La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet scuri... solo wengè o c'è altro?

#1
Ciao a tutti devo rifare la pavimentazione ad un appartamento di circa 100mq
e sono orientato verso il parquet in wengè, visto il costo elevato del materiale però vorrei sapere se qualcuno di voi può consigliarmi essenze alternative che però abbiano la stessa resa dal punto di vista estetico-qualitativo.
Per me è stato amore a prima vista con il parquet della STILE mod stilnovo XL . Per chi volesse il sito è www.stile.com
Illusions never change into something real...

#2
Qulcuno conosce la marca?
ci si può fidare del prodotto...
Illusions never change into something real...

#3
E' il mio... :wink:
Esattamente quello.

Beh... Io non posso che dirne bene, soprattutto dopo che ho passato il week end a pulirlo e farlo finalmente risplendere!! 8)

#5
steve grazie della risposta... adesso però mi tocca tempestarti di domande.
Io me ne sono "innamorato" guardando e riguardando una foto, dal vero rende come sul catalogo? e poi, che tipo hai di finitura hai scelto? ma soprattutto quanto ti hanno chiesto al mq? Per l' XL mi hanno sparato una cifra da svenimento mentre l' L è in linea con altri prezzi già visti anche se comunque caro.

Ho visto che sei di Milano, se ti hanno fatto un buon prezzo dimmi per favore dove lo hai preso che corro subito...
Illusions never change into something real...

#6
che il panga panga sia meno caro è tutto da verificare, sono stato proprio oggi dal rivenditore e mi ha fatto intendere che come prezzo siamo lì, sempre più spesso lo propongono perchè il tono è scuro e il wengè è sempre di più rara reperibilità
Illusions never change into something real...

#7
Cosa ne dite del prefinito in rovere tinto wengè?
Ha senso che il rovere un essenza di norma dai costi contenuti
costi quanto il wengè a seguito della colorazione?

Quando in negozio ho visto il listone in rovere ho pensato:
"bello... vuoi vedere che ho trovato una cosa che mi piace e magari
non è come al solito la più cara del listino..."
Ecco... come non detto, e sono ritornato sulla terra..
Illusions never change into something real...

#9
Bybon ha scritto:che il panga panga sia meno caro è tutto da verificare, sono stato proprio oggi dal rivenditore e mi ha fatto intendere che come prezzo siamo lì, sempre più spesso lo propongono perchè il tono è scuro e il wengè è sempre di più rara reperibilità

si questo è vero...
comunque ricordo che dove ho preso io il parquet (wengè) avevano anche il panga panga ed era un pochino meno costoso.

hai provato a guardare del wengè di seconda scelta?
spesso se ne trovano di bellissimi, però bisogna trovare la partita giusta... e c'è un bel risparmio.

#10
Io farò il mio parquet da Aliparquet - Wengé maxi listone 20x180 ca spazzolato. Come alternativa meno costosa (circa 50-60 Euro/m2) ci avevano proposto il palissandro ed il frassino termotrattato (molto belli ma per entrambi erano disponibili solo i formati termotrattati)

#11
...termotrattati??? cado dalle nuvole, è una caratteristica che ne sconsiglia l'acquisto o solamente non si incontra con il tuo gusto?
50/60 al mq è un ottimo prezzo, ma il wengè a quanto lo hai preso?
a me finora non hanno fatto prezzi al di sotto delle 120 al mq e francamente mi sembra un' esagerazione.... se riuscissi a trovare qualcosa al di sotto delle 80/90 al mq per me farebbe una bella differenza considerando che ho quasi 100 mq di appartamento da ricoprire.
Illusions never change into something real...

#13
in questi giorni ho girato alcuni posti e mi sono fatto un' idea più precisa di quello che voglio... le essenze che mi avete suggerito le ho guardate più o meno tutte, vi posso dire che ho scartato il tipo "industriale" anche se sta tornado di moda non mi piace molto.
Sono orientato sui listoni genere spazzolato, continuo a cercare un effetto scuro ma ho visto un "rovere spazzolato naturalizzato" della Berti veramente stupendo e a questo punto quella che sembrava una certezza (parquet tono scuro) è stata rimessa in discussione....
... aiuto!!! sono di nuovo punto a capo.
L'unica certezza è che stando sui listoni meno di 100 al mq sembra non esistere niente...
Illusions never change into something real...

#14
Bybon ha scritto:L'unica certezza è che stando sui listoni meno di 100 al mq sembra non esistere niente...
Dipende dall'essenza e dallo spessore del legno nobile, ma anche dalle dimensioni della plancia. Quelle XL in wenghè che ti piacciono della Stile in effetti sono tra le più grandi.
Io della medesima ditta ho messo in tutta casa dei Legend (non wenghè e finito ad olio e cera) ed il costo è stato sensibilmente inferiore pur essendo delle belle plance da 16x120.
Tra l'altro il concessionario Stile qui a Milano mi pare sia uno solo (o almeno era così due anni fa), quindi mi sa che io, te e Steve siamo andati tutti dallo stesso fornitore :lol: occhio alla posa degli zoccolini ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#15
...abito in provincia e di rivenditori ne ho trovati un paio, uno anche per caso nella provincia di como ma i prezzi non cambiano di una virgola, mi sa che dovrò "accorciare" le mie pretese.
Per ora non mi arrendo...
Illusions never change into something real...