La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio rivestimenti: parquet, pietra, effetto cemento

#1
Salve, sono una nuova utente e ho bisogno di consigli riguardo i rivestimenti per la mia nuova (antica) casa.
La mia casa si trova nel centro storico di un borgo medievale della Puglia ma diciamo che della tipologia originaria, cioè costituita da 2 o 3 stanze una sopra l'altra, ormai non ha più niente tranne che per le scale ripide.
Infatti al primo piano a cui si accede già da una scalinata vi sono 3 camere da letto e un bagno, mentre al secondo piano ora ci sono una cucina abitabile e un soggiorno che però unirò in un unico ambiente e un altro bagno.
Il mio problema riguarda lo stile. Io amo molto i contrasti tra antico (pietra, legno) e moderno fino all'high tech (acciaio, cemento). Però sfogliando riviste e girando per negozi di edilizia le mie idee diventano sempre più confuse.
Ho deciso solo il rivestimento delle scale che sarà in pietra di trani per rispettare la nostra tradizione edilizia. All'inizio avevo pensato al parquet in teak naturale opaco spazzolato dappertutto tranne bagni e angola cucina. Ma visti i costi, sto pensando di lasciare il parquet nell'ambiente giorno e nella camera matrimoniale. Nelle 2 camerette invece opterei per un gres porcellanato effetto chianche (serie Graal della Monocibec colore sinclair).
Zona cucina avrei scelto il gres di ABK evolution grigio fumo in contrasto con il teak (a me piaceva il loft per un effetto più cemento ma il rivenditore dice che lo stanno ritirando dalla produzione). E lo stesso a pavimento e rivestimento per il bagno al 2° piano. Mentre per il bagno al 1° piano lo stesso gres effetto chianca delle camerette.

Oggi mi viene un'idea: zona giorno al 2° piano teak ed evolution fumo (compreso il bagno); zona notte al 1° piano gres effetto chianca dappertutto compreso bagno.
Praticamnete 2 zone distinte, 2 stili distinti (tenendo anche conto che le 2 zone appartengono anche ad epoche diverse)? Lasciare il parquet nella camera matrimoniale e il gres nelle altre 2?
E se optassi per la soluzione "distinta" come potrei armonizzare i 2 piani? e come?
Aiutatemi!!!! vi prego!!!

#3
nessuno allora ha una casa antica che ha ristrutturato con uno stile moderno a contrasto?
Mi sento sempre più confusa

#4
eccomi a rapporto!
io non ho avuto mai una casa antica.. ma a mio gusto opterei tra il contrasto tra antico e moderno.. cioe' il manifesto diuna casa antica ristrutturata.. farei ambienti distinti ma caratterizzanti... e comunque manterrei la coerenza nello stesso piano ma farei diverso tra piano e piano.....
il legno e il gres sembra bello ma "effetto chianca" che effetto e' hai foto?

#5
questo è l'effetto chianca (così si chiamano le pietre che pavimentano i nostri centri storici qui in Puglia)
Immagine

Il colore che mi piace è questo


Immagine
[/url]

#6
Quindi tu mi suggerisci questo pavimento al piano di sotto nelle camere da letto e legno e il gres evolution grigio fumo al piano di sopra nella zona giorno?
Anch'io mi stavo convincendo di questo. Vorrei trovare però qualcosa che possa legare i 2 piani nello stile. Una sorta di lei motiv. C'è sicurmente la pietra di trani delle scale. Pensavo anche all'acciaio per profili e accessori (lampade, applique etc). Che ne pensi?

#7
allora chianca e' bello accostato al legno.... ma io fare la zona giorno conq questo e il grigio fumo nelle camere.... non so da gia' idea di giorno e notte... e come diciamo materiale per legare il tutto assolutamente l'effetto acciao o alluminio sarebbe grandioso...
io adoro giocare con gli accessori .. infondo sono quelli che danno carattere ad una casa....
cosa dici?

#8
il grigio fumo nelle camere non mi convince perchè xmq ha un effetto piastrella che non mi piace. Nella zona giorno ci farei solo l'angolo cucina a pavimento e parete e il resto della stanza tutto teak. Dici che sta male l'ABK evolution fumo con il teak?
Immagine
Immagine

#9
la cucina di che colore la fai????

no il legno si abbina bene a tutto.... mi sembra solo un po' scuretto

#10
in realtà dal vivo non è così scuro. La cucina ancora non so. Ma questa tonalità, che ripeto non è così scura dal vivo, mi permette sia il chiaro che lo scuro (è per questo che l'ho scelta). Anche se la cucina mi piacerebbe o tutta acciaio (se avrò ancora qualche euro) o bianca e acciaio

#11
bhe infatti quello che ci vedo io... allora e' perfetta per il mio gusto....
io l'ho fatta bianca laccata con e tutto il resto acciao.....
:) vai cosi...

#14
la scala del 2° p. verrà un po' più corta e sbucherà lateralmente e lo sgabuzzino davanti al bagno sparisce