La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
rananera ha scritto:ma quindi sguerciare tutti i muri è una scelta vostra?!
allora non commento più nulla, perdonatemi, ma le case con i muri non a 90° mi destabilizzano fisicamente ed emotivametne. :?
Mi associo! :?

#32
'mazza quante risposte 8) ...ho capito che le pareti "storte" non hanno riscosso un grande successo, boh alla fine forse e' pure questione di abitudini, avendoci vissuto per parecchi anni, ormai ho imparato a conviverci.

E meno angoli a 90° vedo e piu' sto tranquillo :D al contrario di rananera ...cmq, per quanto riguarda le misure della cucina, aver avuto da voi cosi' tanti consigli, mi ha portato a rivedere alcune cose sulle misure e... beh, sono anche riuscito a convincere mia moglie di sottoporre all'architetto una versione della cucina aperta (senza scorrevole da un lato).

Il tutto, supportato da un disponibilissimo ragazzo di Cetus qui a Roma, che ci sta seguendo per la progettazione della cucina... (la scelta alla fine e' ricaduta sul modello Matrix di Varenna, con finitura laccato bianco opaco, con top e schienale in acciaio).

La distanza tra fuochi e basi e' nel punto minimo 90cm (circa 10cm in piu' dell'attuale), sia che venga mantenuto il disegno originale, sia che invece si decida poi di adottare quello aperto, un po' di piu' persino del cucinotto della barca a vela su cui passiamo le vacanze, che e' davvero minuscolo ma in cui mi sono sempre trovato bene (sara' questo il motivo per cui la questa cucina mi sembra comunque grande? boh!):
Immagine
In questo disegno si vede anche il lavello monovasca su base da 90, una base da 30 e l'ultima base da 60, ma in realta' saranno tutte da 45. Per la lavapiatti siamo ancora indecisi, se inserirla sotto al forno o metterla dietro ai fuochi (boh, poi si vedra', dall'altra parte c'e' sicuramente piu' spazio, cmq anche per le due colonne, non abbiamo ancora preso una decisione definitiva). Va detto che la quinta di muro sulla sx, accanto alla colonna frigo, puo' essere spostata di +15cm verso l'ingresso in caso di necessita'.

Lunedi' il progetto finira' alla Varenna, vediamo cosa ci dicono... o se ci ridono in faccia... aha :lol:

@ pennealragu: :oops: alla "L" lungo l'ingresso ci avevamo pensato, ma il "cassone" dell'isola in mezzo all'ingresso, proprio non ci e' piaciuto... soprattutto perche' da quel lato c'e' la zona notte, non so... sembrava un po' in mezzo al nulla.

@ bastille64: ehe :wink: infatti ci siamo concentrati sulle misure (mensole non ce ne sono), 4 fuochi li teniamo (cmq c'e' un sovrafuochi in legno di ciliegio, che tornera' comodo come appoggio nel caso non servano tutti insieme). Per le cappe, abbiamo optato per due Elica modello "Stone". Sono meno profonde del piano cottura.

@ Anna73: la disposizione del lavello e' ancora "libera" nel senso che siamo indecisi se metterlo dietro ai fuochi oppure lateralmente, anche perche' e' piu' utile il piano di appoggio. Cmq ci sara' anche un piano di appoggio sui fuochi, amovibile. La cucina la usiamo... si, ma anche nei modelli che ho visto con pareti attrezzate, tra lavello e piano cottura c'e' sempre un bel pezzo di top in mezzo... il vero problema sono in realta' i coperchi delle pentole, ma abbiamo appunto il piano di appoggio amovibile con una fessura tagliata che serve proprio allo scopo (l'ho disegnato tenendo conto di questa esigenza).

Il punto nr. (2) ...ho fatto a casa una simulazione, portando fino a 65cm lo spazio dietro le basi e non ho riscontrato questo problema.

Per il punto nr. (3) questo lo sappiamo, ma se mettiamo la lavastoviglie nella colonna forno sulla dx, risolviamo (e in ogni caso, i piatti che sono nel lavello o dal soggiorno, potranno essere riposti nella lavastoviglie ugualmente). Male che vada, si dovra' fare il giro da fuori e passare dall'altra parte.

...tra l'altro devo ancora trovare il posto per un microonde esterno... :roll:
Immagine

#33
Il fatto che tra la lavello e piano cottura ci sia il piano d'appoggio (anche se è tanto) non crea nessun problema :wink:
Quello che cercavo di farti capire io era che avere il piano cottura e il lavello come lo hai disegnato tu (cioà col pavimento in mezzo) è un vero incubo :wink:
Non so se hai presente le cucine con penisola in cui c'è il lavello sulla parete e il piano cottura sulla penisola :roll: ecco, quella disposizione (detto da chi ha fatto l'errore di sceglierla :wink: ) è scomodissima perchè quel pezzo di pavimento in mezzo si riduce uno schifo :?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#34
@ pennealragu: Embarassed alla "L" lungo l'ingresso ci avevamo pensato, ma il "cassone" dell'isola in mezzo all'ingresso, proprio non ci e' piaciuto... soprattutto perche' da quel lato c'e' la zona notte, non so... sembrava un po' in mezzo al nulla.
continuo a pensare che anche la nuova disposizione dia una cucina inutilizzabile. va bene al lato estetico ma la cucina deve essere prima di tutto utilizzabile, meglio se pratica e poi bella.

la L vicino alla zona notta sarà anche in mezzo al nulla ma almeno hai una cucina, così hai uno scherzo da architetto praticante buono a nulla.

scusa la franchezza. guardati le cucine dei forumusti sia in disegno che nella realizzazione fotografica e vedrai delle soluzioni esteticamente più valide delle tue e soprattutto più sensate....
penne.2010

#35
@ Anna73: ...mmm, non posso darti torto (poi forse dipende anche da come e quanto si utilizza la cucina). Mi viene da pensare a eventuali sgocciolamenti per scolature di pasta, verdure e cose del genere. Pensando anche alle osservazioni che mi sono state fatte in precedenza, sto provando ad aggiungere un ripiano con una base da 45 accanto al piano cottura:
Immagine
@ Pennealragu: magari l'avesse disegnata l'architetto :D cosi' avremmo saputo a chi dare la colpa! Invece l'abbiamo disegnata noi... sotto lo scettico sguardo dell'architetto! :oops: Tornando al discorso della L, aspe' che faccio due disegni, poi mi dici se e' questo quello che intendi (ormai m'hai messo la pulce nell'orecchio). :idea: :idea: :idea: Il forum serve a questo infatti! :D
Immagine

#36
Forse è un'idea malsana, per non dire pessima...

Ma se lavello e piano cottura stessero entrambi sulla parete lunga e colonna frigo e forno + magari una dispensa a fare da "divisorio" con la sala?

Tipo qualcosa del genere... (la parte in verde)
Immagine
:roll: OK..., ritiro tutto! :wink: :(
Ultima modifica di ville il 30/04/07 10:44, modificato 1 volta in totale.
Bisogna sapere vedere la bellezza che c'e' anche nelle piccole cose.
E' questo che ti fa sentire speciale, felice.
(Sergio Bambaren)

www.alfemminile.com/album/casa96

#37
A me non piace che il balconcino venga "sprecato" integrandolo nella cucina anzichè nella zona giorno.
Io capovolgerei giorno e cucina: la cucina la farei ad L nell'angolo sotto la finestra, mentre costruirei la zona giorno intorno al balconcino.

In giallo un angolo dispensa;
in verde la colonna forno+lavastoviglie;
in rosa una madia o libreria;
in azzurro una libreria/mobile tv.

Immagine
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#38
Prima elaborazione (scusate la schifenzia del disegno ma qua in ufficio ho solo Paint :roll: ), primo tentativo a "L":
Immagine
ho messo basi da 90 e 60 un po' a caso, tenendo la zona fuochi / lavello piu' lontana possibile dalla sala. Colonna frigo omnipresente, ho tolto pero' la colonna forno, a questo punto non piu' indispensabile. Muretto o non muretto nella parte della L che da sull'ingresso? Ho pensato di no, lasciare solo una spallina alta cielo terra per non avere subito sulla dx la vista su lavello e fuochi, e poi? Apro tutto? Vetrocemento?

Nel disegno ho lasciato il nero del muretto.. io lo lascerei cmq al massimo fino alla fine del lato, senza andare a "chiudere" la parte verso il soggiorno. E farei cmq un gran pezzo in vetrocemento, senza pensili alti, per far passare la luce.

Dilemma: lavastoviglie? Potrei spostare il lavello nel "3" o metterlo angolare, e mettere la lavastoviglie tra fuochi e lavello. Qualsiasi cosa (forno o lavastoviglie) che sia nel 3 sarebbe cmq poco praticabile.

@ Ville: divisori... l'ambiente gia' e' piccino, ma effettivamente con un divisorio lo strozzerei. :wink: Bella quella "L" cmq...

@ Federinik: guarda, proprio ieri sera stavo buttando giu' un'idea simile, la mia unica preoccupazione e' la distanza degli scarichi... non so se ci' si riesce ad arrivare fino laggiu', senza dover "scalinare" la zona. Cmq si, sono d'accordo con te... avere il balconcino in "cucina" e' uno spreco. Sigh... :cry: grazie del disegno! Ora lo stampo subito e me lo studio!

Cioe' anzi, grazie a tutti per proposte e osservazioni... sto cambiando idea ogni 5 secondi, ma vabe'... :oops:
Immagine

#39
Rebel Yell ha scritto:Prima elaborazione (scusate la schifenzia del disegno ma qua in ufficio ho solo Paint :roll: ), primo tentativo a "L":
Immagine
ho messo basi da 90 e 60 un po' a caso, tenendo la zona fuochi / lavello piu' lontana possibile dalla sala. Colonna frigo omnipresente, ho tolto pero' la colonna forno, a questo punto non piu' indispensabile. Muretto o non muretto nella parte della L che da sull'ingresso? Ho pensato di no, lasciare solo una spallina alta cielo terra per non avere subito sulla dx la vista su lavello e fuochi, e poi? Apro tutto? Vetrocemento?

