenienza
ghigolon
"nella vita ci vuole......"