La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quanti preventivi sono abbastanza?

#1
ragazzi.. non ce la faccio più...
ogni sabato in un negozio (o +)
oramai si parla solo della cucina...
sogno di notte misure, disposizioni alternative e faccio possibili calcoli a mente di quello che mi verrà una scelta o un'altra... (ovviamente in ogni negozio nascono nuovi dubbi e nuove idee..)

esiste come malattia socialmente riconosciuta lo stress da acquisto cucina?

voi.. prima di acquistarla.. quanto avete cercato... o pensate di cercare?
quanti preventivi sono "abbastanza"?
quando è il caso di fermarsi nella ricerca del dettaglio o dell'idea?

e dire finalmente stop?

#2
Ciao..beh io forse sono un pò atipica in questo..più che girare x mobilieri e x preventivi...sono andata alla fiera ho visto tutte le marche in esposizione..ho preso tutti i cataloghi e me li sono studiati x benino in modo da capire quale cucina(colori legni ecc) soddisfaceva i miei gusti..una volta puntata la cucina ideale sono andata dai rivenditori della mia città e ho fatto i preventivi (solo 2)..e penso di non girare più....ma probabilmente io non faccio testo..c'è gente che gira e rigira come le trottole x trovare la soluzione ideale...

fin'ora quanti ne hai girati? e domanda più importante: hai trovato qualcos che ti ha colpito e ti ha fatto innamorare?
Immagine


Immagine

#3
il mio voleva essere un post scherzoso.. :lol:
certo ci sono dei modelli che mi hanno fatto innamorare..
soluzioni che mi hanno colpito...
e l'idea di base.. oramai c'è..
rimangono le limature e i confronti

sappiamo cosa ci piace.. sappiamo come lo vogliamo... ora c'è da trovare il compromesso giusto tra ciò che ami e quanto sei disposto a spendere (il meno possibile come tutti)

alle volte però mi sembr che si rincorra la perfezione o il dettaglio perfetto a tutti i costi... e mi verrebbe da mandare tutto all'aria.. insomma si parla solo di una cucina no?

è stato un bene per te girare in fiera e avere tutti imodelli a disposizione.. perchè è importante "toccare con mano" letteralmente.. vedere la lucidatura da tutti i lati, come si aprono le ante, i cassetti ecc....

#4
Sono nella tua stessa situazione, giro, cerco, ipotizzo, faccio disegni, chiedo preventivi e sono sempre li a pensare alle simmetrie, alla linearità, al colore, ai piani di appoggio, agli elettrodomestici giusti.
SOno un po' sopraffatta soprattutto da quando frequento questo forum, perchè qui sembra che la perfezione esista, basta cercarla.

Poi ogni tanto, la sera, mi dico che siamo tutti pazzi a sbatterci per una cucina che, per quanto perfetta, ben pensata, ragionata e col giusto rapporto qualità/prezzo, rimane sempre e solo una cucina, un mobile della casa che prima o poi ci stancherà, passerà di moda, invecchierà e verrà sostituito.

Penso anche che ci sbattiamo a pensare se tale lavfello sta bene col piano cottura, con il piano lavoro e poi quando i parenti vengono a vedere casa gli piacerà tutto, perchè sarà bellissima, nuovissima e luccicante.

Ho rivisto con occhi div ersi la cucina di mia sorella che non si è sbattuta a pensare a piani di appoggio, alla comodità, algli spazi e alle simmetrie ed è uscito fuori un pastrocchio di alti e bassi e di buchi di vuoto clamorosi. Ma lei ne è innamorata e non la cambierebbe con nessun'altra al mondo e ride di me che mi interrogo sulle piccolezze.

Forse dovremmo anche lasciarci andare qualche volta, perchè comunque sarà la nostra bellissima cucina nuova!

Sandra
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#5
sapevo già cosa volevo e come lo volevo (spesso chi progetta vuole infilare o togliere gadget e cose che sembrano utili/inutili a lui ma che a me occorrono x esperienza o abitudine) tipo il cassetto sotto il forno non me lo volevano mettere e nemmeno lo sgocciolatoio che io volevo, mi volevano dare pattumiera sottolavello e barra reggimestoli che io non sopporto - ma qui sono abitudini personali!!-

visti un po' di siti, cataloghi e riviste mi sono fatta fare solo 3 disegni con diverse disposizioni dallo stesso negozio poi ho comprato... forse a girare come una trottola avrei risparmiato 100 euro ma il mio tempo libero vale di più :wink:

#6
Vania ha scritto:tipo il cassetto sotto il forno non me lo volevano mettere :wink:
Susate l'OT ma ho una curiosità incredibile...e Vania me l'ha stuzzicata: ma xchè è così utile avere i cassetti sotto il forno??spesso ho sentito rimarcare questa necessità ma non capisco il perchè!

sono abituata alle cucine di mia madre che avevano il forno sotto il pc..quindi non riesco ad immaginare l'utilità di cassetti sotto il forno messo in una colonna :oops: me lo spiegate?..così magari nella composizione della mia cucina pottei aggiungerli se sono così indispensabili!
grazie
Immagine


Immagine

Re: Quanti preventivi sono abbastanza?

