La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Chiudere le tracce

#1
Salve a tutti! E' il primo topic su questo forum e vi devo fare i complimenti per competenza e simpatia... :D

Veniamo ora al mio quesito nella speranza che qualcuno mi possa rispondere.
Sto ristrutturando casa e parte dei lavori li stiamo facendo io e mio padre, tipo demolizioni, tracce, posa scatole e tubi impianto elettrico, posa scarichi e tubi multistrato per impianto idraulico...
Siamo arrivati al punto che le pose sono tutte fatte e tubi, scatole e canale sono stati fissati con cemento rapido.

la mia domanda è: volendo chiudere le tracce nelle pareti da soli cosa usiamo?

Un amico mi ha detto di usare la malta bastarda che è gia pronta e fissa bene ed il methil stucco per rasare... ma non ho idea se sia una buona cosa.


Chi mi da un consiglio??? :D :D :D

#2
assolutamente no...io ho usato per tutta la casa la scagliola a gesso...tutto liscio e perfetto...la malta è una schifezza unica e il muro non vien liscio..metti solo il gesso per rasare e ninete latro...io ho vfissato anche le scatole a gesso...

Chiudere le tracce

#3
Verissimo, Lil, se vivi LONTANO dal mare....
Qui da noi usare lo scagliola sarebbe assurdo, il salmastro che respiriamo..renderebbe il gesso una schifezza nel giro di pochissimo tempo....
:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#4
Ok... va bene la scaiola a gesso per rasare va benissimo... ma intendi che la devo usare anche per chiudere le tracce??? Alcune sono molto grosse ed ho paura che ce ne vada un bel po!
Io avevo intenzione di usare la malta per murare i tubi lasciando mezzo centimetro dal livello definitivo per poi rasare con un prodotto a base di gesso...

#5
il tessoro dice:
per chiuder le tracce la malta bastarda va benone, noi sopra abbiamo usato il rasante e sopra ancora il gesso.
il gesso è troppo poco resistente...basterebbe un colpetto e cascherebbe tutto. (anche se nelle schede del bricocenter consigliano di chiudere anche le scatolette con il gesso).

#6
ma figriamoci rtan...ci ho fatto tutta LA CASA ed è perfetto...che serve complicarsi la vita con la malta che è difficile da fare stare su??? noi abimao usato gesso scagliola per qualsiasi cosa..e tiene benissimo....non ti preoccupare che ci ho chiuso anhe tracce da 10 cm profonde 7!

Re: Chiudere le tracce

#7
max1971 ha scritto:
la mia domanda è: volendo chiudere le tracce nelle pareti da soli cosa usiamo?

Un amico mi ha detto di usare la malta bastarda che è gia pronta e fissa bene ed il methil stucco per rasare... ma non ho idea se sia una buona cosa.


Chi mi da un consiglio??? :D :D :D
Da me i muratori hanno usato questa:

http://www.fassabortolo.com/cgi-bin/fas ... odaperto=N

Successivamente l' abbiamo provata anche noi per delle ulteriori tracce non previste..
è un ottimo prodotto che mi sento di consigliare :D

attacca benissimo, è facile da "spalmare" e sopprattutto.. hai tempo quasi un giorno intero prima che indurisca!
anche il giorno dopo se noti delle sbavature o hai sporcato qualcosa..con una spugna bagnata la puoi "rimodellare/pulire".

Puoi metterla fino a filo del muro che quando si asciuga si ritira un pelino lasciando lo spazio per la rasatura.

Una volta che si asciuga per bene si rasa sopra con lo stucco, nel nostro caso è stato usato questo:

http://www.fassabortolo.com/cgi-bin/fas ... odaperto=N

Il risultato è stato ottimo anche dove abbiamo fatto "da soli", nelle foto in firma si vede il largo uso di malta per le tracce :D
Ristrutturazione casa...
http://lnx.strike1.it/photo/thumbnails.php?album=31

#8
Grazie a tutti delle dritte!!! Oggi ho provato nel garage con la malta bastarda ma se non sei un pelo in gamba hai voglia a dare di cazzuola!!!

In casa proverò a fare due esperimenti...

Il primo con il gesso scagliola come consigliato da lilmaul

Il secondo con i prodotti suggeriti ed usati da franci74...

A seconda del risultato e della facilità di messa in opera sceglierò poi il metodo definitivo.

#9
il tessoro conferma la rognosità del "gesto cazzuolato" per far aderire la malta bastarda che è davvero fetente...
ha fatto un bel po' di prove e i primi colpetti di polso con cazzuola son stati una tragged ehm...uno spasso. 8)

#10
rananera ha scritto:il tessoro conferma la rognosità del "gesto cazzuolato" per far aderire la malta bastarda che è davvero fetente...
ha fatto un bel po' di prove e i primi colpetti di polso con cazzuola son stati una tragged ehm...uno spasso. 8)
Dovresti vedere i miei :lol: :lol: :lol:
Avevo schizzi di cemento anche nelle orecchie...

#11
max1971 ha scritto:Grazie a tutti delle dritte!!! Oggi ho provato nel garage con la malta bastarda ma se non sei un pelo in gamba hai voglia a dare di cazzuola!!!

In casa proverò a fare due esperimenti...

Il primo con il gesso scagliola come consigliato da lilmaul

Il secondo con i prodotti suggeriti ed usati da franci74...

A seconda del risultato e della facilità di messa in opera sceglierò poi il metodo definitivo.
Allora hai chiuso le tracce? :D
Ristrutturazione casa...
http://lnx.strike1.it/photo/thumbnails.php?album=31

Re: Chiudere le tracce

#12
Mi riaggancio al topic per un consiglio.. a lavori ultimati presumo che un paio di scatolette elettrcihe siano da spostare.. l'intonaco applicato è un tipo di malta fine finitura civile...

in sostanza armato di martello e scalpello dovrei ricreare le tracce - rompendo intonaco e mattoni pieni fino a 2/3 cm per far passare un tubo corrugato Ø20mm diametro per circa 40/50cm la lunghezza - come posso poi ripristinare la traccia, avevo pensato a:

- sabbia cemento per riempirla (no malta bastarda)
- intonaco di fondo pronto all'uso http://www.qmix.it/images/pdf/intonaci/Q-MAK.pdf
- malta fine Tassullo Tf1000 http://www.tassullo.it/cms-01.00/articolo.asp?idcms=548

Cosa mi dite? Mi conviene dare direttamente la TF1000 senza intonaco di fondo?

grazie in anticipo :P

Re: Chiudere le tracce

#13
-Prima di tutto fai le tracce assicurandoti che possano accogliere bene scatola e corrugato, dopodichè puliscile con una spazzola o una scopa

-Fissa corrugato e scatole (assicurandoti che queste sinano dritte utilizzando una livella) con la malta m1 (se ti riesce più facile puoi usare anche il cemento a pronta presa o una miscela di cemento a prontapresa e malta). Ricordati che la superfice sulla quale andrai a posare la malta o il cemento deve essere prima bagnata con acqua.

-Dopo aver fissato corrugato e scatole andiamo a chiudere tutto, sempre con malta m1: butta la malta con la cazzuola dentro la traccia (che avrai precedentemente bagnato) stendendola bene e gratta via la parte in eccesso con il bordo della cazzuola così che la malta non sborderà oltre il livello del muro.

-Aspetta che si compatti un minimo e poi grattane via 1-2mm con il bordo della cazzuola (oppure stendila direttamente 1-2 mm più in dentro rispetto al muro sempre aggiustandola col bordo della cazzuola e non con la base, questo per ottenere una superfice ruvida e non liscia dove aggraperà meglio il rasante o la colletta).

-Una volta indurita passa il rasante o la colletta con una spatola americana fino ad avere una superfice liscia e perfettamente omogenea al resto della parete.

Re: Chiudere le tracce

#14
ok, la procedura è corretta ma al posto di usare la malta M1 che è malta bastarda con cemento e calce non potrei usare solo sabbia cemento?

Che rasante si usa? Intonaco di fondo o stabilitura?

Grazie ancora