La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONSIGLIO RASAERBA - GIARDINO 5X10

#1
ciao

mi date un consiglio per un rasaerba da utilizzare per tagliare un prato da 5 metri per 10 circa. Non vorrei spendere un patrimonio (quindi escluso a priori il robottino) ma quello che è importante è che deve essere veramente leggero perchè dovrò riporlo al piano inferiore.... :cry:
Il giardino è infatti terrazzato e dà sulla zona giorno al primo piano. Dal giardino, tramite una scala larga 80cm, si accede al piano inferiore adibito a garage lavanderia..

Che mi consigliate :?: ? io avevo visto questi della Bosh (http://itptocs.bosch-pt.com/boptocs-it/ ... od_id=9323) che pesa circa 7Kg...

altrimenti addirittura qualcosa tipo questo (peso 2Kg)???
http://itptocs.bosch-pt.com/boptocs-it/ ... at_id=9680
Samanta

#3
fiore ha scritto:perchè non usare un decespugliatore?
Un decespugliatore dici? :roll:
non saprei... è semplice da usare? a me pare un pò pericolosetto :?
Non so forse è l'impressione
Samanta

#4
non credo sia pericoloso perchè hanno quella specie di "coperchio" sopra che protegge . é molto maneggevole da trasportare, solo che non so se si riesca a tenere lo stesso livello di taglio per tutto il prato, visto che non si appoggia a terra ma si tiene con le braccia ( o con la spalla ).ma è solo prato o ci sono dei cespugli/ fiori?
l'ottimismo è il sale della vita!

Re: CONSIGLIO RASAERBA - GIARDINO 5X10

#5
SAMANTA78 ha scritto:qualcosa tipo questo (peso 2Kg)???
http://itptocs.bosch-pt.com/boptocs-it/ ... at_id=9680
ciao! per il giardino in montagna (un pelo più grande di 5x10) ho sempre avuto il rasaerba elicoidale a mano, come questo della Bosh. Va benissimo!! Zero costi di manutenzione e carburante, lo sposti su e giù da una scala senza problemi. Tagli tutto in un attimo ;) Per uno spazio così piccolo non vale davvero la pena di prendere un apparecchio elettrico (decespugliatore o tosaerba che sia). Inoltre, il taglio elicoidale è migliore di quello a lame orizzontali (e le tosaerba elicoidali a motore infatti costano un botto).
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

Re: CONSIGLIO RASAERBA - GIARDINO 5X10

#6
[quote="Mercury] ciao! per il giardino in montagna (un pelo più grande di 5x10) ho sempre avuto il rasaerba elicoidale a mano, come questo della Bosh. Va benissimo!! Zero costi di manutenzione e carburante, lo sposti su e giù da una scala senza problemi. Tagli tutto in un attimo ;) Per uno spazio così piccolo non vale davvero la pena di prendere un apparecchio elettrico (decespugliatore o tosaerba che sia). Inoltre, il taglio elicoidale è migliore di quello a lame orizzontali (e le tosaerba elicoidali a motore infatti costano un botto).[/quote]

quindi questo mi dici sia ottimale? bene, l'idea mi piace, anche perchè credo costi veramente poco! :D
fiore ha scritto:non credo sia pericoloso perchè hanno quella specie di "coperchio" sopra che protegge . é molto maneggevole da trasportare, solo che non so se si riesca a tenere lo stesso livello di taglio per tutto il prato, visto che non si appoggia a terra ma si tiene con le braccia ( o con la spalla ).ma è solo prato o ci sono dei cespugli/ fiori?
Ho scoperto che mio padre ha un decespugliatore... :lol: per il primo taglio magari proveremo ad utilizzare quello... se veramente è impossibile tagliare tutto il pratino allo stesso livello lo escluderò e passerò ad altra soluzione...sai che brutto il prato a scalette :evil:

CON ENTRAMBE LE SOLUZIONI PERO' DOVRO' POI RASTRELLARE TUTTA L'ERBA TAGLIATA... :evil: :evil: :evil:
QUESTA COSA PROPRIO NON MI ENTUSIASMA PER NIENTE!!! :(
Samanta

