La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

trasloco mutuo.. quando??

#1
eccomi.. a chiedervi consiglie pareri..

non è molto che ho fatto un mutuo.. anzi.. solo due mesi..
ho fatto un variabile...
si lo so che mi state dicendo tutti qualcosa.. ma non mi sono fermata alla prima banca ne ho girate 10 e essendo troppo giovane e con alcuni problemi.. non tutte me lo concedevano e chi me lo concedeva mi diceva un variabile.. perchè fisso non riuscivo a pagare le rate..

ma ora sto vedendo l'euribor schizzar.. e credo che presto attiverò l'opzione del mio mutuo tasformandolo in fisso..

quello che volevo sapere è.
quando conviene pasdsare ad un altro mutuo?? che costi si dvono sostenere?? sdi deve tornare dal notaio??

grazie a tutti..
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#2
io ti consiglierei di non essere frettolosa..per ora il variabile è ancora sotto al fisso..
per rinegoziare un mutuo serve un atto notarile con conseguenti spese

#3
niumax ha scritto:io ti consiglierei di non essere frettolosa..per ora il variabile è ancora sotto al fisso..
per rinegoziare un mutuo serve un atto notarile con conseguenti spese
si...e le spese per i notai non sono mai bazzecole! :x
fatti bene i conti e vedi se conviene davvero una rinegoziazione considerando anche i costi notarili!

#4
Aspetta ancora un pò, il governo cercava di forzar la mano alle banche per introdurre misure meno penalizzanti per la modifica del mutuo. :twisted: Stanno facendo resistenza ma non credo la spunteranno.
Ogni tanto qualcosa si muove anche per i consumatori.
Ciao

#5
e sì missbo.......non pensare di essere la sola a metterti questi dubbi.... Purtroppo adesso è ancora tutto prematuro, il governo con il suo "luminare" bersani ha abbassato le penali per i vecchi mutui...prima del 2001 e basta, ad esempio il mio del 2003 si abbasserebbe solo di 0,25.

Ma la penale è la minima........purtroppo il notaio esiste ancora e non so quando riusciranno a far abbattere i costi dando magari la possibilità alle
persone di cambiare mutuo con una semplice scrittura privata.

Ma non è detto che il variabile continui comunque a crescere ancora molto....e poi ricordati che se fai anche un misto variabile/fisso il fisso viene rinegoziato ad ogni scadenza. Inoltre quando ho contratto io il mutuo il variabile era 3 punti (o 3 punti e 1/2) in MENO del fisso ed in linea di massima il variabile ha sempre una certa convenienza, soprattutto se hai pochi soldi (come la maggior parte di noi) a disposizione.

Quindi facciamoci coraggio e andiamo avanti........ :oops: :roll:

#6
and ha scritto:Ma non è detto che il variabile continui comunque a crescere ancora molto....e poi ricordati che se fai anche un misto variabile/fisso il fisso viene rinegoziato ad ogni scadenza. Inoltre quando ho contratto io il mutuo il variabile era 3 punti (o 3 punti e 1/2) in MENO del fisso ed in linea di massima il variabile ha sempre una certa convenienza, soprattutto se hai pochi soldi (come la maggior parte di noi) a disposizione.

Quindi facciamoci coraggio e andiamo avanti........ :oops: :roll:
anch'io penso che il variabile non continui a crescere, ma vista la poca differenza col fisso ero orientata su questo...anche se anche io ho pochi soldi (come la maggiorparte di noi :( ).
Un altra cosa che mi lascia perplessa sul variabile è l'ansia di avere sempre tutto sottocontrollo che mi porterebbe a controllare ossessivamente i tassi...
secondo voi anche in questo momento il variabile è meglio del fisso?

#7
Cosa è meglio secondo me non è facile da capire........solo che il variabile al momento è più conveniente.
Una cosa importante, io ho imparato a non fidarmi (ma non perchè mi stiano sulle balle.....sia chiaro... :D ) gli impiegati di banca, che bravissimi senza dubbio nel loro settore, non possono prevedere aumenti o cali di tassi.......purtroppo ne sanno quanto noi......senza nulla togliere ripeto alla loro professionalità!
Se ci fate caso sta diventando tutto ciclico, i tassi sono bassi e .....via tutti a fare il variabile....tempo 3-4 anni che 3/4 delle persone hanno fatto il variabile, toh, veh!!! aumentano i tassi e......via tutti a fare il fisso e poi tra un po, toh, veh!!! diminuiscono i tassi e quelli che hanno fatto il fisso......beh lo avete capito anche voi!!!!
Stessa cosa in borsa.......ma guarda che strano crollo 5-6 anni fa quando "casualmente" andava troppo bene.......alzi la mano chi di voi non ci ha rimesso qualche azione principe tipo "tiscali" "seat" ecc. !?!? :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

L'unica soluzione, atomik, sarebbe non aver bisogno di ricorrere a queste forme di usur....ops, cioè mutuo!

#8
and ha scritto:L'unica soluzione, atomik, sarebbe non aver bisogno di ricorrere a queste forme di usur....ops, cioè mutuo!
magariii, ma questa per me è una soluzione impossibile!!!1 :evil: :evil:
ma penso che sia coì per tanti!

#9
and ha scritto:...Se ci fate caso sta diventando tutto ciclico, ...
E' proprio così, i tassi si alzano e poi si abbassano, scegliendo un variabile devi essere consapevole di queste variazioni e accettarle se vuoi essere tranquillo scegli un fisso e poi non ci pensi più.

Ho contratto il mutuo nel '98 scegliendo un fisso al 4,9% x i primi 5 anni, alla scadenza ho fatto una media di quello che avrei pagato con il variabile ed era 4,8%, per i successivi 5 ho fatto un variabile in un momento favorevole dove ho pagato al max 4%... fortunatamente poi l'ho estinto prima che i tassi salissero ulteriormente :wink:

Io potendo scegliere farei come allora un mutuo rinegoziabile ogni tot anni.

#10
questo rafforza sempre più la mia convinzione che è mera questione di c...lo ehm...fortuna......ribadisco che devo ancora conoscere un consulente che riesca a prevedere come andranno i tassi......poi se sei riuscita ad estinguere prima della scadenza congratulazioni !!! :D :D

#11
and ha scritto:questo rafforza sempre più la mia convinzione che è mera questione di c...lo ehm...fortuna......ribadisco che devo ancora conoscere un consulente che riesca a prevedere come andranno i tassi......poi se sei riuscita ad estinguere prima della scadenza congratulazioni !!! :D :D
io ero decisa sul fisso per non avere problemi e ansie da variazione tassi (cioè insomma non vorrei ridurmi a controllare ossessivamente i tassi anche più del dovuto... :? )... solo che adesso iniziano a venirmi dei dubbi...
il minore che ho trovato è un 5,30%... che ne pensate?

#12
Atomik ha scritto:
and ha scritto:questo rafforza sempre più la mia convinzione che è mera questione di c...lo ehm...fortuna......ribadisco che devo ancora conoscere un consulente che riesca a prevedere come andranno i tassi......poi se sei riuscita ad estinguere prima della scadenza congratulazioni !!! :D :D
io ero decisa sul fisso per non avere problemi e ansie da variazione tassi (cioè insomma non vorrei ridurmi a controllare ossessivamente i tassi anche più del dovuto... :? )... solo che adesso iniziano a venirmi dei dubbi...
il minore che ho trovato è un 5,30%... che ne pensate?
5.30% per quanti anni?..non vorrei essere indiscreta, ma non riesco a darti un'opinione perché cambiano molto a seconda degli anni...
se è a 20 anni non mi pare male, ne ho visti di ben più alti...

#13
vark ha scritto:
Atomik ha scritto:
and ha scritto:questo rafforza sempre più la mia convinzione che è mera questione di c...lo ehm...fortuna......ribadisco che devo ancora conoscere un consulente che riesca a prevedere come andranno i tassi......poi se sei riuscita ad estinguere prima della scadenza congratulazioni !!! :D :D
io ero decisa sul fisso per non avere problemi e ansie da variazione tassi (cioè insomma non vorrei ridurmi a controllare ossessivamente i tassi anche più del dovuto... :? )... solo che adesso iniziano a venirmi dei dubbi...
il minore che ho trovato è un 5,30%... che ne pensate?
5.30% per quanti anni?..non vorrei essere indiscreta, ma non riesco a darti un'opinione perché cambiano molto a seconda degli anni...
se è a 20 anni non mi pare male, ne ho visti di ben più alti...
si...è proprio 20ennale!
quello che scrivi mi solleva... :)