La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

elucubrazioni su disposiz... AGGIORNAMENTO 8mag

#1
La ricerca della cucina prosegue, ma sono ancora molto insoddisfatta. Sabato ho fatto un preventivo treO, pensavo di risparmiare qualcosa e invece niente... siamo sempre sui 12000 (Treo ed Euromobil) sui 13500 l'artigiano, sui 17000 e sui 20000 due preventivi valcucine. Al di là dei prezzi, non sono soddisfatta delle combinazioni proposte, degli abbinamenti... ma sopratutto della disposizione.

Al di là di alcune proposte davvero bizzarre, che vi risparmio, sono arrivata a disegnare tre disposizioni possibili.
Chiaramente ogni stravolgimento o modifica è sempre benvenuto!

Ipotesi 1: PC da 70, cappa da 90, forno sotto PC, due basi da 30 ai alti del forno, cappa incassata in pensile da 120.
Svantaggio: le poco sfruttabili basi da 30! Costano e sono spazio quasi sprecato.
http://album.alfemminile.com/world/comm ... 1&p=5.html

Ipotesi 2: PC e cappa da 60, basi tutte da 60.
Svantaggio: PC da 60, preferivo quello più grande.
http://album.alfemminile.com/world/comm ... 1&p=6.html

Ipotesi 3: PC da 70 in base da 120, cappa da 90 in pensile da 120, forno e lavastoviglie in colonna.
Svantaggio: esiste una colonna lavastoviglie+forno? Il lavello accanto alla colonna sarà scomodo? Boh!
http://album.alfemminile.com/world/comm ... 1&p=7.html[/url]
Ultima modifica di Federinik il 08/05/07 14:39, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#2
allora...le mie considerazioni:
l'ipotesi 1 effettivamente secondo me ha troppe basi da 30...che è un po' uno spreco di spazio (oltre che come hai detto tu un costo...)
l'ipotesi 2 non mi dispiace per niente e se l'unico problema è che vorresti il pc da 70...il problema non esiste perché lo montano anche su basi da 60! :wink: perché non fai i pensili un po' più bassi con il doppio vasistas? mi piace di più che avere un'apertura ad anta sopra un vasistas...se ho capito giusto...
per l'ipotesi 3 effettivamente non so se esistano basi con lavast+forno... :oops:

#3
Io preferisco in assoluto l'ipotesi 3.
La 1 è veramente brutta, a parte la praticità, l'impatto visivo è pessimo.
La 2 non è male ma capisco che non credo sia possibile mettere i fuochi da 70 a meno di mettere un lavello più piccolo.
La 3 a me sembra migliore, tra l'altro è molto simile alla mia.
Le colonne forno/lavastoviglie le fanno, noi l'avremo appunto.
Credo che un pò tutte le marche le facciamo.
Devi soltanto fare un pò d'attenzione perchè esiste sia una colonna da 60 che ha predisposizione per una lavastoviglie poco più piccola delle standard, tipo 57 cm, ma la fa solanto la Rex ma costa uno sproposito.
Invece si può inserire una lavastoviglie normale su una colonna con doppi fianchi per sostenere bene sia forno che lavastov.
La nostra infatti sarà larga 64.
A questo punto potresti mettere, partendo da dx:
Colonna forno/lav. 64 8 o giù di li, devi chiedere in base alla marca)
un carrellino da 30 o da 15 (a seconda della larghezza della colonna) per distanziare un pò il lavello (io ho lo stesso problema, c'è un mio topic aperto nella sezione cucina)
base da 90 per lavello
base da 90 per fuochi

Oppure, se non puoi mettere in carrello potresti fare la base per il lavello da 120, anzichè quella dei fuochi, e mettere il lavello spostato il più possibile verso sinistra in modo da avere a destra, verso la colonna, un pò di spazio libero, mettere anche il gocciolatoio a dx.
In alterntiva, ancora, potresti invertire pc e lavello!

Che ne pensi, non sono se sono riuscita a spiegarmi?

#4
Allora la 1 non fa spavento solo a me!

Roberta, ricordavo il tuo post, ma l'avevo perso fa i meandri del forum e non sapevo come si era evoluto... grazie delle dritte, terrò sicuramente presente e girerò al richiesta ai mobilieri.

L'idea delle due basi da 90+15 va benissimo, nessun problema, così come la base lavello da 120. Adesso vedo cosa trovo... l'unica cosa che vorrei evitare è scambiare di posto lavello e pc: non voglio infatti avere i fuochi accanto alla colonna.

Tu hai fatto il preventivo Lube... che marche di cucina hanno gli altri che hanno detto di avere la colonna forno+lavastoviglie?
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#5
Ciao,
Sarò controcorrente ma preferisco la versione n°1, l'impatto estetico può essere migliorato: con la sistemazione dei pensili omogenee, con le basi a ante con l'interno attrezzato per le basi da 30 da cestelli: vicino al pc, servono un sacco di cose, in quella vicino al lavello puoi mettere i piatti che toglierai dalla lavastovoglie e quest'ultima a scomparsa totale.
Mi sembra oltretutto più pratica e in cucina questa ha il suo peso.
Nella seconda versione, rinunciare a lavello comodo per un pc più funzionale, bel dilemma.
nella terza, la colonna subito a ridosso della colonna non è funzionale: non hai idea delle gomitate! Oltrettutto da 65 cm e rinforzato ti costerà molto.

#6
Ciao,
approvo pienamente l'idea di "vark", cioè l'ipotesi 2 con pensili a doppio vasistas :wink: e ti assicuro che se ti piace il piano cottura da 70 lo puoi incassare tranquillamente su una base da 60. Proprio 2 giorni fa ho chiesto un preventivo per il pc Smeg PTV705 da 72 cm e mi hanno assicurato che richiede un vano largo 56 cm.
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#7
bastille64 ha scritto: nella terza, la colonna subito a ridosso della colonna non è funzionale: non hai idea delle gomitate!
In che senso? La colonna del muro è lunga 77cm e profoda 30... sul lato da 30 ci sarebbe appoggiata la colonna forno, sul lato da 77 appoggerebbe il piano di sole basi. Dove sgomiterei?

Per la soluzione 1: sì i pensili sarebbero più omogenei... ma le basi da 30 mi sembrano cmq poco sfruttabili, come spazio.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#8
Forse non ci ho capito niente per cui scusa se ti faccio domande sciocche...Quanto spazio hai accanto al frigo?? il forno potrebbe essere spostato in quella che penso sia una dispensa? Se si , sarei per la soluzione 1 mettendo sotto al pc due bei cestoni
Oppure sempre partendo dalla soluzione 1 che è quella che preferisco potresti spostare il lavello un po' piu a dx in modo che il gocciolatoio poggi sulla lavastoviglie (sempre che tu voglia prendere un levello classico e non il vascone unico) ed elimidare i due cestoni sotto il lavello stesso facendo un'anta da 60. Avresti puù spazio a sinistra per mettere ad es una cassettiera o ancora un'anta... :wink:

#9
Per la soluzione 3: colonne con forno e lavastoviglie esistono ma da qunto mi hanno detto costano un botto... :shock:

#10
Robina ha scritto:Forse non ci ho capito niente per cui scusa se ti faccio domande sciocche...Quanto spazio hai accanto al frigo?? il forno potrebbe essere spostato in quella che penso sia una dispensa?
Scuss... pensav di avervi già rotto abbastanza con la disposizione cucina e non ho specificato! :lol: La nicchia frigo dovrebbe essere circa 94cm, ci sta il frigo e al più una colonna dispensa da 30cm. Non ci sta altro.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#11
alemonal ha scritto:Ciao,
approvo pienamente l'idea di "vark", cioè l'ipotesi 2 con pensili a doppio vasistas :wink: e ti assicuro che se ti piace il piano cottura da 70 lo puoi incassare tranquillamente su una base da 60. Proprio 2 giorni fa ho chiesto un preventivo per il pc Smeg PTV705 da 72 cm e mi hanno assicurato che richiede un vano largo 56 cm.

Il vero problema del piano da 70 non è incassarlo nella base da 60 - anche nella soluzione 1 il PC da 70 è in base 60- bensì centrare su un PC da 70 una cappa da 90 con una soluzione di pensili esteticamente valida....
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#12
Scusami, la fretta mi ha fatto sbagliare :oops: Intendevo il lavello vicino alla colonna, Ce l'ha una mia amica e bestemmia ogni giorno!
Ciao

#13
bastille64 ha scritto:Scusami, la fretta mi ha fatto sbagliare :oops: Intendevo il lavello vicino alla colonna, Ce l'ha una mia amica e bestemmia ogni giorno!
Ciao
Ah ok! In effetti sospettavo un problema del genere, confermi un mio timore.

Ulteriore illuminazione (o forse fulminazione, più probabilmente): l'ipotesi 4
http://album.alfemminile.com/world/comm ... 1&p=8.html
il forno va a finire sull'altra base di pensili.
Controindicazione: un innocente piano in okite verrebbe a trovarsi sopra il forno... per quanto terrò sempre 27 sottopentola a portata di mano, l'imprevisto è sempre in agguato.
Vantaggio: fuochi da 70 centrati sotto cappa da 90, eliminazione delle inefficienti e costosissime basi da 30.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#14
Federinik ha scritto:Allora la 1 non fa spavento solo a me!

Roberta, ricordavo il tuo post, ma l'avevo perso fa i meandri del forum e non sapevo come si era evoluto... grazie delle dritte, terrò sicuramente presente e girerò al richiesta ai mobilieri.

L'idea delle due basi da 90+15 va benissimo, nessun problema, così come la base lavello da 120. Adesso vedo cosa trovo... l'unica cosa che vorrei evitare è scambiare di posto lavello e pc: non voglio infatti avere i fuochi accanto alla colonna.

Tu hai fatto il preventivo Lube... che marche di cucina hanno gli altri che hanno detto di avere la colonna forno+lavastoviglie?
Io ho visto soltanto la Lube ma il mobiliere che vende anche altri marchi mi ha detto che ormai un pò tutte le marche le fanno.
Sii un pò insistente, il mio mobiliere ha telefonato direttamente alla Lube perchè non gli era mai capitato e non sapeva fosse possibile!
Tanti ti dicono che non si può fare perchè non sanno.
In effetti, mi spiegavano, si tratta soltanto di rinforzare una colonna forno normale perchè la lvs è larga 60 mentre il forno circa 57/58, deve riempire quel vuoto il pannello in più, nulla di strano!
Fammi sapere!

#15
La quarta versione mi sembra più pratica. Esteticamente però vedrei meglio o tutte le ante a cestoni o tutte a ante.
La lavastoviglie a scomparsa totale?
Dopo, l'esperienza di una forumista con l'okite, ci penserei 2 volte prima di metterla. Considera quando tirerai fuori la teglia del forno...