#7
fiore ha scritto:ma è solo prato o ci sono dei cespugli/ fiori?
AL MOMENTO E' SOLO PRATO...METTERO' CREDO SOLO UN PO' DI SIEPETTINA MISTA DA UN LATO (DAGLI ALTRI USUFRUISCO DELLE SIEPI GIA' FATTE DAI VICINI :lol: :lol: ) E QUALCOSA PER COPRIRE UN MURICCIOLO ALTO CIRCA 50 CM E BRUTTINO... PENSAVO GELSOMINO O QUALCOSA DI SIMILE.
POI VICINO ALLA ZONA GAZEBO UN PO' DI VASI DI FIORI E PIANTE AROMATICHE. NON CREDO METTERO' ALTRI CESPUGLI/FIORI, ALTRIMENTI POI NON MI CI GIRO...
Samanta

Re: CONSIGLIO RASAERBA - GIARDINO 5X10

#8
Mercury ha scritto:
SAMANTA78 ha scritto:qualcosa tipo questo (peso 2Kg)???
http://itptocs.bosch-pt.com/boptocs-it/ ... at_id=9680
ciao! per il giardino in montagna (un pelo più grande di 5x10) ho sempre avuto il rasaerba elicoidale a mano, come questo della Bosh. Va benissimo!! Zero costi di manutenzione e carburante, lo sposti su e giù da una scala senza problemi. Tagli tutto in un attimo ;) Per uno spazio così piccolo non vale davvero la pena di prendere un apparecchio elettrico (decespugliatore o tosaerba che sia). Inoltre, il taglio elicoidale è migliore di quello a lame orizzontali (e le tosaerba elicoidali a motore infatti costano un botto).
...snazzicando su Internet ho scoperto che esistono rasaprato elicoidali con annesso accessorio raccoglierba... l'idea comincia a paicermi già di più!!! :lol:

http://www.gardena.com/servlet/ProductD ... y_rn=14524
Samanta

Re: CONSIGLIO RASAERBA - GIARDINO 5X10

#9
SAMANTA78 ha scritto:snazzicando su Internet ho scoperto che esistono rasaprato elicoidali con annesso accessorio raccoglierba... l'idea comincia a paicermi già di più!!! :lol:
gardena fa prodotti cari ma molto validi
l'alternativa del rastrello non è il massimo, ma con quelli a "scopetta" -più maneggevoli ed elastici- fai comunque in fretta. Con l'erba raccolta puoi anche fare compostaggio che poi userai per le tue altre piante.
Il decespugliatore (a filo o a lama che sia) da buoni risultati nell'erba alta una spanna o su di lì, ti consiglio di manutenere la tua un bel po' più corta... più corta è l'erba e più è asciutta (quindi mai rasare di prima mattina) meno fatica si fà e meno tempo ci si mette :wink:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

Re: CONSIGLIO RASAERBA - GIARDINO 5X10

#10
Mercury ha scritto:
SAMANTA78 ha scritto:snazzicando su Internet ho scoperto che esistono rasaprato elicoidali con annesso accessorio raccoglierba... l'idea comincia a paicermi già di più!!! :lol:
gardena fa prodotti cari ma molto validi
l'alternativa del rastrello non è il massimo, ma con quelli a "scopetta" -più maneggevoli ed elastici- fai comunque in fretta. Con l'erba raccolta puoi anche fare compostaggio che poi userai per le tue altre piante.
Il decespugliatore (a filo o a lama che sia) da buoni risultati nell'erba alta una spanna o su di lì, ti consiglio di manutenere la tua un bel po' più corta... più corta è l'erba e più è asciutta (quindi mai rasare di prima mattina) meno fatica si fà e meno tempo ci si mette :wink:

SEGUIRO' IL TUO CONSIGLIO. INTANTO DOMANI CI DANNO LE CHIAVI DI CASA E, COME HO POTUTO CONSTATARE SABATO SCORSO, GLI EX PROPRIETARI CI LASCIANO IL GIARDINO STILE FORESTA CON L'ERBA ALTA CIRCA 30/40CM.... SIMPATICI!!! :evil: :evil: :evil:
QUINDI IL PRIMO INTERVENTO SARA' CON IL DECESPUGLIATORE!! :lol:
POI DOVRO' OCCUPARMI DI RIMETTERE A NUOVO L'AIUOLA SULL'INGRESSO DELLA CASA CHE, SEMPRE CON MOLTA SIMPATIA :evil: , I SIMPATICI QUASI EX PROPRIETARI HANNO DISBOSCATO PER PORTARSI VIA TUTTE LE PIANTE E RIMETTERLE NELLA LORO CASA NUOVA.... E CE L'HANNO LASCIATA A MO' DI CUMULO DI TERRA!!! :cry:
STO GIA' GUFDANDO PERCHE' GLI SECCHINO PRESTO!! :twisted:
EEHEHE ... VENDETTA!!! :twisted:
Samanta