La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

WENGE' O...NON WENGE'??

#1
ciao a tutti,
vorrei un consiglio per la mia nuova casa. Come molti sto subendo il fascino del TOTAL WENGE', e sono in cerca di mobili (cucina, salotto, bagno, camera da letto) in questo legno (o rovere moro...). Il progetto ogni giorno si compone meglio nei miei/nostri pensieri e abbiamo già trovato cose che farebbero proprio al caso nostro.
Ma sabato, in un mobilificio, sono stata colta da un DUBBIO AMLETICO: non è che tutto questo wenge' in giro per casa darà un'aria lugubre???
Mi piacciono le strutture lineari, e trovo il wengè in linea con lo stile che vorrei dare alla casa, soprattutto quando vado nelle mostre me ne convinco. Ma vedo sempre e solo 1 singolo ambiente (camera da letto...cucina...).
Cosa ne esce mettendo tutto insieme?? non vorrei la casa della famiglia ADDAMS!!! :shock: :shock:
Vorrei che avesse un'aria "intima", di rigore (pochi mobili, lineari, zen) ma calda, che faccia "casa".

Un consiglio da chi ha già sperimentato sarebbe il benvenuto! :D

grazie a tutti!!!

#2
Ciao, io sono assolutamente a favore del wengè.

Noi in wengè abbiamo la camera matrimoniale ed il bagnetto e ti dirò che dopo un anno siamo sempre affascinati dall'atmosfera creata in questi ambienti.

Se poi credi che tutto wengè possa rendere l'ambiente troppo scuro ci potresti accostare un colore chiaro come il panna (per esempio).

Anche se a mio parere basteranno delle tende a ravvivare il tutto e riuscirai a creare un ambiente accogliente ed elegante :wink:

#3
Grazie La Tì!!
In realtà pensavo di fare (anzi lasciare) tutte le pareti di casa bianche, aggiungendo degli stucchi molto classici.
Mi piace molto il contrasto zen con uno "sfondo" direi....neoclassico. In casa abbiamo vari archi di taglio classico ereditati dal precedente proprietario e trovo che il contrasto con il wengè e con dei mobili essenziali potrebbe risultare molto interessante...
Pensavo poi come biancheria nei bagni e in camera di usare esclusivamente il Beige/AVANA o il MARRONE CIOCCOLATA che fa "intimo". Forse smorzerebbe l'austerità del legno scuro.

Hai qualche foto della tua casa da postare??


PS: i nostri genitori sono inorriditi alla sola idea del moderno e di mobili in wengè :wink: pazienza!!

#6
Anche noi abbiamo fatto tutto in wenge... ma propio tutto !
Per il pavimento abbiamo scelto un gres bianco, le pareti grigio chiaro, ad eccezione di un verde acido per la parete del soggiorno

#7
strike76 ha scritto:Anche noi abbiamo fatto tutto in wenge... ma propio tutto !
Per il pavimento abbiamo scelto un gres bianco, le pareti grigio chiaro, ad eccezione di un verde acido per la parete del soggiorno
se posso chiedere..le tende di che colore??

#8
strike76 ha scritto:Anche noi abbiamo fatto tutto in wenge... ma propio tutto !
Per il pavimento abbiamo scelto un gres bianco, le pareti grigio chiaro, ad eccezione di un verde acido per la parete del soggiorno
Hai abbinato il wengé con il grigio e il bianco? Hmmm... Sta bene?

#10
non vorrei la casa della famiglia ADDAMS!!
...mmmmmmmmmmmma perchè no?! 8)

se il wenghè ti piace e non solo da ora....lanciati.
cerca piuttosto di capire se non sei solo influenzata dalla moda... :wink:

#11
Considera anche che, oltre all'essenza, le diverse finiture del parquet possono dare / togliere piu' o meno luce. Scegliendo una finitura piu' "glossy" (come per es. la X-Plus del Listone Giordano), avrai molti riflessi sul pavimento (dipende anche dai tuoi gusti, personalmente, preferisco avere meno lucentezza su un pavimento scuro).
Immagine

#12
LucaBS ha scritto:
strike76 ha scritto:Anche noi abbiamo fatto tutto in wenge... ma propio tutto !
Per il pavimento abbiamo scelto un gres bianco, le pareti grigio chiaro, ad eccezione di un verde acido per la parete del soggiorno
Hai abbinato il wengé con il grigio e il bianco? Hmmm... Sta bene?
Speriamo :D
Devono ancora portare i mobili !!!