#7
Miree ha scritto:ragazzi.. non ce la faccio più...
ogni sabato in un negozio (o +)
oramai si parla solo della cucina...
sogno di notte misure, disposizioni alternative e faccio possibili calcoli a mente di quello che mi verrà una scelta o un'altra... (ovviamente in ogni negozio nascono nuovi dubbi e nuove idee..)

esiste come malattia socialmente riconosciuta lo stress da acquisto cucina?

voi.. prima di acquistarla.. quanto avete cercato... o pensate di cercare?
quanti preventivi sono "abbastanza"?
quando è il caso di fermarsi nella ricerca del dettaglio o dell'idea?

e dire finalmente stop?
:shock: :shock: :shock:
Ommammamia, io sto messa esattamente come te compresi i sogni di notte!
Ho fatto leggere il tuomessaggio al mo fidanzato e lui mi ha chiesto:"Ma l'hai scritto tu?"

Anche io ho girato fiere e sfogliato catalghi per cercare la cucina che mi piacesse... sfortunatamente mi sono innamorata perdutamente dell'Artematica Valcucine, Vitrum e junglans, purtroppo sfacciatamente fuori budget... così sto grando alla ricerca di un ripiego che non mi faccia patire troppo la rinuncia.
Adesso ho richiesto 10 preventivi, attendo che me li consegnino, al momento ne ho solo 4.
Adesso penso mi fermerò qui, sia perchè altrimenti al mio lui viene l'esaurimento, sia perchè nessuna mai sarà come la valcucine.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Re: Quanti preventivi sono abbastanza?

#8
Miree ha scritto:ragazzi.. non ce la faccio più...
ogni sabato in un negozio (o +)
oramai si parla solo della cucina...
sogno di notte misure, disposizioni alternative e faccio possibili calcoli a mente di quello che mi verrà una scelta o un'altra... (ovviamente in ogni negozio nascono nuovi dubbi e nuove idee..)

esiste come malattia socialmente riconosciuta lo stress da acquisto cucina?

voi.. prima di acquistarla.. quanto avete cercato... o pensate di cercare?
quanti preventivi sono "abbastanza"?
quando è il caso di fermarsi nella ricerca del dettaglio o dell'idea?

e dire finalmente stop?
ciao noi ci eravamo dati un limite di 5 (chiaramente se nei 5 non c'era niente di nostro gradimento havrei continuato)...avevo girato prima nei vari mercatoni e persempre in modo da capire di cosa è fatta una cucina...com'è fatta, almeno in quie posto puoi toccare e ritoccare sena problemi....fatto questo su internet abbiamo cercato i modelli che potevano piacerci e su internet abbiamo preso i nomi dei vari mobiliereri che vendevano le cucine che potevano interessarci...alla fine ne abbiamo girati 4 perché dal mobiliere dove alla fine ho preso la cucina aveva Snaideo (la nostra scelta che puoi vedere in album..) Ernestomeda, Veneta, ValCucine...per cui abbiamo fatto 4 marche in un giro solo..poi fatto il preventivo abbiamo cercato un altro negozio Snaidero per confrontare i prezzi e abbiamo scelto... :D

#9
Lanternarossa ha scritto:
Vania ha scritto:tipo il cassetto sotto il forno non me lo volevano mettere :wink:
Susate l'OT ma ho una curiosità incredibile...e Vania me l'ha stuzzicata: ma xchè è così utile avere i cassetti sotto il forno??spesso ho sentito rimarcare questa necessità ma non capisco il perchè!

sono abituata alle cucine di mia madre che avevano il forno sotto il pc..quindi non riesco ad immaginare l'utilità di cassetti sotto il forno messo in una colonna :oops: me lo spiegate?..così magari nella composizione della mia cucina pottei aggiungerli se sono così indispensabili!
grazie
io non ho la colonna forno perchè non mi piace e se metti il forno nella base normale -come la cucina di tua mamma mi sembra di aver capito- ti avanzano circa 18 cm tra forno e zoccolo e ci mettono il tamponamento bloccato (vedi la fascia laccata come le ante) oppure lo utilizzi come cassetto, non è che ci metti dentro chissà che però le presine, i taglieri, il mattarello, i sottopentola, le tovagliette americane ci stanno benissimo


secondo me 2 max 4 cassetti in cucina sono più che sufficienti, il resto sono cestoni

#10
in genere con i miei trentapreventivicirca....qui dentro non mi batte nessuno per la caccia della cucina perfetta al miglior prezzo.
ma si sa...io dovevo risparmiare al massimo ma non volevo cedere rinunciando al mio ideale di cucina perfetta.
avevo tempo libero e francamente alla fine mi ci divertivo parecchio...andare a caccia non mi ha stressato, convincere il tessoro a strapagare un prodotto che all'origine vale sicuramente meno del costo finale ...è stato il vero stressssss :? 8)

#11
rananera ha scritto:in genere con i miei trentapreventivicirca....qui dentro non mi batte nessuno per la caccia della cucina perfetta al miglior prezzo.
ma si sa...io dovevo risparmiare al massimo ma non volevo cedere rinunciando al mio ideale di cucina perfetta.
avevo tempo libero e francamente alla fine mi ci divertivo parecchio...andare a caccia non mi ha stressato, convincere il tessoro a strapagare un prodotto che all'origine vale sicuramente meno del costo finale ...è stato il vero stressssss :? 8)
:shock:

Poveri mobilieri......

:lol: :lol: :lol:


:wink:

#12
porelli...sìsìsìsìs sùùsùsùs generalmente ero cortese ed educata, spesso quasi gentileeeeeeeeeeeeeeeeeee , in qualche caso m'han trovata divertente :D 8)
e poi lo mettevo subito in chiaro: ne rimarrà solo uno, " lei sarà il mio preventivo higlander?" :wink: