La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quale essenza preferite?

teak
Voti totali: 10 (40%)
rovere scuro
Voti totali: 10 (40%)
ebano
Voti totali: 5 (20%)
Voti totali: 25

...più vedo...meno decido...

#1
Sono due settimane che leggo il forum in cerca di informazioni e spunti per la nuova cucina... la prima...
Dopo aver raccolto diversi preventivi direi che abbiamo ristretto la scelta fra tre marchi...MODULNOVA, CESAR, TONCELLI. Il preventivo più caro al momento è quello di modulnova (10.400 già scontato) per una composizione di 4.60 m in linea con due colonne (frigo e forno) tutte basi da 60+ una da 90 con anta liscia e gola. Nel preventivo è anche compreso un tavolo "penisola".
Inizialmente mi sono innamorata di Modulnova...poi sono passata a Cesar più che altro per questioni di budget...(9000 euro) alla fine mi sono convinta che la qualità di Toncelli per 1500 euro in più rispetto alla Cesar valeva il sacrificio. Alla fine però il dramma :D ...la scelta dell'essenza e del colore!
Siamo indecisi fra un rovere moro (ma quello di toncelli è troppo chiaro per i nostri gusti) e teak...anche se tutti dicono che ormai il teak non lo vuole più nessuno...Toncelli propone un ebano che però costa ancora di più quindi...insomma non ho più la minima idea di cosa fare...
Tutti dicono che tornerà prepotentemente il noce nazionale...ma non sono ancora riuscita a vederne una esposta in questa essenza...voi cosa ne pensate?

#3
Secondo me guardare va bene... ma non ascoltare gli altri perchè ognuno vi dirà sempre qualcosa di diverso.

Dovete scegliere esclusivamente quello che piace a voi... chissenefrega della moda!
Per me è sbagliatissimo sia scegliere una cosa solo perchè va di moda, sia escludere una cosa che piace solo perchè si teme che poi passi la moda...

Ciao!
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

#4
Allora mi spiego meglio, la casa è su due livelli e la cucina è posizionata sotto un soppalco ed è aperta sul soggiorno che è a doppia altezza...il contesto è sicuramente moderno...per quanto riguarda l'estetica della cucina diciamo che non ho dubbi nel senso che voglio una linea molto pulita senza maniglie. I modelli delle tre case, per intenderci sono Moon gola per Modulnova, Yara per Cesar ed Essential per Toncelli.
E' la scelta dell'essenza che mi crea problemi nel senso che rovere moro mi piace molto ma mi sembra appunto un po troppo inflazionato...il teak non mi dispiace, soprattutto abbianto ai pensili bianchi lucidi che avremmo intenzione di utilizzare...ma ho paura che mi stanchi non tanto che passi di moda...l'ebano è un essenza molto particolare...
Per cui il problema non è quello che va di moda ma più che altro il fatto che vorrei un'essenza che non mi stanchi nel tempo visto che non ho in progetto di cambiare la cucina in tempi brevi!

#5
io sceglierei l'ebano...alla fine sono i tuoi gusti che contano non le mode che passano e ritornano..

#6
E per quanto riguarda la qualità? Per quanto ne ho capito io metterei la Toncelli al rpimo posto seguita da Modulnova e poi da Cesar...in ogni caso tutte e tre mi sono sembrate abb buone...
In particolare c'è qualcuno che conosce meglio la Toncelli?

#9
vedo che siete indecisi anche voi!!!! i tre materiali hanno esattamente lo stesso numero di voti! :D :D

#10
uh che bello... una percentuale uguale identica!
forse è il caso che vai ad istinto sull'essenza che più ti ispira, visto che qua più o meno piacciono tutte!

#11
Nessuno ha dei consigli da darmi sulla qualità delle tre case produttrici??Anche quello aiuterebbe a decidere!

#12
Mi hanno appena faxato la differenza di prezzo solo per il cambio essenza in ebano della toncelli per un totale di 2270 euro di sovrapprezzo....questo mi aiuta a scegliere direi!

#13
L'ebano non è prettamente un legno da cucine, è un'essenza molto elegante... la vedrei per dei comodini o una consolle ma non in cucina...
Per l'uso a cui è destinato e per la tonalità del colore io direi teak, resiste all'impossibile ed ha una tinta calda e senza tempo :wink:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#14
In effetti se devo essere sincera non capisco perchè tutti dicono che il teak non ha preso piede...è vero che il rovere è più affidabile esteticamente, nel senso che non ha una venatura prepotente come quella del teak...ma quando il contrasto non è troppo forte a me piace molto è proprio per quello che sono combattuta! Voglio precisare che non è che sono indecisa perchè mi hanno detto che non ha preso piede ma solo perchè mi piacciono tutti e due!!

#15
betsy ha scritto:In effetti se devo essere sincera non capisco perchè tutti dicono che il teak non ha preso piede...
semplice 8) perchè negli ultimi anni c'è stata un'orgia di rovere moro in tutte le salse, dai soggiorni, alle camere, alle cucine... :lol: scherzi a parte, è evidente che il trend è stato quello ed è un'essenza versatile e robusta (ma ormai stravista).
Poi è questione di gusti, a me la vena del legno piace che si veda... :D da come descrivi il tuo spazio moderno una nota "calda" come il teck e non uniforme come un legno tinto secondo me starebbe bene con atmosfera...
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.