La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminazione moderna con budget low cost

#1
oggi sono tornata da Semeraro munita della mia digitale così ho fatto qualche fotina alle lampade che mi piacciono!
Ovviamente sono lampade senza nessuna pretesa, però sono carine, e costano poco e sono in metallo e vetro (non carta o plastica!)...poi magari più avanti si potranno sostituire con qualcosa di più "importante"...ma intanto che ne pensate?

allora, 2 di questi mi piacerebbero sopra il tavolo da pranzo:

Immagine


così:
Immagine


ogni lampadario ha 6 alogene da 20W e costa 69E

2 di queste le vorrei sopra la penisola:

Immagine


dettaglio:
Immagine


ogni sospensione porta 1 lampadina da max 60W, o 1 lampadina a risparmio energetico (es da 20W -> luce pari a 100W), e costa 29,50E

e poi queste appliques alle pareti per l'illuminazione diffusa della stanza (con dimmer per variare l'intensità luminosa e l'atmosfera):

Immagine


ognuna porta una alogena da max 150W e costa 29E.

allora, che ne dite?
Ultima modifica di chiarafe il 17/04/07 22:22, modificato 1 volta in totale.

#4
polaris ha scritto:la prima e la terza mi piacciono molto
sinceramente la seconda non mi convince...
ho inserito una foto in cui la seconda si vede meglio, perchè forse l'altra foto dava un'impressione sbagliata: sono 2 cilindri di vetro uno dentro l'altro. Il cilindro interno al centro è di vetro opalino.

Continua a non convincerti? Se sì, mi dici in che senso non ti convince?

#5
ah ok... adesso sì che si vede bene ed è tutta un'altra cosa!
la foto precedente non rendeva x niente!
promossa a pieni voti insieme alle altre!

#7
ciccia278 ha scritto:Mi dai qualche info sull'applique?
tipo marca e costo..
;-)
Ciao Ciccia, la marca non la so, ma le vendono da Semeraro a 29E :wink:

#8
polaris ha scritto:ah ok... adesso sì che si vede bene ed è tutta un'altra cosa!
la foto precedente non rendeva x niente!
promossa a pieni voti insieme alle altre!
ok, grazie! Immaginavo che fosse colpa della foto, perchè in foto la luce dava una falsa dilatazione dei contorni del cilindretto interno! Non è facile fotografare una lampada accesa! :lol:

Re: illuminazione moderna con budget low cost

#10
chiarafe ha scritto:..allora, che ne dite?
Immagine
Immagine
Chiara, a me questa, sembra la piu originale, perchè ricorda le piu celebri Fil de fer di Catellani&Smith (sotto).. se fossi in te sceglierei una composizione piu ricca, che so, sul tavolo una da tre o cinque.. e ne metterei un'altra anche sulla penisola, magari variando il numero delle 'palle'.. :roll:

#11
quella a pallette in svariate forme d'aggancio le ho viste anche da castorama o bricocenter (non ricordo quale dei due)

#12
grazie Lot, in effetti quella con i "gomitoli" è quella che piace di più anche a me, e infatti sarebbe la protagonista, sul tavolo da pranzo.
Pensavo di mettere 2 lampadari, ciascuno ha 6 gomitoli con un' alogena da 20W :arrow: totale 120W per illuminare il tavolo. Tu proponevi di mettere addirittura 3-5 lampadari da 6??? Mi sembra eccessivo... :?
Ah, il numero dei gomitoli non si può variare, e non vendono la sospensione singola. Quindi per la penisola non vanno bene. Il gomitolo singolo c'è solo in versione da tavolo (piccolo) o da terra (grande).

Le appliques sono molto neutre apposta perchè essendo nella stessa stanza non si devono far notare, e mi piacciono perchè sono semplici, lineari e discrete, e costano poco, ma non perchè sono "belle".

Ma secondo te come accostamento sta male se metto i 2 lampadari a gomitoli sul tavolo, le appliques alle pareti della zona pranzo e le sospensioni cilindriche sulla penisola?

#13
rananera ha scritto:quella a pallette in svariate forme d'aggancio le ho viste anche da castorama o bricocenter (non ricordo quale dei due)
io le ricordo da Castorama (ma non posso controllare perche' ha tolto il catalogo online :x )
anche a me piacciono, anche se preferirei che i cavi fossero tesi :roll: :roll:

Re: illuminazione moderna con budget low cost

#14
chiarafe ha scritto: :



2 di queste le vorrei sopra la penisola:

Immagine


dettaglio:
Immagine


allora, che ne dite?
io ho comprato parecchia illuminazione da semeraro e il lampadario della sala è composto da tre di questi e i faretti sono uguali se ti interessa te li posto..a me piacciono molto tutti e tre quelli che hai scelto :wink:

#15
chiarafe ha scritto: Pensavo di mettere 2 lampadari, ciascuno ha 6 gomitoli con un' alogena da 20W :arrow: totale 120W per illuminare il tavolo. Tu proponevi di mettere addirittura 3-5 lampadari da 6??? Mi sembra eccessivo... :?
Ah, il numero dei gomitoli non si può variare, e non vendono la sospensione singola. Quindi per la penisola non vanno bene. Il gomitolo singolo c'è solo in versione da tavolo (piccolo) o da terra (grande).

Ma secondo te come accostamento sta male se metto i 2 lampadari a gomitoli sul tavolo, le appliques alle pareti della zona pranzo e le sospensioni cilindriche sulla penisola?
Credevo si potesse variare il numero dei gomitoli, così, tanto per variare un pò la composizione, ma 6 sono perfetti..
No no.. mi riferivo ai gomitoli.. 5 lampadari sarebbero davvero troppi.. sopra un tavolo o una cucina.. :shock:
Le appliques forse, a parer mio, tra tutte, sembrano quelle un pò piu scontate.. ma se le preferisci così neutre, potrebbero andare bene. Le sospensioni di vetro non sono affatto male sopra la penisola.. insomma Chiara, se ti piace, i pezzi costano poco e l'illuminazione 'funziona', trovo gli accostamenti che hai proposto giusti.. Quindi.. vai da Semeraro, cosa aspetti..! :wink:
Ultimo suggerimento.. e se mettessi un gomitolo grande per terra, o uno grande e uno piccolo, in un angolo, tanto per avere in quella zona una luce d'ambiente..?? :roll:
Immagine
Qui, trovi le Sweet lights di Catellani a 'grappolo'..:
http://www.catellanismith.com/index.php?c=5#