La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

fuochi troppo vicini alla colonna?

#1
pensavo di mettere il piano cottura vicino ad una colonna (laccata) lasciando uno spazio di quindici centimetri. quando sono andata a farmi fare un preventivo, uno dei mobilieri mi ha detto che è troppo vicino e non va bene. Altri invece hanno detto che quindici centimetri di distanza sono sufficenti. :roll: che devo fare ? Qualcuno ha qualche esperienza ? :?: :?: :?:
Grazie

fuochi

#2
15 cm possono essere sufficienti, se proprio non c'è alternativa...
Ma non so come può reagire al calore la parete laccata.
Certamente lo spazio per cucinare agevolmente è, a mio avviso, maggiore.
L'idea di avere un ostacolo SOLIDO, così vicino a una pentola in ebollizione o a una padella fumante...mi mette un pò a disagio.
Proprio non riesci a mettere il pc più distante?
:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#3
Il fatto è che devo rinunciare alla colonna forno che mi piaceva tanto ... :?
.. altrimenti invertire fuochi e lavello - lavastoviglie ma fare un sacco di lavori e già abbiamo finito i soldi .. :cry:

#4
grisu ha scritto:Il fatto è che devo rinunciare alla colonna forno che mi piaceva tanto ... :?
.. altrimenti invertire fuochi e lavello - lavastoviglie ma fare un sacco di lavori e già abbiamo finito i soldi .. :cry:
anche a me sembra che 15 cm siano un po' pochi... e per quel che ricordo non ho visto cucine con una disposizione così, la distanza minima che ho incontrato mi sembra sia 30 cm...

prova a postare una piantina, magari guardando quella ci viene qualche idea che ti piace... :wink:

Re: fuochi troppo vicini alla colonna?

#5
grisu ha scritto:pensavo di mettere il piano cottura vicino ad una colonna (laccata) lasciando uno spazio di quindici centimetri. quando sono andata a farmi fare un preventivo, uno dei mobilieri mi ha detto che è troppo vicino e non va bene. Altri invece hanno detto che quindici centimetri di distanza sono sufficenti. :roll: che devo fare ? Qualcuno ha qualche esperienza ? :?: :?: :?:
Grazie
Quindici centrimetri sono il minimo minimo che è bene lasciare.

Qualche spazio in più sarebbe meglio, ma 15 centimetri di spazio si possono accettare.

#6
Scusate, mi viene da ridere :lol:

Leggo il nick "Grisu" e poi un problema relativo ai "fuochi"... Ma ve lo ricordate il simpatico draghetto Grisù, appartenete a una stirpe di draghi sputafuoco, che decide che "da grande farò il pompiere!" ?

:lol: :lol: :lol:


Torno seria: mi sembrano rischiosi i 15 cm, non ci sono altre possibilità?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#7
Ka ha scritto:Scusate, mi viene da ridere :lol:

Leggo il nick "Grisu" e poi un problema relativo ai "fuochi"... Ma ve lo ricordate il simpatico draghetto Grisù, appartenete a una stirpe di draghi sputafuoco, che decide che "da grande farò il pompiere!" ?

:lol: :lol: :lol:


Torno seria: mi sembrano rischiosi i 15 cm, non ci sono altre possibilità?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
già è vero... la mia infanzia!!! :roll: :roll:
:lol: :lol: :lol:

se hai i fuochi così vicini io penserei ad eliminare la colonna...
forse sarà un po' più scomodo il forno... ma alla fine mica si usa ogni ora...
poi hai il vantaggio che recuperi piano d'appoggio vicino che non è male!
la cucina laccata di colore è? se è bianca cancellerei proprio l'idea della colonna a 15 cm dai fuochi... sicuramente ingiallisce! con i fumi... il calore... i vapori...

#8
Ka ha scritto:Scusate, mi viene da ridere :lol:

Leggo il nick "Grisu" e poi un problema relativo ai "fuochi"... Ma ve lo ricordate il simpatico draghetto Grisù, appartenete a una stirpe di draghi sputafuoco, che decide che "da grande farò il pompiere!" ?

:lol: :lol: :lol:
anch'io leggendo ho fatto la stessa associazione... :lol: :lol: :lol:

#9
io ho strinato una colonna frigo con una padellona che non stavo controllando e che era arrivata vicino al laminato... io cosiglio 30 cm, se fai 15 occhio alle padelle grandi :P

per il nick....

#10
e' vero non ci avevo pensato ma il nick l'ho scelto prima del messaggio.
... evidentemente il problema del fuoco ce l'ho nel dna! :oops:

Innanzi tutto grazie per le risposte.

Mio marito mi ha promesso di mettere la piantina (gia' ce l'ha) nel forum, cosi' potrete darmi una mano se vi va. Magari in serata.

comunque anche grazie ai vostri suggerimenti abbiamo pensato di eliminare la cappa d'arredamento, che ci obbligava a tenere i fuochi vicino alla colonna, e mettere la cappa nascosta nel pensile. seguiranno piantine.

Cucina senza cappa a vista ?

#11
Abbiamo messo la pianta e gli schemi che abbiamo fatto ...

http://www.alfemminile.com/album/cucinadeisogni

La cucina è stretta quindi l'unica soluzione è lineare (negli schemi manca il tavolino) e ci piace il laccato lucido con il top in quarzo/granito :lol:
Dopo attenti studi stiamo pensando alle cucine con gola e senza maniglie e ci stiamo facendo vari giri .... :cry:
:idea: Adesso stiamo pensando che in fondo la cappa nascosta ci permette di mettere pensili più larghi e non impazzire per mantenere la simmetria, la funzionalità ecc.
Per i colori stiamo facendo un pò di prove ma cambiamo idea tutti i giorni ..
Che ne pensate ??

#12
decisamente l'ultima senza dubbio..lineare, pratica e molto pregevole

#13
preferisco la seconda soluzione...
serve rinunciare alla cappa d'arredo, ma non rinunci alla colonna forno... e dovendo rinunciare comunque a qualcosa... meglio tenersi il forno alto! ;)

fuochi

#14
Atomik ha scritto:preferisco la seconda soluzione...
serve rinunciare alla cappa d'arredo, ma non rinunci alla colonna forno... ;)
Mi associo....
:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#15
Atomik ha scritto:preferisco la seconda soluzione...
serve rinunciare alla cappa d'arredo, ma non rinunci alla colonna forno... e dovendo rinunciare comunque a qualcosa... meglio tenersi il forno alto! ;)
decisamente d'accordo :wink: