La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
JkArion ha scritto:Cos'è l'accrocchio??? :shock:

Arion
Noi diciamo accrocco! E come dire l'aggeggio! Cioè lo strumento.
Vero?

#33
Makoto ha scritto:beh, allora in tema un'altro aggeggio fichissimo per le cene informali e l'accrocchio per la raclette, trooppo buona!
ma che è la raclette????

#34
scusa per la lunga attesa

la raclette è un'altra specialità di formaggio tipica del Vallese (un cantone svizzero), è di preparazione molto semplice, anche se ce ne sono diverse varianti.

quella tradizionale è fatta accanto al camino, si prende una mezza forma di formaggio (raclette è proprio il nome del formaggio usato) e la si appoggia accanto al camino in modo che il formaggio si scaldi ed incominci a sciogliersi, allora si passa con un coltello la parte sciolta per farla scivolare in un piatto e si riposa il formaggio per ripetere l'operazione fino a finire la forma.

si mangia con cipolline cetrioli ed altri sottaceti, patate bollite, speck o in mille altri modi e con le solite salsine e praticamente a turno girando per il tavolo ognuno riceve una fetta fino a che non è sazio.

tieni presente che normalmente i maschietti in queste situazioni deventano competitivi al massimo e prima di mollare si imbottiranno fino a scoppiare! :wink:

per farla in casa esistono dei fornelletti con resistenza che sciolgono fettine di formaggio già tagliate, con dei padellini, tipo questa http://www.zanottoelettrodomestici.it/a ... sp?pid=818

oppure moolto più serie e vicine alla tradizione degli accrocchi :wink: che ti permettono di scaldare la mezza forma come se avessi il camino ed ottenere così delle belle "scivolate" di formaggio nei piatti YUMM che voglia mi è venuta

tipo questa:
http://fudforum.org/forum/index.php?t=m ... #msg_22823


ciaoooo