La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Architetti bastardi!
Ma mi domando e dico, che senso ha sfasciare una casa per inclinare tutti i muti di....quanto sarà....15°?
Solo gli architetti riescono a pensare una cosa tanto contorta, dispendiosa, inutile e scomoda!
E parlo da architetto mancato!

Va bene recuperare gli spazi per ripostigli e cabine armadio al centro, ma se lasci i muri a 90° come sono ora risparmi e non avrai mai difficoltà a comprare mobili.

E semplicemente buttando giù la parete tra sala e cucina avresti un bell'ambiente unico, spazioso e comodo.

Mi può anche stare bene una quinta che separa visivamente la zona cucina dal salotto, ma che senso ha inclinarla????

Pensaci bene su, sulla comodità, sull'utilità di quella inclinazione.
Credi davvero che farà questo effetto "Uuuuuuhhhhhhh che spettacolo!"?

Metti sul piatto della bilancia i benefici (!!!) e i costi.

Consiglio spassionato!

Sandra
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#17
non per difendere la categoria...
ma mi auguro che i muri fossero già inclinati, come accade nelle case fatte un po' di anni fa magari in centri storici...e non credo sia un momento di follia dell'architetto che siccome non sapeva cosa fare si è messo a inclinare muri a destra e a sinistra...probabilmente la piantina che vediamo con i muri dritti è stata fatta da rebel (correggimi se sbaglio) per farci capire com'era la distribuzione prima...
sono d'accordo che senza separare la cucina si avrebbe un'ambiente unico molto più spazioso e luminoso, ma mi pare di aver capito che sia stata una esplicita richiesta e non un colpo di matto dell'architetto...se lui ha cercato di accontentare una richiesta non credo che si possa colpevolizzare più di tanto... :wink:

#18
La prima delle due piantine riporta i rilievi della casa come e' attualmente (e siamo stati fortunati che abbiamo solo un portante centrale da 45cm circa, perche' in quella attuale, di pianta simile, ma piu' piccola, abbiamo muri da 80cm), la seconda e' invece quella che verra' realizzata. Le demolizioni sono tante... la ragione delle pareti inclinate e' la conseguenza di alcune richieste (ha ragione vark).

Abbiamo anche dei progetti che mantengono gran parte della struttura iniziale, ma non ci hanno soddisfatti, per una serie di motivi... la necessita' di allargare il bagno, e crearne due, e' di fatto la partenza per tutto il resto delle inclinazioni... camera da letto (ci sta un letto da 2,15mt) e la cucina e' stata l'ultima a essere inclinata. Dello stesso architetto, avendo lavorato su una casa simile (pianta quadrata, stessa metratura), attualmente di proprieta' di mia sorella, abbiamo visto qual e' l'effetto di avere le pareti inclinate... e semplicemente ci e' piaciuto. :D

Quindi tutto e' stato realizzato proprio in base alle nostre esigenze... anche se sulla zona living, io avrei preferito uno spazio unico (magari con penisola), soluzione che non era pero' gradita da mia moglie. :oops:
Immagine

#19
ciao.... lucia.. roma.. è la prima volta che scrivo dopo che vi leggo da mesi :oops: ma questa cucina somiglia molto a quella che vorrei fare io, a parte i fuochi solitari, e mi sono fatta coraggio. infatti la parte colonne lavello è identica solo metterei il lavello centrato.
devo dire che l'effetto visto dal soggiorno mi piace moltissimo, e questo potrebbe forse far superare il problema pratico del piano cottura senza piano d'appoggio, che del resto avresti dietro e molto vicino. poi è vero, quando mai si usano tutti i fuochi insieme? sotto cosa metteresti? ora magari dico una cavolata ma un'idea potrebbe essere un piccolo piano scorrevole che spunti lateralmente, oppure a ribalta....
per i pensili voto anch'io per i doppi quadrotti da sessanta
ah fichissimissima la doccia ambidestra :D
ciao
lucia
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#21
Ok, vi piacciono inclinate, ma non credo che facendole UGUALI a quelle che ha fatto l'architetto, ma a 90° non ci stiano tutte le cose così come le avete pensate voi.

