La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tappeti kilim: mi date una manina?

#1
ho 3 tappeti kilim, mooolto colorati e fatti a mano. credo sia giunta l'ora di dar loro una lavata, (visto che Pluto spesso ci sonnecchia sopra e 1800 watt di aspirapolvere un giorno si e l'altro pure non bastano più) DILEMMA : se li porto in lavanderia quanto mi costa? si calcola al mq. , vero? (considerando che uno dei tre è 4 metri x 90 cm. .... :shock: non vorrei lasciarci un capitale) SECONDA IPOTESI: se provassi a lavarli io? non in lavatrice, perchè temo infeltriscano e poi qello grande non ci sta... magari in cortile, a mano con moooolta buona volontà e in una torrida giornata di sole ( che qui da me non manca di certo) ke mi dite? detersivo x la lana ? aceto? ammoniaca? booo!!! :oops: AIUTATEMI PRIMA CHE ROVINI TUTTO! grazie...

#2
Se sono molto colorati ti consiglio di lavarli con acqua e aceto, perchè fissa i colori e impedisce che stingano. Inoltre dovresti asciugarli in piano in modo che il colore scolando non vada a colorare altre zone di colore diverso (scusa il gioco di parole).
Io ne ho lavato uno color panna e marrone ed è venuto bene.
Più che una giornata torrida scegli una giornata ventosa che è meno umida ed asciuga prima.

#3
grazie costa, ma che dici l'aceto impedisce di stingere, ma lava? ...e poi l'odorino d'aceto come se ne va? :oops:

#4
Spetta... i kilim sono quelli che si vede la trama del tessuto, o sono quelli col filo di lana annodato, effetto "pelo" (diciamo il classico tappeto orientale).

In casa mia ci sono tappeti di quelli di lana annodata e rasati, e li abbiamo sempre puliti così:
- lasciando il tappeto a terra nella sua posizione, cospargere a piggia col bicarbonato (uno strato sottile sottile, non fare una pista da sci!);
- inumidire leggermente con acqua, utilizzando uno spruzzino (tipo quello del vetril vuoto);
- attendere un po'... diciamo un quarto d'ora, in modo che asciughi; poi con una spazzola dura passare il tappeto;
- aspirare i residui con l'aspirapolvere.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#5
i kilim hanno solo i nodi, niente manto rialzato... ti riferisci a quelli come tecnica di pulizia?

#6
A casa ho tappeti tipo il primo, e su questo la tecnica descritta è sperimentata... se ho capito bene, tu hai tappeti tipo il secondo. Su questi non so se funziona:
Immagine
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#8
io usavo Vanish per moquette
spruzzi senza esagerare
prendi il mochio bagnato strizzato quanto basta
fai una bella schiumetta
senza spingere troppo e passando ovunque in modo regolare con dei piccoli cerchietti
lasciare agire
mochio pulito qualche passata per togliere la schiuma residua
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#9
esatto, tipo il secondo...cmq vedo che la lavatrice non viena adottata da nessuno, meglio agire in loco....sarà una faticaccia, ma va fatto...

#10
scusa tu hai il secondo?
per la lavatrice puoi fare un tentativo con acqua molto fredda e lavaggio veloce
dipende dalla qualita del tappeto credo
perche quando ci sono vari fili colorati diversi, anche se non stingono ( ma io credo un po tutti) alcuni colori "tirano" piu di altri...viengono fuori un po...increspati?
forse Costa The Espert puo confermare o smentire
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#11
si ho il secondo tipo. dici un lavaggio lana rapido, con detersivo delicato? l'ho pensato anche io, magari evito la centrifuga e li metto grondanti ad asciugare all'aria....solo che quello gigante non ci sta....e poi peserebbe tonnellate!!!

#12
scusa la domanda indiscreta,ma sono veri kilim oppure tipo kilim?nel primo caso non lo dire neanche per scherzo li lavo in lavatrice :oops: :oops: :oops: :twisted: :lol: :lol:

in casa ho molti tappeti,ma i miei sono dei classici persiani in lana
quando li ho acquistati(un pò alla volta...visto il costo)il venditore mi ha sempre raccomandato di non usare l'aspirapolvere ma una scopa di saggina e di lavarli con una pezza imbevuta di acqua e aceto
per i primi tempi ho fatto così.......poi sono passata tranquillamente all'aspirapolvere,nessun problema, mai miei sono in lana di fattura recente,sicuramente quelli in seta o quelli antichi non è il caso di usare l'aspirapolvere!!
io per pulirli faccio così:prima li passo per bene con l'aspirapolvere,li giro, faccio prima la parte di sotto,passo tante volte l'asp.poi lo giro e faccio la parte di sopra poi in una bacinella metto dell'acqua e un pò d'aceto e con una pezza pulisco il tappeto,le frangie le pulisco con acqua e sapone di marsiglia,sto attenta a non bagnare il bordo del tap.(potrebbbe buttarmi del colore sulle frangie)poi tampono con un'altra pezza bagnata cerco di eliminare il sapone,infine metto ad sciugare all'aria
ogni tanto alterno questo tipo di pulizia con una passata di vaporetto,ma abbasso il vapore al minimo e mettto sulla spazzola un panno per proteggere il tappeto

#13
anna964 ha scritto:scusa la domanda indiscreta,ma sono veri kilim oppure tipo kilim?nel primo caso non lo dire neanche per scherzo li lavo in lavatrice :oops: :oops: :oops: :twisted: :lol: :lol:

in casa ho molti tappeti,ma i miei sono dei classici persiani in lana
quando li ho acquistati(un pò alla volta...visto il costo)il venditore mi ha sempre raccomandato di non usare l'aspirapolvere ma una scopa di saggina e di lavarli con una pezza imbevuta di acqua e aceto
per i primi tempi ho fatto così.......poi sono passata tranquillamente all'aspirapolvere,nessun problema, mai miei sono in lana di fattura recente,sicuramente quelli in seta o quelli antichi non è il caso di usare l'aspirapolvere!!
io per pulirli faccio così:prima li passo per bene con l'aspirapolvere,li giro, faccio prima la parte di sotto,passo tante volte l'asp.poi lo giro e faccio la parte di sopra poi in una bacinella metto dell'acqua e un pò d'aceto e con una pezza pulisco il tappeto,le frangie le pulisco con acqua e sapone di marsiglia,sto attenta a non bagnare il bordo del tap.(potrebbbe buttarmi del colore sulle frangie)poi tampono con un'altra pezza bagnata cerco di eliminare il sapone,infine metto ad sciugare all'aria
ogni tanto alterno questo tipo di pulizia con una passata di vaporetto,ma abbasso il vapore al minimo e mettto sulla spazzola un panno per proteggere il tappeto
:shock: :shock:
Ma come fate? Io avrei già venduto tutto su E bay! :lol:
Vi ammiro, tutta questa pazienza e tempo! No, decisamente i tappeti persiani o di lana non fanno per me.
Ho un tappeto della Bassetti, e lo lavavo regolarmente in cortile con sapone di marsiglia e risciacquo con la pompa! Adesso è riposto in un armadio, il mio compagno è asmatico :evil: :evil:
Sto pensando di venderlo su E bay, il moroso non il tappeto :lol:
Ultima modifica di bastille64 il 05/05/07 15:05, modificato 1 volta in totale.

#15
shock: :shock:
Ma come fate? Io avrei già venduto tutto su E bay! :lol:
Vi ammiro, tutta questa pazienza e tempo! No, decisamente i tappetti persiani o di lana non fanno per me.
Ho un tappetto della Bassetti, e lo lavavo regolarmente in cortile con sapone di marsiglia e risciacquo con la pompa! Adesso è riposto in un armadio, il mio compagno è asmatico :evil: :evil:
Sto pensando di venderlo su E bay, il moroso non il tapetto :lol:

i tappeti o si amano........oppure si odiano :D :D :D
[/url]