La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#91
Archifare ha scritto:Mi piace! Certo è frutto di scelte e priorità personali .... ma non si può certo dire che tu non abbia "tagliato" la tua nuova abitazione in maniera adeguata. Trovo ottima la disposizione degli armadi nella zona corridoio .... finalmente una casa con un ingresso ... e non un'immediata invasione nella zona living soggiorno ..... e trovo molto ben posizionati i due bagni considerando pure il limitato spazio a disposizione.

dal mio punto di vista non cambierei proprio nulla.... ripeto ben tagliato e con locali di chiara destinazione d'uso.
finalmente qualcuno che non ha le fette di salame sugli occhi....... :D
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#92
Mercury ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
bertok ha scritto:si lo so, sono bastardo dentro: però te l'avevo detto che avrei cambiato il titolo! :lol: :lol:
Vatti a fidare degli amici! :wink: :lol: :lol:
appunto mi aspettavo critiche (eccome se me le aspettavo) ma non mi aspettavo di essere preso in giro.

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

:?: :?: :?: :?: :?:

sentite, va bene la goliardia ma chiamarlo "il topic del permaloso" è davvero di cattivo gusto.
una casa deve essere a misura di chi la vive e la abita, secondo le sue esigenze.
premesso che i rapporti aeroilluminanti e le dimensioni minime siano rispettate, il progetto di Ale non mi sembra un suicidio.
Quello di Federinik è sicuramente buono e più logico, ma se il proprietario vuole il panorama dal soggiorno, il terrazzo sulla cucina e la camera da letto meno luminosa non mi sembra una pretesa assurda! sono questioni sue!
Piuttosto, Ale, valuta bene di insonorizzare la stanza del baby, effettivamente tra sala e cucina c'è rumore e viavai.
E gli armadi in corridoio a specchio, per ingrandire visivamente.

L' idea per ora è quella di fare delle porte scorrevoli tutte uguali, a parte quella della sala, che costruiremo pivottante come se fosse una quinta, vediamo fin quando finisco cambierò altre cento volte dovendo fare la parte "legnosa" noi.

#93
ma questa pensi sarà la tua casa definitiva?
o pensi che la cambierai in futuro?
perchè magari ora è tagliata bene per le tue esigenze odierne, ma poi in futuro potrebbe non andarti più bene perchè non a misura di bimbo...
in ogni caso... ci devi vivere tu! isola bene bene le pareti della cameretta :lol:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#94
Mercury ha scritto:
Archifare ha scritto:Mi piace! Certo è frutto di scelte e priorità personali .... ma non si può certo dire che tu non abbia "tagliato" la tua nuova abitazione in maniera adeguata. Trovo ottima la disposizione degli armadi nella zona corridoio .... finalmente una casa con un ingresso ... e non un'immediata invasione nella zona living soggiorno ..... e trovo molto ben posizionati i due bagni considerando pure il limitato spazio a disposizione.

dal mio punto di vista non cambierei proprio nulla.... ripeto ben tagliato e con locali di chiara destinazione d'uso.
finalmente qualcuno che non ha le fette di salame sugli occhi....... :D
che ci vuoi fare ognuno ha le sue. :wink 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#95
Claudia81 ha scritto:ma questa pensi sarà la tua casa definitiva?
o pensi che la cambierai in futuro?
perchè magari ora è tagliata bene per le tue esigenze odierne, ma poi in futuro potrebbe non andarti più bene perchè non a misura di bimbo...
in ogni caso... ci devi vivere tu! isola bene bene le pareti della cameretta :lol:
Io non so voi che idea avete di casa.
E' una casa di 90 mq non mi pare che sia prorpio piccolina.
Come faccio a dirti che sia la casa della vita, può succedre di tutto.
Per intanto me la gestisco come preferisco.
Isolare la cameretta? valuterò.

#96
senti.. a lavorare mi è già capitata una cosa così..

appartamento con soggiorno-pranzo, camera, camerina, bagno e giardino.

ingresso nel soggiorno-pranzo, disimpegno notte con la classica distribuzione bagno e 2 camere. 60 mq scarsi

ora per una tragica fatalità il giardino si affacciava sulle camere e non sulla zona giorno.

quindi il cliente ha preso e si è ridisegnato la casa con: ingresso lunghissimo, camera matrim. con ingresso sul corridoio, zona giorno in fondo con accanto camerina e bagno.
tutto questo per ribaltare tutto e mettere il soggiorno cucina con l'affaccio sul giardino.

Questo però ha significato: creare un disimpegno corridoio lunghissimo di bel 8 MQ!!! :shock: e capirete che togliere 8 MQ ad una casa di 58 mq è un suicidio!!
ah... la zona giorno che da progetto era di 26 mq è diventata di soli 18..con l'angolo cottura di 2,6 ml di cucina!! :shock:

a nulla è valso le nostre motivazioni progettuali.. così ha voluto e così verrà fatto.

Poi però la soluzione è stata fatta visionare anche ad altri clienti per comprare le altre 3 case IDENTICHE ma nessuno ha voluto sacrificare la zona giorno grandina per avere un corridoio grandissimo solo per poter mangiare fuori durante la bella stagione!!

