La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Chiedo consiglio: per "tartarugofili" ed esperti d

#1
Da sempre sogno di tenere con me uno o più animali, particolarmente un micio, che però, dopo attenta meditazione, per ora non posso prendere.
Allora, prendendo spunto dal thread degli amici fedeli, mi è venuta in mente la tartaruga terrestre: avevo già il mio piano. L'avrei tenuta in veranda. Siccome nessuna delle persone a me vicine è disposta a prendersi cura di una bestiolina in caso io mancassi da casa per giorni, durante la mia ipotetica assenza sarebbe andata a stare in un campo recintato (frutteto/roseto) che i miei hanno fuori città, a mangiare l'erba e i frutti caduti, fino al mio ritorno.
Mi pareva una buona soluzione, ma poi mi sono documentata (ammetto che so veramente poco di questi animaletti) e sono finita nel sito di un'allevatrice, la quale sconsiglia di prendere tartarughe terrestri se non si ha uno spazio verde adatto alle loro esigenze.
Allora mi chiedo se possa vivere in una veranda un po' risicata (che tra l'altro resta molto in ombra, mentre quella ha bisogno del sole).
E poi dove la metterei? In una scatola con della terra? E come si tiene l'igiene con una tartaruga?
E poi, quando vado in vacanza e la lascio nel campo lì da sola, non è che mi muore, esendo abituata alla veranda?
Insomma, l'allevatrice mi ha smontato… :roll:
Se avete consigli/link da darmi, tanto per chiarirmi un po' le idee, ringrazio già in anticipo.
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#3
ciao Diana_Stella! io ho 6 tartarughe come avrai letto nel topic degli animali e per esperienza ti consiglio di non prenderne una se non puoi tenerla in un giardino...purtroppo sono animali che potrebbero soffrire in uno spazio chiuso come una veranda...soprattutto se in ombra, e poi tieni conto anche del fatto che i loro bisognini li fanno dove capita e credo che la tua veranda non gradirebbe molto.. :? :wink:

#4
Ok, grazie Marylu.
La tartaruga era l'unica che poteva andare bene per me (proprio perché, se potevo lasciarla nel campo, non aveva bisogno di qualcuno che la accudisse mentre io sono via), ma... niente. :roll:
Mi accontenterò di ammirare i vostri animali, in attesa di tempi migliori. :wink:
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#5
tieni conto che nel campo dovrebbe esserci del cibo e acqua...senò poverine muiono di fame...io quando sono via in vacanza ho sempre qualcuno che a giorni alterni porta dell'insalata...poi in estate sono particilarmente voraci! :wink:

#6
Come cibo lì ci sono erba e frutti caduti (acqua no però :roll: ). Dovrebbe poter vivere benone, perché quando ero piccola mia nonna aveva tenuto una tartaruga proprio nel campo.. poi però si era interrata per il letargo e non l'avevamo più trovata :roll:
A me però sarebbe piaciuto tenerla con me, ma se in veranda soffre... no, porella! :roll:
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#7
hehehe le mie son d'acqua... :wink:
percarità diana...lascia stare.
se ami davvero gli animali NON PRENDERE TARTARUGHE DI TERRA SE NON HAI LA TERRA!
son pure in via d'estinzione quelle..povere bestie...
NO NO NO E NO.
se hai spazio per un (molto grosso) acquario prendine un paio di quelle d'acqua, piccine che cresceranno (TANTO)...ma avranno comunque sempre bisogno di assistenza in tua assenza.
TUTTI GLI ANIMALI IN CATTIVITà HANNO BISOGNO DI ASSISTENZA COSTANTE.

forse solo qualche pesce con la mangiatoia a tempo per sfamarli, per pochi giorni, può sopravvivere solo....ma anche in quel caso è sempre e comunque un rischio.

in caso contrario prenditi un bel peluche...anche a forma di pantera se ti piace :wink: 8)

#8
Diana_Stella ha scritto: si era interrata per il letargo e non l'avevamo più trovata :roll:
io per evitare questi problemini (anche perchè le 4 piccoline sono veramente difficili da trovare..) in inverno le tengo in cantina.. :) poi quando inizia a fare caldino le lascio libere in giardino...

#9
rananera ha scritto:hehehe le mie son d'acqua... :wink:
percarità diana...lascia stare.
se ami davvero gli animali NON PRENDERE TARTARUGHE DI TERRA SE NON HAI LA TERRA!
son pure in via d'estinzione quelle..povere bestie...
NO NO NO E NO.
se hai spazio per un (molto grosso) acquario prendine un paio di quelle d'acqua, piccine che cresceranno (TANTO)...ma avranno comunque sempre bisogno di assistenza in tua assenza.
TUTTI GLI ANIMALI IN CATTIVITà HANNO BISOGNO DI ASSISTENZA COSTANTE.

forse solo qualche pesce con la mangiatoia a tempo per sfamarli, per pochi giorni, può sopravvivere solo....ma anche in quel caso è sempre e comunque un rischio.

in caso contrario prenditi un bel peluche...anche a forma di pantera se ti piace :wink: 8)
Eheh... mi sa che il peluche è davvero l'unica! :cry: :lol:
Almeno fin quando non andrò in pensione e non mi comprerò un ranch per rifarmi di tutti questi decenni di privazione di bestioline... :wink:
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#10
non ti piacciono i criceti? quando sei in vacanza te lo potrebbe tenere qualcuno, un'amica, i parenti...sono animaletti dolcissimi e non richiedono tantissime cure :wink:

#11
Marylu81 ha scritto:
io per evitare questi problemini (anche perchè le 4 piccoline sono veramente difficili da trovare..) in inverno le tengo in cantina.. :) poi quando inizia a fare caldino le lascio libere in giardino...
Sì, perché scavano e scavano... l'allevatrice dice di metterle in un recinto che vada almeno 20 cm sottoterra.
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#12
Marylu81 ha scritto:non ti piacciono i criceti? quando sei in vacanza te lo potrebbe tenere qualcuno, un'amica, i parenti...sono animaletti dolcissimi e non richiedono tantissime cure :wink:
No :cry:
Nessuno mi tiene niente... è lì il problema... :cry: :evil:
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#13
e si arrampicano pure! :shock:

la mia rete non ti dico fin dove arriva...e la bestiola è riuscita a passare nell'altro giardino arrampicandosi!!! :shock:

#14
:shock: Pure alpiniste sono :lol:
Al mio campo passerebbero la rete con facilità, temo... :roll:
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)