La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

preventivi a pagamento

li pago volentieri, sono una prestazione del servizio
Voti totali: 1 (2%)
ma questo è fuori, rido e me ne vado
Voti totali: 40 (98%)
Voti totali: 41

#16
si rana ho letto!!!
e ho pensato... ma questa è una pazza!!!! :shock: (senza offesa... il tono è scherzoso!!)
se tutte le volte che uno entra in negozio questa prende su baracca e burattini, va a casa del cliente a prendere le misure e fa un progetto di sua libera iniziativa senza che il cliente dica niente...
ma praticamente, in questo modo, un mobiliere dovrebbe vivere a casa dei clienti 24 ore su 24!!!
è impensabile! molte volte le persone si fanno fare preventivi per avere un paragone con altri tipi di cucine, non è detto che comprino, e per avere un'idea non è necessario fare i rilievi al millimetro!!
comunque non so se si è capito per cosa ho votato! :wink:

#18
rananera ha scritto:a questo punto però vorrei sapere di chi è quell'unico voto...
sarà dell'utentessa-venditrice che vive scorazzando per gli appartamenti dei potenziali clienti... :wink:

#20
lo ammetto ci ho dovuto pensare su... poi alal fine ho quitato la mia coscienza divisa fra professioanlità e praticità così...

- se "tutti" gli artigiani/liberiprofessionisti decidessero di farsi pagare, allora avrebbe un senso, altrimenti lasciato al caso (ma tacitametne concesso e ammesso) sarebbe la morte di tanti piccoli...

- se dovessi annalizzare la cosa da un punto di vista professionale... bhè avrebbe anche senso pagare un preventivo, soprattutto di un mobiliere che ci ha perso tempo non solo a tirare giù due conti, ma a fare il disegno, proporzioni, idee, inventiva... infondo chi lavora come dipendente è pagato per fare i preventivi eccetra e li fa durante l'orario di lavoro, spesso i liberi professionisti li fanno la sera a casa...

- d'altro cante i disegni di geometri/architetti ecc si pagano no? che differenza c'è? un geometra viene pagato anche se poi si decide per qualcuno altro, idem per un architetto...

- se i preventivi fossero a pagamento probabilmente le persone ne chiederebebro meno, avrebbero le idee più chiare e prenderebbero meglio le decisioni...

:?: :?: a quale delle tante idee esposte mi avvicino dipiù? boh.... mi scoccerebbe pagare, ma lo capirei... peccato che al momento se uno mi cheidesse di pagare me ne andrei da quello che non mi chiesto soldi... ma in un futuro chissà.... :roll: :roll:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#21
ela78 ha scritto:lo ammetto ci ho dovuto pensare su... poi alal fine ho quitato la mia coscienza divisa fra professioanlità e praticità così...

- se "tutti" gli artigiani/liberiprofessionisti decidessero di farsi pagare, allora avrebbe un senso, altrimenti lasciato al caso (ma tacitametne concesso e ammesso) sarebbe la morte di tanti piccoli...

- se dovessi annalizzare la cosa da un punto di vista professionale... bhè avrebbe anche senso pagare un preventivo, soprattutto di un mobiliere che ci ha perso tempo non solo a tirare giù due conti, ma a fare il disegno, proporzioni, idee, inventiva... infondo chi lavora come dipendente è pagato per fare i preventivi eccetra e li fa durante l'orario di lavoro, spesso i liberi professionisti li fanno la sera a casa...

- d'altro cante i disegni di geometri/architetti ecc si pagano no? che differenza c'è? un geometra viene pagato anche se poi si decide per qualcuno altro, idem per un architetto...

- se i preventivi fossero a pagamento probabilmente le persone ne chiederebebro meno, avrebbero le idee più chiare e prenderebbero meglio le decisioni...

:?: :?: a quale delle tante idee esposte mi avvicino dipiù? boh.... mi scoccerebbe pagare, ma lo capirei... peccato che al momento se uno mi cheidesse di pagare me ne andrei da quello che non mi chiesto soldi... ma in un futuro chissà.... :roll: :roll:
boh, la progettazione te la fanno pagare però, per cui il lavoro da similarchtetto lo paghi...
il preventivo è diverso, mi sembra....
vai da loro, almeno per me è stato così, ti chiedono mille specifiche, gli dici come la vuoi questa cucina in fondo già tu, altrimenti ti fanno il modello più semplice, o comunque in base a quello che vorresti e ti stilano il preventivo, poi ci vuole il suo bel tempo per farlo dettagliato, ma a spanne uno che vende mobili sa quanto costa una cucina o quello che è fatto in un certo modo...
non ha senso pagare un preventivo preferisco pagare il lavoro che mi ha fatto una volta che compro la cucina, sennò uno spende centinaia di euro solo per sapere quanto pagherà .....già uno taglia i costi inutili...
15.02.2010-Gabriele

d.p.p.-07.08.2011-

#22
come al solito bisogna distinguere tra preventivo e progetto.

un disegno buttato giù in dieci minuti con elenco dei prezzi non lo chiamerei progetto.
e poi non ci dimentichiamo che questi mobilieri non sono artisti di design che "creano" pezzi unici quando disegnano le nostre cucine... sono poi dei venditori e i venditori i preventivi li fanno gratis.

se il prezzo piace gli si fa fare il progetto. ad esempio fare bene il disegno degli attacchi e verificare che gli attacchi siano corretti mi pare sia già parte del progetto sì, anche se alla fine io me lo sono fatto da solo e poi fatto fare e certificare da loro per sicurezza.
penne.2010

#23
pennealragu ha scritto:come al solito bisogna distinguere tra preventivo e progetto.

un disegno buttato giù in dieci minuti con elenco dei prezzi non lo chiamerei progetto.
e poi non ci dimentichiamo che questi mobilieri non sono artisti di design che "creano" pezzi unici quando disegnano le nostre cucine... sono poi dei venditori e i venditori i preventivi li fanno gratis.

se il prezzo piace gli si fa fare il progetto. ad esempio fare bene il disegno degli attacchi e verificare che gli attacchi siano corretti mi pare sia già parte del progetto sì, anche se alla fine io me lo sono fatto da solo e poi fatto fare e certificare da loro per sicurezza.
già, e a volte ne sanno anche meno di noi... :?

#24
comunque per fare un preventivo fatto bene di tempo ce ne vuole,

ma il progetto è tutt'altra cosa, infatti se lo vuoi lo paghi, dagli 800 ai 2000 euro, questi, almeno,sono i prezzi che mi hanno fatto a me.
poi per fortuna non ne ho avuto bisogno.
del resto può essere una cifra corretta, come pagare l'architetto, visto che la proposta era affiancare il cliente anche nella scelta del capitolato, dei punti luce, degli attacchi etc etc
15.02.2010-Gabriele

d.p.p.-07.08.2011-

#25
Vi racconto come è andata a me per la cucina (l'unico ambiente che sto arredando per ora).
Il preventivo e un primo progetto molto dettagliato sulla base della piantina (vuota) presentata da noi e delle nostre esigenze ci è stato fatto nel giro di 2 giorni. Il preventivo ci è stato consegnato, il disegno no.
Quando abbiamo deciso che la cucina la avremmo presa e abbiamo dato un anticipo l'architetto del negozio è venuto a casa a fare un sopralluogo per prendere le misure e adesso ci sta facendo il progetto definitivo degli attacchi e degli impianti.
Non so se la procedura sia stata corretta o meno e sicuramente questo servzio di progettazione apparentemente gratuito è sicuramento stato compreso nel prezzo della cucina, ma mi sento seguita e quindi soddisfatta.
Non avrei comunque pagato per un preventivo!

#26
- d'altro cante i disegni di geometri/architetti ecc si pagano no? che differenza c'è? un geometra viene pagato anche se poi si decide per qualcuno altro, idem per un architetto...
ma cosa c'entra... è come se il geom. ti facesse pagare il preventivo per la progettazione!!!
lo pagheresti?
e poi mica il geom. guadagna sulla casa!!! il suo lavoro è il progetto!
progettare una cucina non è mica come progettare una casa!
per una cucina i moduli sono quelli... certo la professionalità di un bravo mobiliere sta' nel trovare la soluzione più adatta, ma mica ti progetta i mobili!!! se così fosse allora avrebbe senso pagare la progettazione... però sarebbe corretto sempre un preventivo per sapere cosa costa la progettazione no?

#28
stefania_b ha scritto:Vi racconto come è andata a me per la cucina (l'unico ambiente che sto arredando per ora).
Il preventivo e un primo progetto molto dettagliato sulla base della piantina (vuota) presentata da noi e delle nostre esigenze ci è stato fatto nel giro di 2 giorni. Il preventivo ci è stato consegnato, il disegno no.
Quando abbiamo deciso che la cucina la avremmo presa e abbiamo dato un anticipo l'architetto del negozio è venuto a casa a fare un sopralluogo per prendere le misure e adesso ci sta facendo il progetto definitivo degli attacchi e degli impianti.
Non so se la procedura sia stata corretta o meno e sicuramente questo servzio di progettazione apparentemente gratuito è sicuramento stato compreso nel prezzo della cucina, ma mi sento seguita e quindi soddisfatta.
Non avrei comunque pagato per un preventivo!
Questo è un servizio che raramete fanno (anzi non ho mai sentito nessuno).
Dimostra la serietà dell'azienda che si fa carico di questo valore aggiunto.
Di un azienda cosi mi fiderei ciecamente. Hanno dimostrato un impegno non da poco, direi quasi esclusivo. Bravi!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#29
credo che anche alessandro potrà confermare che i passaggi sono questi per tutti:

- preventivo con progetto di massima
- conferma e acconto
- rilievo misure
- progetto definitivo con schema impianti (se necessario)
- verifica impianti (se installati/modificati dopo rilievo misure)
- consegna

#30
te lo confermo io...
tecnicamente valgo meno di alessandronicolett...ma ho i famosi 30 preventivi alle spalle e quelli qualche cosa varranno anche eh?! :D 8)