La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione casa: mi date una mano anzi due? (foto)

#1
Salve,
E' da poco che frequento il forum e mi sono trovata subito bene. :D Vorrei chiedervi consigli per la ristrutturazione della mia casa.
L'ho acquistata già da più anni e avrei voluto sistemarla subito ma ero andato fuori budget... :cry: E' stato amore a prima vista per la sua posizione, 1 km dal mare, un quartiere tranquillo ma servito, una strada quasi privata e spazio a iosa... per chi proveniva da un appartamento di un condominio rumoroso. :D
Quindi ho dovuto dare priorità all'imbiancatura interna e esterna, al riportare gli infissi esterni dal bianco al legno, alla realizzazione dell'impianto di riscaldamento.
Adesso vorrei sistemare pavimenti, infissi interni, spostare la cucina e creare un secondo bagno.
Mi date una mano anzi due :?:
Ecco la situazione attuale e la mia ipotesi di ristrutturazione:
Immagine

Immagine

e per chi lo chiede l'album con le foto (pw in privato) ma occhio alle persone sensibili, il pavimento è degli anni'70) :lol:
:arrow: http://www.alfemminile.com/album/mamaison97
Grazie a tutti per consigli e sane stroncature!

#2
Caspita sembra bella grossa :shock:
Mi piace l'idea di trasformare la veranda/terrazza in cucina :wink: e mi sembra che la nuova disposizione della casa vada bene.
Mi daresti la psw? Le piastrelle anni 70 mi incuriosiscono parecchio :D
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
Posso anche io?
Bella grande la tua casa, mi piace la disposizione ..forse vedrei di sfruttare un po' meglio il corridoio..

#7
uhllallà
casa con grosse potenzialità.
quelle aiuolone sono un portento...
la veranda coperta così com'è attualmetne è davvero indegna.
via via via, ottima l'idea di chiduerla e utilizzarla come cucina anche se mi piace poco l'idea del bagno con antibagno lì...riduce troppo lo spazio...
non capisco nemmeno i cambiamenti che vorresti fare nella camera (cabina armadio? e l'altra ministanzetta ripostiglio?).
anche le mie camere sono di 20 mq e rotti e ti dirò...dopo molti dubbi ho scoperto che avere più armadio capienti è più comodo che avere una cabina armadio non immensa (come invece avevo prima, alla fine era sì comodissima per l'imbosco...ma mi perdevo proprio la roba, argh, quella in fondo non la usavo manco più e mi scordavo anche d'aevrla comrpata!!!)
i pavimenti della attuale cucina soggiorno (due stanze unite) sono effettivamente inguardabili, via sostituire tutto grazie.
il pavimento della camera degli ospiti è effettivamente pesantino...qui vi lascio carta bianca, insomma cambiate pure...
non mi toccate invece il pavimento dello studio, non vi azzardate e sono seria!
stessa idea di conservazione anche per quello della camera...è particolare, non invasivo e facilmente adattabile a stili diversi...io lo terrei.
1° ipotesi di cucina non mi piace, è troppo ridotta per poterti permettere di sprecare spazio prezioso in pensili eliminati a favore di una cappa scenografica che comunque tanto si vedrebbe poco e solo dalla cucina...
2° ipotesi di cucina non mi piace manco questa, è orrribile avere il piano cottura proprio di fianco alla porta d'entrata della cucina, nonono...
meglio la priam ipotesi con cappa nei pensili o altre soluzioni su quella falsariga.
la bestia che ci presenta casa è molto simpatica (anche come stile di scrittura :wink: ), le due rugose son magnifiche

#8
Ciao e grazie per i suggerimenti.
Si, la casa ha potenzialità come tutte le case costruite negli anni '70. E' anche quello che mi ha fatto decidere per l'acquisto. Prima di vederla, avevo deciso che con il budget avrei dovuto comprare e ristrutturare eventualmente subito ma ... l'ho vista ed eccoci qua. :D
La veranda è proprio indegna. E' diventata il ripostiglio che manca all'interno. Io vorrei chiuderla ma il mio compagno no. Sfido io ci tiene la bici e se non sto attenta finirà per infilarci anche la moto! Ma ho già deciso per lo sfratto :lol:
Nella piantina ho previsto quindi due ripostigli, uno è vicino al corridoio.
L'armadio che ho in camera è capiente ma non ci basta anche perchè non riesco a buttare niente. Il cambio stagionale è finito nell'armadio dell'altra camera e finisco per perdere di vista quel che ho! Tutto quindi a portata di mano, almeno spero, nella cabina armadio :roll:
Per il secondo bagno sono in crisi. Lo voglio ma voglio anche un'altro ripostiglio e una cucina funzionale.
Va bè, l'erba voglio non nasce neanche nel giardino del re come mi ripeteva mia madre ma con i vostri consigli spero di ottenere tutto :wink:

#9
scusa ma nella mia camera da 20mq ci son stati due armadioni...
aggiungi un armadio anche tu e passa la pauuuuura

#10
No lo so, questa della cabina armadio è un pò una mia fissa. Anche se mi chiedo se poi l'armadio non sia più funzionale, per esempio per la polvere.
Beuh! :?

#11
il massimo sarebbe poter avere tutti e due...
due camere? in una la cabina, nell'altra due armadi.

#12
Ma ti dirò, lo spazio nella camera degli ospiti ci sarebbe. In realtà l'armadio della nostra camera è stato preso pensando di metterlo lì dopo la ristrutturazione completa.
Dopo 2 anni, l'armadio piccolo della cameretta non bastava e quindi quello è finito nello studio e ne abbiamo comprato un'altro stessa tonalità del nostro ma con ante battenti.
Si potrebbe fare :wink:

#13
Grazie dell'invito Bastille,
CHe begli ambienti grandi!
Sono d'accordissimo nel chiudere la veranda perchè così, avete ragione, è proprio indegna!
Io cercherei anche di sfruttare meglio il corridoio perchè mi sembra bello largo!
Per la cucina non mi convince nessuna delle ipotese, forse opterei per la n° 1 ma è possibile mettere i fuochi più centrali?
Bella anche la posizione della casa, il giardino così schermato dalle piante è fantastico!
I pavimenti non li commento!!! :oops: anche se qualcuno non mi dispiace!
Dai una carezza al cucciolo da parte mia, è bellissimo e salutami le tarta!

#14
Roberta79 ha scritto:I pavimenti non li commento!!! :oops: anche se qualcuno non mi dispiace!
Dai una carezza al cucciolo da parte mia, è bellissimo e salutami le tarta!
Quale non ti dispiace :?:
Il mio compagna ama quello dello studio. Io, non vedo l'ora di mettere un pavimento unico in tutta la casa: sembrerà più ampia... ebbene si, lo ammetto, l'appetito vien mangiando :lol:
Il corridoio è largo 160 cm, c'è solo un appendi abito in metallo nero con legno e la cesta di Zerbino che ti ringrazia per la carezza. Non abbiamo pensato a niente per evitare pentimenti una volto decisa il da farsi ma anche perchè ci rincorriamo con il cane :D
Grazie per la visita e i consigli.

#15
Non mi dispiace quello della camera, è omogeneo!!!
Trovo che stia bene con i mobili!
Per il corridoio se lo usate per giocare con Zerbino allora lasciatelo così, farete sempre in tempo, dopo la ristrutturazione, a mettere un armadio o un mobiletto all'occorrenza!!!
Corri Zerbi, corri! :lol: