La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio disposizione cucina ad L

#1
Devo progettare la cucina in breve tempo, ancora non ci sono gli scarichi e quindi posso muovermi come mi pare :lol: ma il tempo stringe e l'idraulico vuole sapere dove mettere gli scarichi per il lavello!!!

Vorrei farla ad L, ho una parete di 3.20m e un'altra di 5.20, chiaramente non voglio sfruttarla tutta quella di 5.20 perchè deve entrarci il mobile sala ecc, quindi pensavo di arrivare verso i 2.40m, giù di li....
Mi date una mano? E' indispensabile, sono molto confusa, non vorrei, a meno che non sia necessario, lavelli o fuochi ad angolo perchè non li trovo moderni, e poi vorrei le tre colonne dispensa, forno, frigo allineate e i lavello a due buche più sgocciolatoio

La proposta dell'arredatore prevedeva base da 60, fuochi da 60, lavastoglie 60, lavello 80 e poi ad angolo la colonna dispensa di 60x120, colonna forno 60, colonna frigo 60, mi piace molto ma mi rimane solo un piano lavoro di 60 è un pò pochino....
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#2
E se invece che a L la facessi a C? con penisola? :shock: :shock:
Le dimensioni le potete vedere nell'album
Ultima modifica di alice7 il 04/05/07 11:15, modificato 1 volta in totale.
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#3
io ho la cucina con le tue stesse misure e avevo pensato la stessa cosa della tua arredatrice, poi ho dovuto cambiare perchè non mi hanno chiesto dove volevo lo scarico e me lo sono trovata nella parete da 240...
Ho dovuto rinunciare alla dispensa... però ho molto più piano di lavoro
Se la parete è proprio 320 e vuoi tenere in quella da 240 dispensa, forno e frigo, allora mi sa che non hai molte alternative...
Per il discorso piano di lavoro puoi sempre sfruttare il tavolo o pensare a qualche piano estraibile...
Barbara

#4
Ma se io ad angolo invece di far partire subito la dispensa faccio un angolo di 60+15 (i 15 che aprono i 60 in angolo basta?Si può fare?) e la dispensa di 45, poi colonna forno e colonna frigo? Si può? Guadagno 75 cm di piano lavoro....che dite?
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#5
forse perde un po' di comodità la dispensa, ma a parte questo dopo metteresti una parte base + pensile quindi con piano di lavoro verso la zona giorno se non ho capito male.
Secondo me alla fine la usi poco perchè è lontana dal resto del piano di lavoro...
Barbara

#6
No intendevo partendo dall'angolo, i 75 cm verrebbero accanto al lavello, a formare l'angolo e poi partirebbero le colonne, ma non so se fanno una base di 15 che apre un angolo di profondità 60, ho paura di perdere spazio....tu come l'hai composta?

O.T. P.s. favore per favore, ti ho postato alcune immagini nel tuo topic sulla sala-studio
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#7
...stavo giusto sbirciando, molto carine le soluzioni, adesso mi farò venire qualche idea anche per la zona giorno sbirciando quel sito!

la mia cucina per ora è:
lato 320: colonna frigo 60+base 60+piano cottura 90+ cestello estraibile 15 cm + angolo 95x95 (con le due antine e il ripiano senza meccanismi ultracostosi)
lato da 240: dopo il 95x95 c'è base sottolavello 90+ base lavastoviglie 60

poi, essendo la cucina quadrata, nellangolo opposto ho meso una colonna portascope da 30+colonna forno da 60e a questa appoggio il tavolo che risulta quindi una specie di penisola parallela al lato lungo della cucina
Barbara

#8
Non c'è nessuno che ha voglia di provare a disegnare una composizione con queste misure? Ho visto dei orogetti così belli...purtroppo non riesco a usare bene alno, mi si impalla sempre :cry:
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#9
alice7 ha scritto:Non c'è nessuno che ha voglia di provare a disegnare una composizione con queste misure? :cry:
non essere impaziente: hai fatto la richiesta solo stamattina ! mica tutti sono davanti al pc tutto il giorno senza altro da fare....
vedrai che qualche idea arriverà
Dario

#10
Eccomi
Be, avrei tanto da fare tipo correggere compiti... ma proprio non riesco a staccarmi dal computer!
Avrei pensato a questa soluzione molto diversa, nel senso che ho invertito tutto.
Il lavello vicino al divano, non mi piace proprio.
Il tavolo schermerebbe comunque in parte la zona operativa.
In questo disegno ci sono pensili, esteticamente solo una cappa arredo sarebbe meglio. Il colore dei mobili è a caso!
Immagine

Non so se ti possa piacere.

#11
Per dario, forse ho dato l'impressione di essere impaziente :roll: , ma l'impazienza non è mia, è più che altro di chi mi deve fare i lavori, se non gli do una valida alternativa fanno gli scarichi a casaccio e poi mi arrangio!
Comunque si possono fare tante cose anche se si sta davanti ad un pc :wink:

Per bastille64, è molto simile a quella che mi hanno disegnato in negozio e che mi piace tantissimo, ma qui sembra esserci più piano di lavoro, forse hai messo il lavello con una buca?
Secondo te posso prolungare il piano lavoro fino all'angolo e far iniziare la dispensa da quella che tu hai disegnato in vetro?

E grazie per aver abbandonato per un attimo i tuoi compiti per me :wink: :wink: :P
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#12
Allora ho messo:
Base lavastoviglie 60
Lavello 90, una vasca + una piccola e sgocciolatoio
base pc con cassetti 60
base ante 60
angolo dispensa 60
totale lato 330
Ho sbagliato?

#13
No, la parete è 3,20 ma i lavelli li fanno anche da 80, ma che dici di far cominciare la dipensa dopo l'angolo?fare tutto piano lavoro e cominciare le tre colonne a +60 partendo dall'angolo a destra in alto? Mi sono spiegata? :shock: Risondimi pure con calma :P
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#14
Alice7: Secondo te posso prolungare il piano lavoro fino all'angolo e far iniziare la dispensa da quella che tu hai disegnato in vetro?
Certo però dovresti mettere una base ad angolo e sopra?
Esteticamente non so, la dispensa coprirebbe l'angolo!