La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet: chiaro o scuro?

#1
:P ciao a tutti, sono nuova in questo forum..ma volevo fare i complimenti a tutti perchè spesso ho letto le vostre discussioni e le ho trovate davvero interessanti...per questo motivo ho deciso di chiedervi un consiglio.
Io e il mio fidanzato abbiamo comprato un piccolo appartamento (tre stanze più bagno, circa 70 mq lordi) che necessita di qualche (anzi, molti!) lavori di restauro....tra cui pavimenti e infissi interni. Abbiamo deciso di mettere il parquet ma abbiamo un dubbio atroce: meglio chiaro o scuro?
Il chiaro sarebbe più adatto per dare sensazione di luminosità in una casa piccola? in questo caso sarebbero ok le porte bianche per lo stesso motivo?
E' vero che il parquet scuro è più complicato del chiaro essendo più visibili graffi e polvere?
In ogni caso esteticamente quale preferite? io sarei per la prima soluzione ma il mio love ama il colore scuro del legno....spero che qualcuno possa darci qualche dritta..grazie a tutti in anticipo
Un pessimista vede la difficoltà in ogni opportunità; un ottimista vede l'opportunità in ogni difficoltà (W. Churchill)

#2
Anche io ero fissato con il parquet scuro. Nonostante rimpicciolisca l'ambiente e lo renda un po' cupo, volendolo mettere in un salone di 50 mq con grandi finestre mi sembrava comunque indicato, ma poi ho pensato che più luce c'é meglio é, e ho optato per un bel rovere spazzolato, che con la finitura a olio é bellissimo e facile da manutenere, senza essere troppo chiaro. In una casa come la tua... direi che la scelta é abbastanza obbligatoria.
Le porte bianche però non ce le metterei, quelle mi sa che vanno solo con il pavimento scuro.

#3
Ciao, benvenuta,
io preferisco il parquet chiaro nel tuo caso. E se piacciono i legni scuri si può giocare sempre sull'arredamento...

Le porte bianche...non so... perchè non metterle dello stesso legno del parquet, possibilmente?

Non sono informata sui parquet, e non conosco le tipologie, ma penserei un legno tipo il rovere sbiancato e porte abbinate.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#4
:D grazie per la risposta ad entrambi....In effetti le porte dello stesso colore del parquet mi piacciono molto ma sfogliando le riviste d'arredamento ho trovato praticamente solo porte bianche...abbinate a qualsiasi tipo di parquet e pavimento!
Dado73...posso chiederti tu come hai messo le porte?
PS: ka non riesco a vedere la tua kasa..
Un pessimista vede la difficoltà in ogni opportunità; un ottimista vede l'opportunità in ogni difficoltà (W. Churchill)

#5
Ka ha scritto:Ciao, benvenuta,
io preferisco il parquet chiaro nel tuo caso. E se piacciono i legni scuri si può giocare sempre sull'arredamento...

Le porte bianche...non so... perchè non metterle dello stesso legno del parquet, possibilmente?

Non sono informata sui parquet, e non conosco le tipologie, ma penserei un legno tipo il rovere sbiancato e porte abbinate.
Concordo!

#6
[quote="napoli9ss"PS: ka non riesco a vedere la tua kasa..[/quote]

Mi spiace, ma non so aiutarti... io accedo senza difficoltà. Con gli altri album ci riesci?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#7
Ciao,
io ho scelto una essenza chiara per la zona giorno con porte in tinta e le porte bianche per tutto il resto della casa
si danno molta piu luminosità ma si adattano sopratutto ad un arredamento moderno...

#8
Ciao,
io ho scelto una essenza chiara per la zona giorno con porte in tinta e le porte bianche per tutto il resto della casa
si danno molta piu luminosità ma si adattano sopratutto ad un arredamento moderno...

Bè anche noi pensiamo di fare l'arredamento moderno. Tu hai messo le porte bianche laccate? E' vero che sono delicatissime?

Un pessimista vede la difficoltà in ogni opportunità; un ottimista vede l'opportunità in ogni difficoltà (W. Churchill)

#9
se hai ambienti piccoli sarebbe meglio andare su tonalità chiare... considera inoltre che sul parquet scuro, la polvere ed impronte... si notato maggiormente...

#10
Con le porte ho fatto una vera macedonia:

1 porta a battente di vetro satinato neutro
1 porta scorrevole esterno-muro in vetro satinato neutro
2 porte scorrevoli interno-muro (scrigno) di cui devo ancora decidere il colore

:D :D :D