Per la cucina chiusa avevo capito che era stata una esplicita richiesta della signora e non una idea dell'architetto.

Scusate se me la sono presa, ma a volte si pensa che l'architetto faccia SOLO pareti storte e che l'Architettura sia tutta li. Invece per me c'è qualcosa di più quando si chiama un architetto, è perchè si vuole dare una forte impronta alla propria casa, è perchè non si vuole lasciare nulla al caso, è perchè si vogliono spazi unici. E non basta inclinare i muri di 15° per questo.

Mi piace tantissimo, ad esempio, come è stato risolto il bagno nella camera padronale sfruttando la doccia in comune con quella degli ospiti.

Sandra
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#22
allora...premesso che se potessi scegliere eviterei le pareti inclinate, se questo è un vostro desiderio van bene così...anche se di alcune non riesco proprio a vederne un senso (tipo quella che separa le due camere da letto, anche se magari ti permette di avere un letto un po' più grande)...tieni presente che se un giorno decidi di mettere un armadio al posto di quella scrivania, la parete così non ti aiuta molto, tanto per farti un esempio...ma alla fine credo che tutti questi ragionamenti li abbiate già fatti prima di decidere di inclinare così un po' tutto quanto...
invece valuta bene il discorso della cucina separabile (anche se ho capito che a tua moglie piace così..)...ti confermo quanto ti ho detto prima e cioè che la separazione temporanea mediante scorrevoli mi piace molto, ma tieni presente che questa soluzione ti crea un vincolo enorme sul soggiorno, che invece potrebbe essere un ambiente spazioso e meglio vivibile...per non parlare del fatto che una distanza di 80-90 cm tra il piano cottura e le basi è veramente risicata...è vero che riesci ad aprire i mobili, ma ti ritrovi a lavorare in un cucinino molto scomodo quando potresti avere a disposizione molto più spazio...valutate bene!

#23
@ Lucia: si si, il lavello sara' probabilmente centrato e tra l'altro sara' a due vasche (o un monovasca grande) quello che si vede in pianta e' il modulo standard con il mono-vasca. Tra l'altro sulla colonna frigo siamo ancora un po' indecisi, se metterlo a incasso oppure no (non ci piace molto l'incasso...). Per i 4 fuochi, e' vero... difficilmente si useranno tutti e 4 insieme, infatti sto cercando di capire se si puo' mettere un 3 fuochi (tipo quello che si vede anche nelle cucine Binova).

Una ribaltina! Idea idea... :wink: ci stavo gia' pensando, ora vediamo cosa salta fuori. In realta' avevo anche pensato a un supporto in legno da appoggiare direttamente sopra i fuochi (della dimensione di 1 fuoco e mezzo), asportabile e utilizzabile come ripiano in caso di emergenza.

La doccia "ambidestra"... l'abbiamo copiata da quella che l'architetto ha progettato in casa di mia sorella (dove pero' c'e' un bagno padronale piu' grande e un bagnetto di servizio minuscolo). Abbiamo optato per due quinte asimmetriche, in modo tale da preservare la privacy in caso di utilizzo contemporaneo dei due bagni.

@ Federinik: gli attacchi verranno tutti spostati, ma abbiamo abbastanza profondita' per metterli quasi ovunque (per le pendenze) quindi ogni proposta e' la benvenuta! :wink:

@ Sandra: figurati :wink: quello che ti posso dire e' che con le pareti non inclinate avevamo piu' "angoli morti" che di fatto non erano sfruttabili, e abbiamo valutato molti progetti, cercando di preservare anche le mura originali e risparmiare considerevolmente sulla ristrutturazione... ma alla fine proprio non ci piaceva... (se trovo i vecchi progetti ve li posto, cosi' potete valutarli anche voi).

