La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Mi sento di difendere il gelsomino: il mio non attira gli insetti, i fiori sono profumatissimi e abbondanti.
Il bouganvillae è terribile, bello ma terribile.
Quoto Bertok che l'ha tolto.

#17
il glicine è molto bello, ma come ti hanno detto è una "forza" e deforma tutto quello che incontra! :|

#19
Atomik ha scritto:il glicine è molto bello, ma come ti hanno detto è una "forza" e deforma tutto quello che incontra! :|
verissimo. è estremamente aggressivo. ma è il rampicante più bello, e se riesce ad ancorarlo alla colonna, c'è poco da deformare. inoltre può essere direzionato in modo da creare, davanti alla colonna, una specie di coprisole.

#20
Qualche idea...
Se ti piacciono i fiori, una Bignonia... fa dei bei fiori "a trombetta" rossi o gialli, è a fioritura tardiva ed è sempreverde.
Immagine
Altrimenti... io vado matta per la vite del Canada (detta Ampelopsis o Parthenocissus)... verso settembre le foglie da verdi diventano di un magnifico rosso vivo, poi cadono. Ok, c'è la rottura di raccoglierle. Però se hai qualche annetto di pazienza ti si arrampica su tutta la casa con un effetto molto inglese :mrgreen:
Immagine
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#21
penso che opteremo per un gelsomino per i seguenti motivi:

- bouganville... ha le spine
- passiflora.. in inverno non mi piace ed essendo l'entrata principale di casa vorrei che fosse bella sempre
- glicine.. la fioritura dura poco ed è velenosa.. almeno stando a quanto avete detto voi
- vite del canada, edera etc.. volevo qualcosa con dei fiori
- la bignonia sinceramente non mi piace.. tra l'altro è quella che attira una valanga di formiche per caso?
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#22
cartefalse ha scritto:la bignonia sinceramente non mi piace.. tra l'altro è quella che attira una valanga di formiche per caso?
dai miei era su un pergolato in giardino, quindi non ci ho mai fatto caso... c'era Lorena che l'aveva in terrazza se non sbaglio, quando torna proveremo a chiederle :)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#26
cartefalse ha scritto:
Atomik ha scritto:la clematide è l'ultima foto??
splendida, almeno da vedere... :D
si quella è una clematide in mix (4 piante di colori diversi)
confermo, mi piace molto...
per lo meno è una pianta molto fotogenica in questa composizione... :wink:

#28
Ho piantato anch'io 2 clematidi :wink:
E' la prima volta che le ho quindi non ho ancora molta esperienza, però so che ce ne sono migliaia di varietà, tante da coprire praticamente qualsiasi esigenza (tanta luce, poca, freddo, caldo).
Le mie sono spoglianti in inverno, ma ce ne sono anche di sempreverdi :wink:
L'unica necessità che hanno è quella di avere il piede all'ombra, quindi bisogna coprire la terra nella zona delle radici (io ho messo la corteccia), per il resto crescono a vista d'occhio :shock: :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#29
ma una bella rosa ?
fa tanto romantico!

io ne ho appena piantata una su una sorta di griglia di legno preesistente.

io il glicine a dir poco l'adoro.

mia madre ne ha più d'uno ...e uno, venuto in tre anni una cosa enorme... tanto da incurvare tutta la griglia di ferro su cui si arrampica.

Ma ne ha uno, arrampicato intorno ad un palo e messo ad alberello, che è strepitoso.
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#30
anche a me piace il glicine... alla fine ho scelto e ho acquistato alla bakker un glicine bianco e una clematide lilla chiamata nelly moser che se sarò brava diventerà approssimativamente così
Immagine
la rosa piaceva anche a me ma sono troppo soggette a mal bianco e afidi e sinceramente volevo qualcosa di meno delicatino..


qualche info sulle clematidi le trovate
qui: qui[/url]
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay