La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idea del giorno - presa d'aria

#1
Nella nostra futura casa, il disimpegno del bagno di servizio si apre direttamente sul soggiorno.
Avremmo pensato di spsotare la porta verso l'ingresso, sia perchè non mi piace avere l'ingresso del bagno in salotto, sia per ottenere una parete arredabile in + nel soggiorno (altrimenti ne avremmo solo una), come nel disegno.
Immagine
Ci è sorto il dubbio però che in questo modo il bagnetto di servizio, che è cieco, e il disimpegno avrebbero poco ricambio d'aria, oltre che poca luce, nonostante la ventola (il bagnetto ospita la doccia, molto più usata della vasca).
Così ho pensato: anzichè murare tutta la porta attuale, ne chiudo metà, e
nella parte superiore posiziono una scaffalatura a giorno (vedi disegno) da stuccare e dipingere uguale al muro; sul fondo dello scaffale, lato disimpegno, appendo un telo di separazione tipo uno di quelli della koziol (vedi disegno), così passa aria dall'antibagno al soggiorno, che invece ha finestre grandi. Con una porta a vetro opaco al bagnetto, avrebbe anche luce.
Domanda: vi sembra una scemenza? Secondo voi come sta? Secondo voi può servire, è sufficiente per dare aria al bagnetto (l' apertura sarebbe 110x100 circa), ecc...? Insomma, ditemi tutto quello che ne pensate!

Immagine
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#3
fammi vedere se ho capito...
vorresti aprire una "finestra" in bagno che da sul soggiorno?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#4
:lol: :lol: :lol: ... si, e il wc a centro stanza al posto del tv!


No, scusa, il disegno era un po' di difficile interperatazione... avevate ragione ad essere inorriditi!
Aprirei una "finestra" fra soggiorno e disimpegno, il bagno resta chiuso.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#5
Scusate, ieri non ho poi più fatto in tempo a preparare una vista più comprensibile...

Proviamo con questa, se è più chiara... la finestra sarebbe fra soggiorno e disimpegno, il bagno è chiuso. Temiamo che il sistema bagno cieco+ disimpegno sia poco arieggiato avendo la porta verso l'ingresso.

Immagine
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#7
L'idea è carina ed originale... però...... i vapori e gli odori del bagnetto inevitabilmente :( :( :( ... si sposteranno in soggiorno.........
Comunque tentar non nuoce... se proprio alla fine il telo di separazione non ti soddisfa dal punto di vista della "separazione degli odori" e ti ritrovi il salotto invaso da vapore e quant'altro.... potrai sempre optare per un vetro acidato o un pannello in cartongesso a separare completamente i due ambienti....
...effettivamente è un pò problematico non avere prese d'aria in un bagno.... (per quanto sia limitato l'uso che se ne fa dello stesso....) :roll:

#8
pititta78 ha scritto:Può essere un'idea quella di creare una specie di griglia in legno (?) per schermare un po' l'apertura e per appoggiare qualcosa sopra...

...oppure hai pensato al vetrocemento? La luce passerebbe, non l'aria certo...
no, niente vetrocemento! Farei una griglia (tipo scaffale a giorno) in legno e dietro appenderei un "telo" di plastica, metallo o altro materiale lavabile (tipo quei separè della Koziol che ho messo nel primo disegno) così da fare un po' di vedo-non-vedo.
http://www.koziol.de/wEnglisch/kollekti ... p?navid=37
L'aria deve passare, lo facciamo apposta perchè temiamo che con la doccia nel bagnetto si formi troppa umidità che la ventola non riesce a smaltire, creando così un ambiente muffoso e malsano (tipo spogliatoio di palestra mal areato).
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#9
Zyro ha scritto:L'idea è carina ed originale... però...... i vapori e gli odori del bagnetto inevitabilmente :( :( :( ... si sposteranno in soggiorno.........
Ma io VOGLIO che i vapori vadano in soggiorno, dove c'è una grande finestra e possono così venire facilmente smaltiti. :D
Gli odori... ehm... in soggiorno non sono il massimo, in effetti, ma sarebbero casi di emergenza. Per le operazioni "odorose" useremmo l'altro bagno, quello finestrato. 8)
Il problema che ci ha indotto a pensare a questa cosa è proprio lo smaltimento del vapore della doccia (l'altro bagno ha al vasca) che verrebbe usata molto più intensivamente.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#10
Nell'appartamento in cui abitavo avevo un bagno cieco (2,2 x 2,2 circa) con doccia, lavatrice e un lavabo. Aveva l'areazione forzata con una semplice ventola e non ho mai avuto problemi di umidità e/o odori particolari.
Ciao

#12
Federinik ha scritto:Davvero?
E dove si affacciava?
Magari sai anche dirmi i mq del bagno e la potenza della ventola....

La misura del bagno era 2,2m x 2,2m circa. La ventola era un modello Vortice, ma non ricordo esattamente quale.
La porta di questo bagno si affaccia su un disimpegno, anche questo privo di finestre, di circa 6 mq.

#13
Grazie Alebea... il fatto è che come è ora il bagnetto si affaccia sul disimpegno senza finestre, come nel tuo caso, ma il disimpegno si affaccia su un soggiorno arioso... mentre con la nostra modifica il disimpegno si affaccerebbe sull'ingresso... penso che l'aria non girerebbe allo stesso modo.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#14
feder
piccole considerazioni
la condensa...si accumula soltando dove la perete e' piu fredda, nn mi sembra che la posizione del bagnetto crei problemi in tal senso...non e' tanto una questione di "finestra" aperta ma di temperatura...avrai un radiatore o termoarredo no?
secondo, se c'e' l antibagno non penso che questo possa avere una "finestra"
dal punto di vista estetico un pannello fisso semitrasparente con delle mensole libreria forse puo anche starci ma non adotterei questa soluzione solo per far passar aria...
dovesse essere necessario allora ti puo arrangiare tenendo le porte un po aperte visto che se sei in cucina o in soggiorno nemmeno le vedi
inoltre, per esperienza, visto che di bagni ciechi ne ho incontrati assai...con un buon sistema di areazione non ho mai visto problemi...
il mio era cieco e nemmeno piastrellato...mai avuto problemi di muffa
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#15
io sinceramente non la metterei la finestra aperta.. anche solo per un ospite.. sarebbe costretto ad andare all'altro wc con la paura che voi sentiate i "rumorini" che inevitabilmente, uno fa in bagno.. :shock: :shock:

:lol: :lol:

Casomai.. se vuoi mettere comunque un apertura che faccia passare aria e luce all'occorrenza io farei una finestra con vetro acidato e infisso con apertura solo a vasistas.. in modo che passi l'aria ma che "al bisogno" :wink: il bagno resti comunque "luogo privato".

io comunque ho il bagno con antibagno che si affaccia sul soggiorno.. l'areazione forzata fa benissimo.. nel giro di 2 minuti il vapore acqueo della doccia che si deposita sul cristallo e sullo specchio se ne vanno.. :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3