La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PC acciao o vetro?

#1
Ciao,
vorrei sapere le vostre opinioni, pro e contro, dei piano cottura in acciaio e di quelli in vetro/cristallo.
Sono veramente indecisa.

In più secondo voi sono comode le griglie singole?

Grazie mille!!!!!!!!!!
genny

#2
Io personalmente preferisco in acciaio, secondo me è e resta il materiale migliore in cucina. Per quanto riguarda la praticità di pulizia penso che non cambi molto, entrambi sono da pulire (senza lasciare che lo sporco si incrosti) con prodotti e spugne non abrasive e poi asciugati sempre per evitare macchie e aloni. Le griglie singole le ho avute nella mia cucina precedente: come vantaggio hanno maneggevolezza per lavarle sia a mano che in lvs e sono belle esteticamente; come svantaggio direi minore stabilità delle pentole grandi, minore base d'appoggio e evidenziano tutti i graffietti e macchie del piano cottura. Nella nuova cucina avrò quelle normali. Ciao

#3
Devo assolutamente sfatare il fatto che sulle griglie singole le pentole non siano stabili :wink:
Oggi ho fatto 2 pentole enormi di ragù (ma davvero grosse, vi dico solo che ho usato quasi 4 Kg. di carne trita :shock: ) e le pentole erano ben piantate sulle griglie :wink:
Io fino a 3 mesi fa avevo il piano cottura in acciaio e lo odiavo (era molto vecchio e farlo tornare brillante era un'impresa disperata :evil: ), ora ho il vetro e mi ci trovo benissimo :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4
ho avuto l'acciaio e il vetro (renzo piano specchio di smeg) e sono da pulire più o meno allo stesso modo, l'unico difettino in + del vetro è che si vede anche la polvere se è scuro :twisted: però non si riga come l'inox :D per il resto le macchie di calcare, gli aloni e gli schizzi unti si vedono sia sull'uno che sull'altro

le griglie singole le trovo comodissime perchè le infilo in lavastoviglie, mentre quelle grosse erano ingombranti e non ci stavano nel lavello

il pc in vetro lo lavo con lo sgrassatore chanteclair, sciacquo col panno spugna e non lo asciugo con lo straccio: ho trovato un panno spugna fantastico che asciuga davvero: il wettex magico

#5
Ciao,

leggendo sul forum molti dicono che non compreranno il vetro nel pc perchè quelli in esposizione sono sempre pieni di graffi e strisciate. Anche io ho visto qualcosa di simile in un pc della rex ma non so se fossero dovuti solo allo sporco e con una buona pulita potrebbero andare via.

Vania, da quanto tempo tempo hai il pc in vetro? Perchè se mi dici che non si striscia come l'acciao mi rincuori molto.

Grazie
genny

#6
ho avuto piano in acciaio e ora ho quello in vetro a griglia singola...
l'acciaio è molto più pratico da pulire perchè non forma aloni e non si vede la polvere.... ma il vetro è tanto più bello a vedersi...
per la praticità che dire...basta abituarcisi e le griglie singole son comode proprio perchè se sporchi solo quella che stai usando la prendi e la metti in lavastoviglie o le dai una passatina con spugnetta ma...solo a lei...
la comodità del griglione unico era che potevo strisciare le pentole da un fuoco acceso all'altro spento quando stavo per bruciare qualche cosa...
ma apputno a questo ci si abitua piuttosto in fretta. 8)

#7
per un fattore estetico il piano in vetro è davvero molto bello e non ha controindicazioni per pulizia
però personalmente in una cucina-cucina ci vedo meglio il pc in acciaio con su la griglia massiccia in ghisa: più operativa :wink:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#8
Uhm... io attualmente sono orientata su un pc neff in cristallo con griglie in ghisa. E' la mia prima cucina, quindi non posso fare confronti, ma il cristallo è davvero troppo bello! Questo ha il vantaggio delle griglie ma contigue... così potrei strisciare le pentole, come dice Rana 8)

La mia perplessità è data dal fatto che ha due sole griglie... di ghisa... non so se riescoa spostarle!

http://www.neff.it/prodotti/elettrodome ... 1EU&Tip=11
Ultima modifica di Federinik il 30/04/07 10:50, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#9
eh potrebbe essere una buona via di mezzo...
ma a quel punto esteticamente hai comunque una linea simile a quelle classiche in acciaio ma con le rogne di pulizia dei pc moderni e bellllli...
non so non so...non mi hai convinta del tutto. 8)

#10
genny ha scritto:Ciao,

leggendo sul forum molti dicono che non compreranno il vetro nel pc perchè quelli in esposizione sono sempre pieni di graffi e strisciate. Anche io ho visto qualcosa di simile in un pc della rex ma non so se fossero dovuti solo allo sporco e con una buona pulita potrebbero andare via.

Vania, da quanto tempo tempo hai il pc in vetro? Perchè se mi dici che non si striscia come l'acciao mi rincuori molto.

Grazie
nel mio peregrinare x vedere dal vivo i pc in vetro ho potuto constatare che non tutti i pc in vetro sono fatti allo stesso modo, tipo il whirlpool AKM ha il colore nella parte superiore del vetro quindi appena lo graffi il colore viene via e si vede il vetro trasparente sotto (gran cavolata)

il pc rex nero è laccato sotto ma ho visto dei graffi dovuti secondo me alle griglie in ghisa che sono pesanti e ruvide ed inevitabilmente creano micrograffi quando le sposti e se per sbaglio ti scivolano di mano

il pc smeg che ho preso per ora non è rigato, prima dell'aquisto ho avuto la possibilità di prendere un campione del vetro-specchio e a casa l'ho maltrattato cercando di graffiarlo, inciderlo, martellarlo, ci ho passato la spugna abrasiva, il fondo delle padelle etc :twisted:

ho la cucina da febbraio e conta che ogni giorno cucino e uso PC e lavello e li pulisco entrambi senza roba abrasiva: il pc non è assolutamente rigato, il lavello inox anche se ci sono stata attentissima ha già dei segni :evil:

#11
Ciao,

ho appena scoperto che nel topic "PC siemens quale dei due?" ci sono le foto dei due pc su cui sono indecisa!!!!!! Evviva non sono l'unica!!!!

Il problema è che non ho potuto veder dal vivo il vetro dei pc della siemens e quindi non so se si tratta di un prodotto di qualità come quello della smeg di Vania o di qualità scarsa come quello della rex.

Se per caso li avete visti in giro fatemi sapere qualcosa, lo chiederei anche alla ragazza del topic sui due pc, ma quello in vetro lo ha visto il suo boy e non lei.

Vorrei chiedere a Rananera se per caso sotto le sue griglie in ghisa ci sono dei bollini o qualcosa di simile per non rigare il vetro, oggi ho visto che la rex li mette sotto le sue griglie, ma già ne mancavano alcuni.
Grazie mille
genny

#12
Scusate, volevo dire quello della Whirpool di scarsa qualità.

Quello della rex a cinque fuochi mi piaceva all'inizio ma poi ho deciso di scartarlo perchè penso che avendo un bordo spesso di acciaio, lo sporco si sarebbe fermato proprio lì e mi avrebbe fatto dannare. Così ho deciso di cercare qualcosa di simile a quello di rananera, tutto in vetro ma a cinque fuochi e mi sono imbattuta in quello della siemens.
genny

#13
se non ricordo male paprina dovrebbe avere il rex come il mio ma a 5 fuochi.
sì le pallettine gommose ci sono e per ora sono attaccate (ma io non faccio testo, ne faccio un uso non intensivo e quindi le devo lavar poco...anzi me ne frego proprio e le lascio un po' zozzine limitandomi spesso ad una sola passata con la spugna, insomma le ho messe in lavastoviglie pochissime volte...paprina invece no...e le sue reggon comunque :wink: )

le griglie senza gommini sul vetro...francamente non posso nemmeno immaginarle...sssccrreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeekkkkkkk
bbbrrrrrrrrrabbbrividiamo... :?

#14
rananera ha scritto: la comodità del griglione unico era che potevo strisciare le pentole da un fuoco acceso all'altro spento quando stavo per bruciare qualche cosa...
era esattamente questo che intendevo io dicendo che non sono stabili... non è che non reggano il peso, è che puoi "armeggiare" meno con le pentole sui fornelli, non un gran problema cmq e poi dipende dall'uso e dalla tua priorità, praticità o estetica.

#15
Io ho preso questo della bosch (è quasi identico al siemens tranne che per la barretta in acciaio di fronte):
Immagine
Ero molto indecisa tra questo e quello in acciaio ma poi ha vinto il nero... non l'ho visto dal vivo :cry: speriamo bene!
LOR77