A volte bisogna scegliere il male minore..
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#97
Archifare ha scritto:ho guardato attentamente la soluzione ... posso dire?

Mi piace! Certo è frutto di scelte e priorità personali .... ma non si può certo dire che tu non abbia "tagliato" la tua nuova abitazione in maniera adeguata. Trovo ottima la disposizione degli armadi nella zona corridoio .... finalmente una casa con un ingresso ... e non un'immediata invasione nella zona living soggiorno ..... e trovo molto ben posizionati i due bagni considerando pure il limitato spazio a disposizione.

Certo non è una casa con una netta distinzione area giorno/area notte .... ma per la disposione del perimetro e per i mq a disposizione..... credo che due camere posizionate in aree altrenative ... proprio non ci starebbero.

No no ... dal mio punto di vista non cambierei proprio nulla.... ripeto ben tagliato e con locali di chiara destinazione d'uso.

aspetta a dirlo, magari cambi idea :lol:

#98
nicolettaalematte ha scritto:
Archifare ha scritto:ho guardato attentamente la soluzione ... posso dire?

Mi piace! Certo è frutto di scelte e priorità personali .... ma non si può certo dire che tu non abbia "tagliato" la tua nuova abitazione in maniera adeguata. Trovo ottima la disposizione degli armadi nella zona corridoio .... finalmente una casa con un ingresso ... e non un'immediata invasione nella zona living soggiorno ..... e trovo molto ben posizionati i due bagni considerando pure il limitato spazio a disposizione.

Certo non è una casa con una netta distinzione area giorno/area notte .... ma per la disposione del perimetro e per i mq a disposizione..... credo che due camere posizionate in aree altrenative ... proprio non ci starebbero.

No no ... dal mio punto di vista non cambierei proprio nulla.... ripeto ben tagliato e con locali di chiara destinazione d'uso.

aspetta a dirlo, magari cambi idea :lol:
Nicole, ma vaff..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#99
Non ho visionato tutte le alternative possibili come avrà fatto senz'altro Ale.

Però partiamo tutti e due dallo stesso punto (credo): la praticità della disposizione.

Che non mi piace come risultato, ma non vedo sinceramente altre possibilità con questi vincoli.

Bella Ale, voglio vedere la quinta mobile del soggiorno
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#100
loremir77 ha scritto:senti.. a lavorare mi è già capitata una cosa così..

appartamento con soggiorno-pranzo, camera, camerina, bagno e giardino.

ingresso nel soggiorno-pranzo, disimpegno notte con la classica distribuzione bagno e 2 camere. 60 mq scarsi

ora per una tragica fatalità il giardino si affacciava sulle camere e non sulla zona giorno.

quindi il cliente ha preso e si è ridisegnato la casa con: ingresso lunghissimo, camera matrim. con ingresso sul corridoio, zona giorno in fondo con accanto camerina e bagno.
tutto questo per ribaltare tutto e mettere il soggiorno cucina con l'affaccio sul giardino.

Questo però ha significato: creare un disimpegno corridoio lunghissimo di bel 8 MQ!!! :shock: e capirete che togliere 8 MQ ad una casa di 58 mq è un suicidio!!
ah... la zona giorno che da progetto era di 26 mq è diventata di soli 18..con l'angolo cottura di 2,6 ml di cucina!! :shock:

a nulla è valso le nostre motivazioni progettuali.. così ha voluto e così verrà fatto.

Poi però la soluzione è stata fatta visionare anche ad altri clienti per comprare le altre 3 case IDENTICHE ma nessuno ha voluto sacrificare la zona giorno grandina per avere un corridoio grandissimo solo per poter mangiare fuori durante la bella stagione!!

A volte bisogna scegliere il male minore..

Non sono d' accordo con te.
Il male minore non si può dire per una casa da vivere, non è una maglietta.
Ognuno di noi deve ascoltare, valutare, ma poi deve fermarsi e dire cosa voglio da questa casa? e di lì tirare le prorpie conclusioni.
A maggior ragione se è una casa in n condominio, e dove le finanze ci possono essere ma non illimitate.
Io penso che insieme al cliente bisogna valutare le scelte.
Certo ho valutato di separare le zona notte dal giorno, è stato un lavoro di notti insonnni (il risultato può non piacere)
Capisco le vostre motivazioni e le accetto, ma con il lavoro che faccio sono abituato a sconvolgere un appartamento, e se ho postato quel progetto è perchè frutto comunque di scelte nostre.
Non ho nessuna presunzione che sia la migliore, secondo me per come voglio vivere casa mia, va bene così.

#101
bertok ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
Archifare ha scritto:ho guardato attentamente la soluzione ... posso dire?

Mi piace! Certo è frutto di scelte e priorità personali .... ma non si può certo dire che tu non abbia "tagliato" la tua nuova abitazione in maniera adeguata. Trovo ottima la disposizione degli armadi nella zona corridoio .... finalmente una casa con un ingresso ... e non un'immediata invasione nella zona living soggiorno ..... e trovo molto ben posizionati i due bagni considerando pure il limitato spazio a disposizione.

Certo non è una casa con una netta distinzione area giorno/area notte .... ma per la disposione del perimetro e per i mq a disposizione..... credo che due camere posizionate in aree altrenative ... proprio non ci starebbero.

No no ... dal mio punto di vista non cambierei proprio nulla.... ripeto ben tagliato e con locali di chiara destinazione d'uso.

aspetta a dirlo, magari cambi idea :lol:
Nicole, ma vaff..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol:
grazie per aver postato il disegno.

#102
nicolettaalematte ha scritto:
loremir77 ha scritto:senti.. a lavorare mi è già capitata una cosa così..

appartamento con soggiorno-pranzo, camera, camerina, bagno e giardino.

ingresso nel soggiorno-pranzo, disimpegno notte con la classica distribuzione bagno e 2 camere. 60 mq scarsi

ora per una tragica fatalità il giardino si affacciava sulle camere e non sulla zona giorno.

quindi il cliente ha preso e si è ridisegnato la casa con: ingresso lunghissimo, camera matrim. con ingresso sul corridoio, zona giorno in fondo con accanto camerina e bagno.
tutto questo per ribaltare tutto e mettere il soggiorno cucina con l'affaccio sul giardino.

Questo però ha significato: creare un disimpegno corridoio lunghissimo di bel 8 MQ!!! :shock: e capirete che togliere 8 MQ ad una casa di 58 mq è un suicidio!!
ah... la zona giorno che da progetto era di 26 mq è diventata di soli 18..con l'angolo cottura di 2,6 ml di cucina!! :shock:

a nulla è valso le nostre motivazioni progettuali.. così ha voluto e così verrà fatto.

Poi però la soluzione è stata fatta visionare anche ad altri clienti per comprare le altre 3 case IDENTICHE ma nessuno ha voluto sacrificare la zona giorno grandina per avere un corridoio grandissimo solo per poter mangiare fuori durante la bella stagione!!

A volte bisogna scegliere il male minore..

Non sono d' accordo con te.
Il male minore non si può dire per una casa da vivere, non è una maglietta.
Ognuno di noi deve ascoltare, valutare, ma poi deve fermarsi e dire cosa voglio da questa casa? e di lì tirare le prorpie conclusioni.
A maggior ragione se è una casa in n condominio, e dove le finanze ci possono essere ma non illimitate.
Io penso che insieme al cliente bisogna valutare le scelte.
Certo ho valutato di separare le zona notte dal giorno, è stato un lavoro di notti insonnni (il risultato può non piacere)
Capisco le vostre motivazioni e le accetto, ma con il lavoro che faccio sono abituato a sconvolgere un appartamento, e se ho postato quel progetto è perchè frutto comunque di scelte nostre.
Non ho nessuna presunzione che sia la migliore, secondo me per come voglio vivere casa mia, va bene così.
certo.. non metto in dubbio che hai ponderato bene prima di stilare così il progetto.. ma permettermi di dirlo.. una casa di 55 mq se ben sfruttata e con pochi disimpegni e corridoi a volte sembra + grande e meglio distribuita di una di 75 piena di vincoli e mal sfruttata.. questo te lo dico per esperienza personale.. di progetti ne ho visionati tanti!!

ora.. quando ho a disposizione 90 mq.. a lavorare ho l'obbligo di: tenere il più possibile vicino il soggiorno e la cucina. Creare ASSOLUTAMENTE un bel ripostiglio magari vicino alla zona giorno. Creare un bagno al solo servizio dei locali giorno. Creare due camere matrimoniali vicine, con il minor disimpegno possibile e un bagno vicino ad entrambe...

Veramente.. se la tua esigenza è scambiare zona giorno con zona notte.. allora fallo e non pensarci +..
ma secondo me è fondamentale creare un minimo di zona notte accorpata e la soluzione di Federinik mi sembra un buon compromesso con le tue esigenze. :wink:

Poi chiaro.. sei libero di fare come vuoi.. la casa è la vostra e mi sembra giusto che la decisione finale spetti a te e alla signora. :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#103
loremir, quando si fa un progetto per una casa già esistente con muri perimetrali definiti, non si può standardizzare un progetto perchè:
- il cliente deve valutare i punti più luminosi di una casa;
- la gestione dello spazio contenitivo non sempre implica l' uso di una dispensa, molte volte non c' è lo spazio, anzi molte volte si può inserire un secondo bagno.
per quello che dico che poi ognuno deve scegliere come sfruttare la prorpia casa a presciondere da quello che sono i canoni dispositivi.
e' una questione di punti di vista, io penso che bisgona assecondare il cliente e non ingabbiarlo,certo dando degli input che portino ad un miglioramento estetico o di spazio, sono approcci diversi.

#104
Presente. Mi scuso ale, non volevo prenderti in giro, cercavo solo di alleggerire i toni. Tradotto era: come possiamo aiutarti? Hai bisogno d'aiuto?

#105
COSTA ha scritto:Presente. Mi scuso ale, non volevo prenderti in giro, cercavo solo di alleggerire i toni. Tradotto era: come possiamo aiutarti? Hai bisogno d'aiuto?
scusami tu se ho frainteso.