Nel disegno ho lasciato il nero del muretto.. io lo lascerei cmq al massimo fino alla fine del lato, senza andare a "chiudere" la parte verso il soggiorno. E farei cmq un gran pezzo in vetrocemento, senza pensili alti, per far passare la luce.

Dilemma: lavastoviglie? Potrei spostare il lavello nel "3" o metterlo angolare, e mettere la lavastoviglie tra fuochi e lavello. Qualsiasi cosa (forno o lavastoviglie) che sia nel 3 sarebbe cmq poco praticabile.

@ Ville: divisori... l'ambiente gia' e' piccino, ma effettivamente con un divisorio lo strozzerei. :wink: Bella quella "L" cmq...

@ Federinik: guarda, proprio ieri sera stavo buttando giu' un'idea simile, la mia unica preoccupazione e' la distanza degli scarichi... non so se ci' si riesce ad arrivare fino laggiu', senza dover "scalinare" la zona. Cmq si, sono d'accordo con te... avere il balconcino in "cucina" e' uno spreco. Sigh... :cry: grazie del disegno! Ora lo stampo subito e me lo studio!

Cioe' anzi, grazie a tutti per proposte e osservazioni... sto cambiando idea ogni 5 secondi, ma vabe'... :oops:
:roll: spallina cielo terra, muretto... :roll: assomiglia mooooolto alla soluzione che ho adottato io :wink:
Bisogna sapere vedere la bellezza che c'e' anche nelle piccole cose.
E' questo che ti fa sentire speciale, felice.
(Sergio Bambaren)

www.alfemminile.com/album/casa96

#40
Quanto c'è fra 2 e 5? Il mio dubbio è che una cucina a C in uno spazio così ridotto non solo non sia ergonomica, ma sia decisamente stretta... in quanti cucinate di solito? Una conformazione a L sarebbe sicuramente più a prova di lividi sul fondoschiena... vi eviterebbe di urtare da tutte le parti! Conta che i mobili li devi anche aprire.

Potresti al max mettere in 1 la colonna forno+lavastoviglie... sono le cose a cui ci vuole più spazio per accedere, meglio lasciarle nella zona libera... i fuochi in 3.... anche se l'angolo fra 2 e 3 non saprei come sfruttarlo.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#41
Infatti Fede, meglio togliere direttamente il 5, lasciare proprio a "L" tutta la cucina, che cosi' aprirebbe anche piu' spazio verso la sala... rifaccio il disegno... vediamo come viene... al limite fuochi nell'angolo (meglio i fuochi che il lavello).
Immagine

#42
Disegno L1:
Immagine
1: base da 30
2: base da 90 con piano cottura e forno
3+4: base angolare 60(3)+30(4)
5: base da 90 + lavello
6: base lavapiatti (ho messo una 60 per comodita')


Disegno L2:
Immagine
1: base da 90 con forno (ma volendo posso farla da 60, o con il "mezzo rialzo", anche se quest'ultima soluzione non mi piace un granche', per aggiungere un cassettone)
2: base lavapiatti (da 60)
3: piano cottura angolare (per ora l'ho disegnato cosi', ma ho visto anche quelli con angolo 90° e base angolare sotto da 30+30
4: base da 30 (che nel caso mettessi l'angolo con 90° diventerebbe quindi da 60+30)
5: base da 90+lavello

Hmmm... :?:
Immagine

#43
Voto la 1 - perchè tu volevi che votassimo, vero???
Però:
Rebel Yell ha scritto:Disegno L1:
....

1: base da 30
2: base da 90 con piano cottura e forno
è uno spreco urendoooo! Il forno è da 60, nella base da 90 che ci fa?
Meglio
1: base da 60
2: base da 60 con forno e pc da 70 (tanto il foro da incasso è sempre 56)
Queste soluzioni però non si chiudono... tua moglie che dice?
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#44
Shttt a mia moglie non ho ancora detto nulla! :oops:

Le faro' leggere questo bel topic... ahahah :D ...per il forno, in realta' nella base da 90, intendevo metterci a quel punto pure un forno da 90 (quelli per cuocerci gli squali) altrimenti, si... pc da 70 su base da 60 con forno da 60 (come hai suggerito) e mettere la base 1 da 60 (quella da 30 a parte un carrellino la trovo abbastanza scomoda). :D

Passando alla soluzione a "L" per la cappa, nella L1 mi conviene farne una a incasso da 70... per la L2 (che anche a me piace meno) potrei osare di piu', anche se perderei un po' di pensile alto. :roll:
Immagine

#45
aaaaaah, cominciamo a capirci.

personalmente farei la L con un muretto basso, poco più alto della cucina e con sopra una pietra o un legno che chiuda e serva come piano di appoggio.

hai molto spazio in sala per cui cerca di non chiudere troppo la cucina. io la farei a L e non a C, facendo in modo assolutamente di avere la lavastoviglie.
penne.2010