La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Assicurazione casa

#1
Sto gironzolando per siti x l'assicurazione dell'auto(il mio assicuratore mi sta cavando sangue da anni e cercavo un modo x risparmiare) e mi sono imbattuta nell'assicurazione x la casa...io non l'ho ancora stipulata e da totale ignorante chiedo: ma e' obbligatoria? anche xche avevo sentito che era in programma una legge che prevedesse una copertura anche x terremoti, maremoti, eruzioni vulcaniche(mi vien da ridere al pensiero di dover pagare x un maremoto o un eruzione vulcanica qui a Bergamo :D ), qualcuno mi sa dire qualcosa o qualcuno e' assicurato? so che ci sono varie opzioni, tipo che sei coperto se ti cade un vaso dal davanzale e pigli in testa qualcuno o se in caso di incendio oltre a rosolare casa tua, fai danno anche ad altre case vicine...mamma mia che topic portasfiga che ho aperto!
grazie a tutti
Mary

#2
Ti dico quello che ho capito io. Una cosa è l'assicurazione sulla casa, che copre incendi e calamità naturali (non so quali, però) e che è quella che le banche ti obbligano a fare se prendi un mutuo, per garantirsi un rimborso della somma nel caso che l'ipoteca sulla casa sia diventata inutile perchè la casa non c'è più (facciamo le corna).
Un'altra cosa è l'assicurazione per garantire i terzi da eventuali danni provenienti da casa tua; quella è la polizza del capo famiglia, che garantisce contro rotture di tubi, vasi che cadono, pezzi di intonaco e altri eventi che puoi concordare con l'assicuratore. Io per esempio avevo incluso anche i danni da animali domestici, perchè avevo il cane.
Spero di aver capito quello che volevi sapere. Posso aggiungere che quest'ultimaassicurazione costa circa 150 € l'anno (almeno la mia). Quella contro gli incendi invece non me lo ricordo, perchè la banca me la preleva automaticamente dal conto ogni inizio anno (sigh!)

#3
mi ricordo che l'assicurazione sulla casa volevano renderla obbligatoria (non parlo di quella associata al mutuo che cmq devi stipulare per forza) ma che poi questa cosa non è passata..

#4
Ho fatto un po' di assicurazioni a suo tempo...
Ida ha detto giusto.
:arrow: non è obbligatoria
:arrow: c'è la polizza per la casa che può comprende incendio, eventi atmosferici, fuoriuscita liquida (che consiglio vivamente di fare perchè se ti arriva un fulmine e parte la tv piuttosto che la caldaia, questa ass. ti copre e ha già "guadagnato" il premio pagato)
:arrow: c'è la polizza capofamiglia che -riassumendo- ti permette di coprire i danni causati dagli animali, dai famigliari in bici
:arrow: polizza per la R.C.: se causi un danno agli inquilini o, come dicevasi, se cade un vaso in testa a qlc :wink:

PS: Di solito quella legata al mutuo comprende solo l'incendio/scoppio del fabbricato

#5
io pago due assicurazioni: quella stipulata con la banca al momento del mutuo, e quella condominiale che già esisteva.

le due possono coesistere? una può sostituire l'altra e averne una solamente? al momento del bisogno pagano entrambe?

grazie

p.s.
in questo forum non è iscritto nessun amministratore condominiale?

#6
L'assicurazione della banca garantisce la banca... le altre assicurazioni garantiscono tutti glia altri...

#7
Se l'immobile lo hai acquistato con un mutuo la banca deve averti rilascito un "appendice di vincolo" con appunto i vincoli assicurativi che la stessa richiede. Non può obbligarti a stipulare la polizza con loro, ma ti chiede di stipulare una polizza con "nota compagnia" (per tanto escludono quelle via internet o telefonica) con obbligo di assicurare l'immobile per le seguenti..bla bla bla.... e di vincolarla a loro.
Attenzione che la polizza sull'immobile dura 10 anni e salvo rari casi non è possibile disdettarla!!!! Fatti fare almeno 100 preventivi!!
Io pago ca. 250.00 euro annui per casa di 600 mq.= copertura globale(terremoto, innondazione, incendio...) :wink:

#8
Grazie a tutti
ho proprio avuto le delucidazioni che stavo cercando.
Io, in quanto donna fortunata (solo da questo punto di vista) non ho acceso un mutuo perche', a "causa" di genitori immensamente generosi che non smettero' mai di ringraziare, la casa e i mobili me li hanno regalati tutti loro, per cui non ero al corrente delle regole delle banche.

"c'è la polizza per la casa che può comprende incendio, eventi atmosferici, fuoriuscita liquida (che consiglio vivamente di fare perchè se ti arriva un fulmine e parte la tv piuttosto che la caldaia, questa ass. ti copre e ha già "guadagnato" il premio pagato) "
Be questa credo che la faro' di certo appena mi rendo conto di come riesco a gestire le mie finanze, anche xche i miei l'hanno sempre avuta e anche loro me la consigliano..per la polizza capofamiglia vedremo..
Ok adesso ho le idee un po piu chiare..genialloyd mi fa 138 euro di preventivo..ma avevo tolto qualcosa non ricordo cosa...indaghero'..
grazie
Mary