La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
silver ha scritto:
misi ha scritto: In realtà la casa è 102mq e questo corridoio ne è una gran parte, per questo devo cercare di sfruttare bene lo spazio!!!!!!
mi è venuto in mente una cosa :
se il corridoio finisse con uno spazio libero da porte, potrebbe diventare facilmente uno sgabuzzino, oppure addirittura un bagno cieco :)
Invece se finisse con le porte ad es. della zona notte, magari solo la vs camera, potresti cmq chiudere la parte terminale per renderlo meno dispersivo per chi entra e fare un disimpegno / guardaroba per le camere :)

certo sono ipotesi, con la piantina sarebbe piu' semplice :roll:
e poi sicuramente chi segue i lavori se fosse fattibile te lo avrebbe gia' detto :oops:

Il corridoio finisce senza porte ed è proprio su questa parete che vogliamo mettere un guardaroba. Inizialmente io velevo tirare su un tramezzo e fare in guardaroba dietro a questo, ma tutti mi hanno consigliato di metterci direttamente l'armadio altrimenti avrei mangiato solo spazio infatti lo spazio del guardaroba è limitato dalla porta del bagno.
Appena posso vi posto la piantina. :) :)

e vai....

#17
ragazzi, ci provo ancora, si vede che non sono il massimo per fare queste cose..... se vi viene in mente il perche non si vede, ne sarei grata.
http://album.foto.virgilio.it/pc1974
sul corridoio io ho solo poco piu di un metro a disposizione, per cui non vorrei mettere degli elementi che facciano vedere la casa appesantita.
:roll:

Re: e vai....

#18
Piacenza ha scritto:ragazzi, ci provo ancora, si vede che non sono il massimo per fare queste cose..... se vi viene in mente il perche non si vede, ne sarei grata.
http://album.foto.virgilio.it/pc1974
sul corridoio io ho solo poco piu di un metro a disposizione, per cui non vorrei mettere degli elementi che facciano vedere la casa appesantita.
:roll:
Se leggo bene è largo 1,27
forse puoi metter euna libreria, o una consolle, o un mobile a profondità ridotta... altrimenti ti si stringe troppo il passaggio.
Puoi mettere anche dei quandri con appliques sopra

Re: e vai....

#19
Piacenza ha scritto:ragazzi, ci provo ancora, si vede che non sono il massimo per fare queste cose..... se vi viene in mente il perche non si vede, ne sarei grata.
http://album.foto.virgilio.it/pc1974
sul corridoio io ho solo poco piu di un metro a disposizione, per cui non vorrei mettere degli elementi che facciano vedere la casa appesantita.
:roll:
libreria o più semplicemente ripiani colorati e sfalsati e per il resto quadri o belle foto (ingrandimenti di foto a cui tieni...) o specchi! eviterei mobiletti o altro per non rendere il passaggio troppo stretto e appesantire!

#20
Potresti vedere se fanno armadi non molto profondi, molto alti (magari quanto l'intera parete) e con le ante a specchio, così da ingradire il corridoio ... :) :)

e le porte......

#21
Vi sottopongo un'altra angoscia, la casa è chiamata , la casa delle porte, ne ha una infinità, vorrei eliminare qualcuna, esiste la forma di lasciare solo il marco della porta "decentemente", cosi eliminarne qualcuna? Adesso sono tutte bianche e vorrei proprio farci qualcosa... avevo pensato magari tornare al legno, ma sono indecisa se darli solo una ritoccata a quelle che ci sono.
cosa ne dite?

#22
Ho riguardato la piantina... ma il soggiorno qual è? La stanza n. 2?
In tal caso puoi buttare giù la parete che divide dal corridoio e se ti piace la cucina a vista, anche la parete della cucina che da sul corridoio. Così avrai un unico ambiente grande, che ti ingloba anche parte del corridoio, così hai due porte in meno!
Ultima modifica di Lorena il 15/02/05 19:50, modificato 1 volta in totale.

soggiorno , stanza 2

#23
si, in teoria si anche se alla fine del corridoio ,la stanza 8 è piu grande, ma quello di farsi tutta la casa per arrivare al salone non mi convince, nella 8 ci mettero un piano forte mezza coda,.... credo!

problemino!

#26
:oops: non posso!!!!!!, sono legata di mani perche non posso fare nessun lavoro strutturale sulla casa. Infatti me la devo tenere tale e quale,.... è in affitto ma se come il ns. contratto sarà per minimo 8 anni, volevo fare qualcosa di carino......
:P

#27
Oh, scusa! :oops: E che a vedere quella casa gigantesca mi era già partito il cervellino! :lol:
Le porte le terrei bianche. Non so quanto possa essere d'effetto toglierle e basta... le aperture sono normali. Se fossero grandi (doppia porta) magari sì...

(naturalmente quello che ti dico è solo un parere personale!)

#28
Le porte le puoi "chiudere" molto banalmente mettendoci un armadio davanti. Ad esempio tra la camera 8 e il disimpegno: nella camera 8 (se sarà una specie di studio) metti una libreria a coprire la porta. Dalla parte del disimpegno affinché non si veda il dietro della libreria puoi mettere un compensato e nel vano delle mensoline in vetro; oppure se la profondità del vano lo consente lo chiudi con una veneziana. Naturalmente se invece nella 8 ci fai la camera quella porta sul disimpegno può venir comoda e magari chiudi quella sul corridoio,
Il disimpegno è molto grande e hai una parte di quasi due metri su cui un armadio ci sta benissimo.
Sono d'accordo con gli altri consigli di non appesantire il corridoio, che è largo ma non larghissimo. Se proprio hai bisogno di spazi, al massimo una libreria.
La parte finale però sembra proprio fatta apposta per uno stanzino. Non hai modo di fare una chiusura leggera, che si possa eliminare quando vai via? Altrimenti metti un mobile a chiudere la parte finale. Però deve essere carino perché è la prima cosa che si vede entrando. Io ci vedrei bene una credenza d'epoca (veramente d'epoca, non quelle schifezze cosiddette "in stile"), ma questa è una questione di gusti.
Infine, se elimini qualche porta (anche lasciando lo stipite così com'è), ad esempio quella del soggiorno, dai luce al corridoio che è sempre un bel vantaggio.

#29
celeste ha scritto:La parte finale però sembra proprio fatta apposta per uno stanzino. Non hai modo di fare una chiusura leggera, che si possa eliminare quando vai via? Altrimenti metti un mobile a chiudere la parte finale.
A sembrava una finestra, quella sul fondo...

#30
La casa mi piace perche' ha degli ambienti molto grandi, e soffitti altissimi!!

in effetti senza la porta sul soggiorno (2) sarebbe meglio e anche poter eventualmente chiudere prima il corridoio, cosi' sfrutti lo spazio e lo rendi meno lungo e dispersivo. Non ci metterei nessun mobile, solo in fondo se ci fosse una finestra, magari una panca, per il resto basta dare un po' di movimento alle pareti come dice elisa.
La stanza 8 è 398x487 mentre la 2 385x490: è piu' grande, ma non di molto!
E il salotto è molto piu' pratico nel 2, come pensavi tu :)
Per la 8 puoi fare come vuoi, hai la fortuna di poter separare due funzioni (relax, sala tv, sala da pranzo, sala lettura.. quello che vuoi :) )

Io coprirei anche la porta tra 3 e 4, magari con gli armadi delle camere e forse il cartongesso si riesce bene (non mi intendo di cartongesso).
Le porte le lascerei bianche, sono meno invadenti e piu' luminose.