La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Maniglie a gola vs maniglie classiche

#1
Il dilemma è tra le maniglie incassate nel profilo in alluminio, e quelle strette e lunghe che seguono quasi tutta la larghezza dell'anta
(in questa composizione sono visibili entrambe: http://www.copat.it/ita/copat/logica-composizione05.htm )

Naturalmente io preferisco un tipo e mio marito l'altro..!! :evil:

Ma vorrei sentire i vostri pareri, soprattutto di chi le ha già e le utilizza quotidianamente.

La maniglia a gola è molto bella, sarebbe l'ideale per noi che amiamo le linee molto pulite e minimal... ma è altrettanto pratica?
Non è che alla fine il bordo delle ante si riempie di ditate?? (si lo so che le ditate ci saranno sempre e comunque ma se si possono limitare i danni.... :D )
E avendo il frigorifero incassato, non si fa fatica a "tirare" dato che la guarnizione fa forza??
E ultima cosa... non è che prima o poi ci lascio le unghie??!! :shock: :oops:

Invece con una maniglia normale il problema praticità credo non esista... è un po' penalizzato il lato estetico per i nostri gusti, e non mi piace l'effetto "tridimensionale" che dà sulle ante lucide :?
Quindi... maniglia classica solo su ante opache (legno o simili)??
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

#3
per carità no le maniglie no... finirebbero per diventare "l'appendi strofinacci"... :D (mettila su questo tono). CMQ SCHERZI a parte, non vedo altra utilità all'infuori di quella che ti ho decritto sopra. Tutto gola!!! se fai una bella gola secondo me sporchi meno con le dita, rispetto ad una mahignia piccola piccola :wink:
Bho, io c'ho provato.... se ti può far convincere anche tuo marito....
Ciao

#5
Il mio parere lo conosci già: maniglia a gola!
Però di tutte le possibili maniglie quelle che hai postato sono le uniche che tollerei nella mia cucina 8)

#6
Steve1973 ha scritto:non conosco la parola "maniglia" per la cucina... :lol: :lol: :lol:

OVVIAMENTE TUTTO A GOLA!! :wink:

quonto ri-quoto e straquoto...zero maniglia tutta gola.... :D :D :D :D ..non sono capace ad aprire le ante con le maniglie, mi viene da aprirle usando l'anta (sarà che a casa dei miei c'è una cucina senza maniglie e sono abituato a quella e infatti ne ho presa una senza maniglia per casa mia......) :D :D :D

#7
Ciao!
Dunque sulla storia della maniglia/gola potrei scriverci un trattato!
Quella della gola è stata per me innanzitutto un'esigenza, dato che ho un ambiente piccolo, poi una preferenza estetica. Anche un'abitudine visto che anche a casa dei miei non ho mai visto una maniglia, solo cucine con la gola.
Ma va da se che io sono per la gola in ogni caso, visto che la maniglia (pur se comoda) tende a non essere attuale trascorsi non molti anni.

Se ho ben compreso...
tu sei in dubbio su 2 tipi di gola, quella profilata in alluminio (Logica) e quella semplicemente in legno (sistema Kuba). Guarda ti dico subito io cosa ho scelto (ieri!): il modello LOGICA, quello con gola profilata in acciaio.
Immagine
Immagine
[/img]

Ti spiego perché, in ordine di importanza, ho rinunciato alla gola lignea:

1. con il sistema Kuba-Copat, la gola mi impediva di avere il cassetto in basso. Quindi il forno veniva immediatamente attaccato allo zoccolino. Quindi ad un altezza di 12-15 cm.. direi scomodo. Non sono alta, ma neanche bassa (170 cm) e piegarmi fino a 12-15 cm da terra, non è x me.
Se invece hai il forno alto, nessun problema, cancella dalla mente ciò che hai appena letto! Se hai il forno in basso, chiedi al mobiliere!
Sull'argomento ho aperto un topic

2. io ho una base da 45 cm che farò attrezzare con 2 cassetti ed un cesto.
Se avessi preso la Kuba, sarei stata costretta a mettere una finta anta davanti al modulo. In pratica per aprire i cassetti avrei dovuto aprire l'anta davanti. Spero d'essermi spiegata!

3. la gola profilata in alluminio mi da la possibilità di aprirla anche quando ho le mani un po' + sporche! Comodissima non sarà, ma almeno non macchio direttamente il legno.

4. le colonne.
Il sistema Kuba credo che preveda una gola verticale x colonna frigo. Ma ricorda che questo tipo di gola ruba qualche cm (forse 4-5) ed io non potevo permettermelo... date le dimensioni del mio cucinotto!
Quindi ero costretta a metterci una maniglia.

Chiedi bene al mobiliere e scegli ciò che ti piace, non te ne pentirai mai!
Io ti ho parlato della Copat, perchè la conosco meglio, ma tutte le aziende hanno un modello a gola.
Spero d'esserti stata d'aiuto.
Se ho detto qualche sciocchezza, correggetemi.
Ciao! :wink:

Re: Maniglie a gola vs maniglie classiche

#8
Jndiana ha scritto:E ultima cosa... non è che prima o poi ci lascio le unghie??!! :shock: :oops:
Hai centrato in pieno il problema per cui io ho escluso immediatamente le maniglie a gola :wink:
Ho provato ad aprire la colonna frigo (ma anche basi e pensili) di una cucina Copat modello Madeira, in quel periodo portavo le unghie lunghe e mi sono trovata malissimo :shock:
Alla fine ho preso il modello lungo che hai postato (la mia cucina è proprio una Copat :wink: ) e mi trovo benissimo :wink:
L'unica cosa che puoi fare prima di scegliere è provare e riprovare con le cucine in esposizione :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

Re: Maniglie a gola vs maniglie classiche

#9
Anna73 ha scritto:
Jndiana ha scritto:E ultima cosa... non è che prima o poi ci lascio le unghie??!! :shock: :oops:
Hai centrato in pieno il problema per cui io ho escluso immediatamente le maniglie a gola :wink:
Ho provato ad aprire la colonna frigo (ma anche basi e pensili) di una cucina Copat modello Madeira, in quel periodo portavo le unghie lunghe e mi sono trovata malissimo :shock:
Alla fine ho preso il modello lungo che hai postato (la mia cucina è proprio una Copat :wink: ) e mi trovo benissimo :wink:
L'unica cosa che puoi fare prima di scegliere è provare e riprovare con le cucine in esposizione :wink:
Io ho appena acquistato la Logica e non trovo difficoltà ad aprirla.
La Madeira invece mi ha fatta impazzire.
Vero è che non ci sono mai modelli in esposizione che abbiano delle ante piccole (tutte almeno da 60 cm), ma è anche vero che io le unghie le porto relativamente lunghe (fino al dito), ma che dolore cane!! :evil: :twisted:

#10
Anch'io trovo molto bella la gola, l'ho vista su People della Comprex e su Filotabula di Euromobil. Ti dirò, nel primo caso l'ho trovata comoda, nel secondo molto meno: non ho le unghie lunghe, ma cozzava contro le dita, non so se ho reso la sensazione...:wink:
Inoltre molti mi dicono che è difficile da tener pulita e che si lasciano le ditate sui mobili... Non so, ma una bella maniglia fa la sua figura e mi pare più pratica (tipo quella che hai postato).
Insomma, dopo lunghe valutazioni, noi prenderemo la cucina con la maniglia!!!
mamma di Lorenzo (gennaio 2010) e Costanza (settembre 2012)

#11
elis ha scritto:Anch'io trovo molto bella la gola, l'ho vista su People della Comprex e su Filotabula di Euromobil. Ti dirò, nel primo caso l'ho trovata comoda, nel secondo molto meno: non ho le unghie lunghe, ma cozzava contro le dita, non so se ho reso la sensazione...:wink:
Inoltre molti mi dicono che è difficile da tener pulita e che si lasciano le ditate sui mobili... Non so, ma una bella maniglia fa la sua figura e mi pare più pratica (tipo quella che hai postato).
Insomma, dopo lunghe valutazioni, noi prenderemo la cucina con la maniglia!!!
io sull'idea di Snaidero ho la gola senza maniglie, chiaramente, però una volta aperta l'anta non è che sia difficile da pulire la gola..è li senza nineta davanti si passa lo straccio ed è pulita e non rimane niente di incastrato da qualche parte... poi anche li sono questioni che molto spesso se uno non ha esperienze precedenti le valuta prima di comprare la cucina e poi spera di aver fatto la scelta giusta...se no ne farà tesoro per la volta successiva... :D

#12
enrica.ap ha scritto:per carità no le maniglie no... finirebbero per diventare "l'appendi strofinacci"... :D (mettila su questo tono). CMQ SCHERZI a parte, non vedo altra utilità all'infuori di quella che ti ho decritto sopra. Tutto gola!!! se fai una bella gola secondo me sporchi meno con le dita, rispetto ad una mahignia piccola piccola :wink:
Bho, io c'ho provato.... se ti può far convincere anche tuo marito....
Ciao
:D :D :D

In effetti a pensarci bene sarebbero così comode come appendi strofinacci... uahahahah :lol: :lol: :lol:

In ogni caso le uniche maniglie classiche che prendo in considerazione sono quelle nel link che ho postato, ovvero quelle che ha Anna73 nella sua cucina, quelle piccole nn le considero neppure!:wink:

Ciao!
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

#13
ville ha scritto:C'è sempre il compromesso come da foto che hai proposto :roll: :) :wink:
mmmmm... quella sarebbe la soluzione migliore ma non sono molto x le vie di mezzo: o una cosa o l'altra :wink:
(ma considerando che cambio idea ogni 5 minuti chissà... ehehe)
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

#14
Io sceglierò le maniglie lunghe... le gole non mi piacciono perchè rischio sempre di incastrarmi unghie e dita... :roll:
Certo però che sono comode da pulire!!!

#15
stefania_b ha scritto:Il mio parere lo conosci già: maniglia a gola!
Però di tutte le possibili maniglie quelle che hai postato sono le uniche che tollerei nella mia cucina 8)
Infatti le uniche concorrenti delle maniglie a gola sono quelle della foto! :D
Esteticamente nn avdei dubbi: a gola! È la praticità e la durata delle mie unghie che mi preoccupa..!! :wink:
Forza Daniel!
Immagine
Immagine