@ Vark: la parete che separa le due camere da letto e' stata l'ultima a essere inclinata, era infatti dritta... pero' era bruttino a vedersi l'effetto con il letto, contro la parete storta del bagno (sono bastate due immagini in 3D per farci subito chiedere di ridisegnarla). Infatti l'architetto a sollevato obiezioni sull'altra stanza, indicando la stessa problematica da te riportata. Fortunatamente, per ora non abbiamo questo problema... e per l'armadio, nel caso, opteremo per una soluzione su misura (armadio storto dentro ma dritto fuori 8) ). Siamo (anzi sono :D ) consapevole dei vincoli sul soggiorno... ma alla fine sono dovuto arrivare al compromesso con mia moglie, che inizialmente voleva fare una cucina ad L occupando molto piu' spazio e occludendo le luci ambientali nell'ingresso.

Il vincolo essenziale e' stata la richiesta di mia moglie di avere la cucina completamente isolabile, e non su una parete sola (cosa che non le piaceva). Mentre figurati... io avrei fatto esattamente il contrario, come ho scritto sopra. :oops:
Immagine

#24
Anche io come gli altri non farei le pareti inclinate, non ne vedo l'utilità, ma se a voi piace così......
Scusa ma nella cucina c'è una finestra o porta finestra, perchè se fosse finestra potresti farla a L posizionando il lavello sotto la stessa e quindi avendo più spazio per muoverti.

#25
monica67 ha scritto:Anche io come gli altri non farei le pareti inclinate, non ne vedo l'utilità, ma se a voi piace così......
Scusa ma nella cucina c'è una finestra o porta finestra, perchè se fosse finestra potresti farla a L posizionando il lavello sotto la stessa e quindi avendo più spazio per muoverti.
Porta finestra, purtroppo. Sarebbe stato meglio una volta tanto avere la finestra e non il balconcino (e avere il balconcino sull'altra finestra del soggiorno).
Immagine

#26
ma quindi sguerciare tutti i muri è una scelta vostra?!
allora non commento più nulla, perdonatemi, ma le case con i muri non a 90° mi destabilizzano fisicamente ed emotivametne. :?

#27
personalmente io lascerei la casa così come è, toglierei le pareti cucina e farei uno spazio unico con una cucina a L con lato lungo il muro di fianco all'ingresso e la L che dal lato ingresso facendo una penisola o anche solo basi.

mi pare che nel modo disegnato si perda spazio inutilmente... alla fine ti trovi una cucina claustrofobica, piccola, scomodissima.

anche lo spazio nelle camere lo vedo penalizzatissimo...

boccio tutto :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
penne.2010

#28
Porta finestra, purtroppo. Sarebbe stato meglio una volta tanto avere la finestra e non il balconcino (e avere il balconcino sull'altra finestra del soggiorno).[/quote]

Va be, ma non puoi farla a L dall'altra parte?

#29
Visto che la scelta dei muri ormai è fatta e anzi vi piace. Credo che vi tocchi buttarvi sul fatto su misura.
Dato lo spazio stretto opterei per basi a pannelli scorrevoli piuttosto che ante, non metterei la cappa ma un bel aspiratore tipo vortice. L'ho avuto in una casa ed è era comodissimo. L'ambiente risulterebbe meno claustrofobico. Se proprio vi servono, delle mensole in cristallo.
Non rinunciare ai 4 fuochi, servono se devi cucinare più pietanze.
Ciao :)

#30
A parte le pareti storte su cui non discuto visto che le avete scelte :roll: la disposizione della cucina è veramente da panico :shock:
1. I fuochi in quella posizione, oltre ad essere scomodi perchè non hanno un appoggio vicino, sono pure distanti dal lavello e sul lato opposto :shock: questo significa che il pezzo di pavimento lì in mezzo sarà sempre una schifezza (pensa a quando devi aggiungere un mestolo d'acqua mentre cucini :? )
2. Come ti hanno già fatto notare lo spazio tra le basi e il piano cottura è troppo poco. Certo le ante si aprono :roll: ma per prendere la roba all'interno devi ficcarti dentro al mobile dopo aver aperto l'anta :shock:
3. Avete previsto anche la lavastoviglie? Se si, quando sarà aperto lo sportello la cucina diventerà impraticabile :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta