La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
cyberjack ha scritto:
dammispazio ha scritto:inizierei con il non lavare non cucinare non comprare vestiti o schede telefoniche
non farlo nemmeno come ultimatum che darebbe ammunizioni di ricatti emotivi e sensi di colpa
aspetterei che fosse lei a dire...oh mamma c'e' il frigo vuoto? Mamma: Ah davvero? non ci avevo fatto caso...vai pure tu a fare la spesa....
Mamma i jeans sono sporchi....Ma va? vuoi che ti faccia vedere come funziona la lavas?
qusto è esattamente ciò che intendevo con "non fargli trovare la pappa pronta" ;)
.. il processo di omolgazione (la fase dell'appartenenza al branco) è molto più forte del dialogo col genitore.
il termine branco è terrificante... e poi ricordiamoci che per fortuna non esiste l'omologazione totale, pensiamo ad einstein ad esempio... se non ci fossero le persone che escono dagli schemi saremmo ancora nel medioevo... con mio figlio faccio una cosa semplice, lascio che pensi con la sua testa... e lascio che sbagli da solo... e gli chiedo quali sono le sue opinioni sulle cose più disparate, dallo scudetto dell'inter alla guerra in irak... e la cosa funziona... sà di non avere bisogno di un capo firmato per
essere considerato come persona, e a quasi 17 anni non è poco... questo non vuol dire vivere in un mondo idilliaco dove non esiste la violenza, la brutalità o l'indifferenza, magari facendo funzionare un pò il cervello si impara anche a conoscere e capire il mondo in cui viviamo e a capire che la differenza tra giusto e sbagliato non è impercettibile...
Vivi il presente, sogna per l'avvenire: vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai.
Jim Morrison
http://www.alfemminile.com/album/ops1
psw: il mio nick

CLUB ATTEMPATE DEL FORUM

#47
mariacarla ha scritto:il termine branco è terrificante...
non lo trovo così negativo...

se si esclude la definizione negativa che li hanno attribuito i media, il branco è sempre stato lambiente naturale della crescita dell'individuo. Salvo rare spece animali, è nel branco che il cucciolo impara a fare le proprie esperienze, è nel branco che si comincia a giocare, e con il giocosi imparano le ugualianze e le dversità....
I cuccioli di leone, giocando nel branco, imparano a cacciare, a difendersi, a sorvegliare il territorio...
i "nostri cuccioli" fanno lo stesso. Nel branco imparano ad infilarsi in situazioni pericolose e a venirne fuori, imparano la caccia ela difesa con la prima scazzottata, hanno la prima pomiciata, il gioco che li "introduce" ad altra attività ch servirà al loro sviluppo emotivo e fisico da prsone normali...

il branco, dalla nasciata della psicologia, è uno dei fenomeni culturali più riconosciuti e che, nel bene e nel male, non è mai cambiato I branci ci sno sempre stati ed hanno sempre insegnato le stesse cose.

Il problema è che, comunque, in ogni branco i cuccioli sono direttamente sorvegliati dai genitori.... cosa che è stato fatto anche con gli uomini, fino alla mia generazione, diciamo... mentre ora i branchi non sono più sorvegliati, perchè i genitori sono magari interessati al concetto di "qualità di vita" che fino a poco tempo fa veniva secondo, dopo il dovere, mentre adesso prende una posizione dominante nella scala di priorità dell'individuo... quindi i genitri non sovegliano più il brancoal'interno del quale il figlio si evolve, e i ragazi, senza una guida, cologono come guide di comportamento ciò che la società impone come modelli. Spesso, purtroppo, la nostra società impone modelli "vuoti di alcun valore" o peggio ancora, negativi.
E per questo si vedono branchi girovagare senza meta, abbandonarsi a comportamenti non leciti o non consoni alla propria età, contrastanti con l'ambiente famliare "sano" che possono avere a casa...

"Ai miei tempi" il mio branco era al limite tra il conceso e l'illecito... c'erano elementi che andavano e venivano, dentro e fuori dal limite imposto dalla società. personalità più o meno forti, più o meno carismatiche... è stata un'esperienza sicuramente non semplice e sicuramente arricchente, sotto tutti i punti di vista... ma è stata un'esperienza ch per quanto abbia fatto bene a me ed a pochi altri (che sono riusciti ad incanalare il proprio disagio giovanile in qulcosa di creativo) è risultata nciva per molti altri, che si sono "persi" per strada...

Io e altri due, sebbene prendendo strade diverse, abbiamo trovato la nostra direzione. Nella musica prima, nel lavoro poi. Altri purtroppo, li vedo ancora quando vado a fare la spesa fuori dai supermercati, per nulla cambiati rispetto a 10 anni fa, con quello sguardo perso di chi ha perso la direzione e non riesce più a trovare la strada di casa...
Purtoppo il branco serve anche a questo... a selezionare gli individui e a disporli nel ruolo che meglio riescono a rivestire nella società... C'è bisogno di muscisti, di lavoratori, di pittori, di fotografi, ma anche di punk-a-bestia, di emarginati e di tossicodipendenti...
Per quanto faccia paura ammeterlo, la nostra società è basata su un sottilissimo equilibrio tra le diverse pulsioni ed è proprio l'età dell'adolescenza (che oggi, ahimè, si è proptratta fino a 30 anni...) che indicizza la peronalità del singolo.

Ecco, come al solito ho scritto una cifra e sono andato fuori tema!! :lol:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#48
cyberjack ha scritto:
mariacarla ha scritto:il termine branco è terrificante...
C'è bisogno di muscisti, di lavoratori, di pittori, di fotografi, ma anche di punk-a-bestia, di emarginati e di tossicodipendenti...
Sei sicuro ? Io non ci metterei la firma :shock:

Maurizio

#49
mah... lo ammetto 'sta teoria del "genitore-confidente" mi lascai sempre basita.. e parlo da figlia.
rapporto paritario a casa mia non c'è stato, una cosa era chiara, chi erano papà e mamma e quali fossero i loro ruoli.

sullos tudio mamma era il mastino (papà ahilui ha solo la 5^elem... tipico della campagna), ma su orari e soldi... è sempre stato papà a comandare.

a 15 anni d'estate ho cominciato a lavorare. all'epoca (anni 93) la mia paghetta era di 3.000£ a settimana, portati poi a 5.000 dai nonni l'anno dopo. Ho iniziato a prendere 10.000£ la settimana all'università, consideranzo che per tutte le spese universitarie nonho mai chiesto un soldo in casa, tasse e libri e abbonamento treno pagati con la borsa di studio... ero praticissima di domande di sovvenzioni, sconti sui libri, borsa di studio a progetti... e mi avanzavo qualcosa per andare in vacanza.

ho un c/c da quando avevo 15 anni. Quando ho iniziato a lavorare ho iniziato a pagare bollette telecom, spesa alimentare... insomma non era un vero e prorpio contratto d'affitto, ma quasi...

un bel giorno il sogno si è rotto. e mio padre in fornte a me per la prima volta mi ha trattata come una sua pari: da lunedì ti DEVI cercare un lavoro, così non riusciamo ad andare avanti"... al martedì lavoravo come cassiera in un negozietto, poi assicurazioni, supermarket, impiegata, segretaira, telefonista... infini qui.

avevo 22 anni quando il mondo mi è crollato, ma solo a quel punto mio padre ha smesso di gestire e controllare la mia vita.

ora che sono indipendente, mi sento a disagio coi miei coetanei, ma in realtà sono i meii coetanei ad essere a disagio col mondo, perchè a 30 nopn puoi pretendere di trovarti le magleitte stirate e incaxxarti se non è così!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#50
Io l'asseconderei dicendole: poverina... stai male? Non studiare, vai a dormire e non uscire con le amiche.. poi le preparerei solo brodini e minestrine e non stirerei la sua biancheria ecc... ovvio ogni caso và da se, ma per careattere io sono una paziente ed intollerante educatrice tant'è che mia suocera è sconvolta dal fatto che ho insegnato a mio marito a passare l'apirapolvere e fare le lavatrici! Non mollare, ma vai di carota e bastone! :wink: :D :D :D

#51
Guarda anche mia figlia è così...nn fa un caxxo...nn studia, non lavora, una cosa indecente...magna e dorme e si fa anche cambiare e lavare...ah beh...ops...si ha 8 mesi...anzi..domani li avrà :D :D :D

A parte gli scherzi del cavolo...cerca di capire se è solo una fase...credo abbastanza comune oltretutto e a quell età...diciamocelo..io per primo, sono stato un emerito testa di "censured", di cazzate ne ho fatte parecchie, l unica che non mi sono "concesso" (ma solo grazie alla mia indole , odio esser dipendente da altri, anche se i miei genitori) è stata proprio quella di non farmi mantenere...solo 6 mesi, servitimi per realizzare che non volevo + studiare (con grande dolore dei miei soprattutto di mio padre), e quindi decidere di lavorare.

Mi sono realizzato, mio padre dopo 3 anni mi disse "Bravo , hai fatto la TUA scelta giusta, la migliore per TE, malgrado il ns profondo disaccordo", ora ho una meravigliosa familia...indi per cui...la ragazza ha 20 anni cavolo, suvvia nn dramatizziamo, non croceffiggiamola...cerchiamo di capire , prima, se sta maturando un suo atteggiamento (ed allora intervenire) o se è solo una fase (e quindi, magari,provare a starle vicino senza "opprimerla", credo sarebbe peggio facendo i duri)...Aggiungo , infine . Non necessariamnete...nn sono per il papà amico e la mamma amica...papà e mamma sono e devono rimanere tali, anche con la loro autorità.

X il parlarle...se lei cerca il confronto verbale ottimo...se nn lo cerca e ai ns tentativi si chiude, nn insistere...a volte i fatti valgono veramente + di 1000 parole e lo starle accanto in quello che , penso , sia solo un momento difficiele sarà per lei molto + importante ed utile .

"Per me così è stato"

Ciao. Ale
AlexB

#52
posso capire tua figlia.. :lol:

anch'io ho passato a 19 anni quella fase in cui non hai + voglia di studiare.. non sai bene quale direzione prenderà la tua vita.. non sai nemmeno di volerla prendere quella direzione... :roll:

il mio periodo NO è durato comunque solo 6 mesi..

poi dall'alzarmi la mattina alle 11 sono passata a dover affrontare un lavoro abbastanza faticoso: sede a 30 km di distanza da casa.. sveglia alle 6.15 di mattina, bus alle 7, orario di inizio ore 8.
10 ore lavorative :shock: tornavo a casa alle 8,30 circa di sera!!
Tutti i giorni sabato mattina compreso. il tutto per il solo rimborso spese.. :shock:
tutto sto tran tran è durato un anno e mezzo.. ma mi è servito a capire cosa vuol dire il sacrificio e lavorare sodo!! :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#53
Da ex fanxazzista quale sono stato, non ho capito se non studia in generale oppure si.
Se succede sporadicamente, niente da dire. A 20 anni oramai è abbastanza "normale" non sapere che fare e, una volta liberi dall'impegno fisso, può capitare di sentirsi free di fare un po' come cavolo si vuole.
Un discorso a mio parere è richiesto, corredato anche da programma/ obiettivi e tempistiche per spronare. Se li raggiunge ci può stare anche che un giorno alla settimana se ne stia a ciondolare, ma la musica nei giorni restanti deve cambiare sia sotto l'aspetto dello studio che nei lavori domestici.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#54
non ho capito se si e' sempre comportata cosi' oppure e' un atteggiamento recente
cosa cambia?tutto....
inutile dire cosa facevamo noi piu' grandicelli a quell'eta' perche' molti ragazzi oggi non sono tanto dissimilin dalla tua ,io sono molto concorde con dammispazio
cercherei di renderla autonoma non svegliandola piu',non lavandole le sue cose ,non assecondandola..so che dentro di te ti sembrera' di scoppiare ma dopo qualche giorno dovra' pur reagire..
ora e' cosciente cjhe c'e' dietro sempre mammina pronte e servizievole...
semplicemente le direi..sai..mamma e' stanca ...mi serve un po' di pausa ...per un po' almeno tu che sei maggiorenne cerca di non farmi stancare e pensa a te stessa.....

sai che bello se arriva all'improvviso una sua amica e la trova dormendo nella sua camera...che sembra una bolgia..perche' per almeno una volta la mamma si e' sxcocciata di pulirla


e

#55
Mi sembra la descrizione di mio fratello...
quando era alel elementari i miei si sono se[parati ed e' morta la sua maestra, questo gli ha causato u trauma "giustificato" che lo ha portato ad essere svogliato e distratto.
Ma la cosa e' continuata anche alle medie dove e' stato bocciato... si e' iscritto allo scientifico, primo anno bocciato, poi ha rinunciato.
E' stato a casa a non fare nulla x un po', poi e' andato a lavorare da McD, qualche mese, eprche' doveva rispettare turni, orari e gerarchie. Poi ha fatto l'aiuto d aun parrucchiere, qualche mese e stessa scena del McD.
Nuovamente cazzeggio a casa.
nel frattempo non e' che si dispiacesse x la sua situazione, dormiva, amgiava, in casa non faceva nulla (noi 3 figli stavamo con mio papa' che faceva la "donna" di casa), e piu' cresceva piu' diventava violento.
Si litigava spesso e volava di tutto, una volta mi ha anche attaccata al muro mettendomi le mani addosso. Non gli ho parlato x 2 anni.
Aveva le sue passioni, il computer e la amgia, ha fatto corsi di entrambi ed nel frattempo e' diventato barman freestyle ed ha iniziato a lavorare nel locale di un amico.
L'amico voleva vendere e lui ha rilevato al licenza e il locale.
Mio papa' gli ha dato una mano enorme da tutti i punti di vista, ma non c'e' il minimo di riconoscenza.
Si alza alle 2 tutti i giorni, mangia, bivacca in divano fino a meta' pomeriggio, riceve gli amici, esce x andare a lavorare e torna alle 5 dle mattino (ma potrebbe tornare molto prima).
In casa non fa nulla, al sua camera e lo studio col pc sono peggio di una stalla. Alle feste comandate non si degna nemmeno di venire a tavola con i parenti, si chiude in stanza con la sua ragazza e ciao! Al mio matrimonio e' andato via dopo la torta x approfittare della casa che era libera!
L'altro giorno mia mamma e' andata x dare una sistemata visto che mio papa' rientrava da un viaggio e lui l'ha insultata dicendo che doveva levarsi dalle palle che doveva dormire!!! hanno litigato e lui le ha tirato dietro la tv!!! :shock:
Mio papa' non ha coraggio di dirgli nulla, ma io e mia mamma siamo esasperate (mia sorella ha cambiato citta' in autunno xche' non ce la faceva piu')... non puo' pensare che siamo i suoi camerieri, no?
Io lo farei sbattere fuori di casa... ormai ha 26 anni ed un lavoro, che dorma in locale visto che tanto nel resto della giornata non fa niente.
Se avesse pigliato qualche calcio in cul@ prima, forse ora non si sarebbe ridotto cosi'.
La cosa che mi fa piu' inc@zzare e' che non ha rispetto x nessuno, mio papa' si e' fatto il mazzo x lui e lo difende sempre, e la situazione non cambia.
Scusate lo sfogo
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#56
Dolores ha scritto:Mi sembra la descrizione di mio fratello...
.....
Scusate lo sfogo
azz... che situazione pesante. mi spiace. :roll:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#57
grazie... nonostante tutto quello che ha fatto a me io cerco di fregarmene, ma non riesco a digerire che non abbia rispetto per mio papa' che io venero perche' e' una persona eccezionale.
Per carita' mio fratello ha anche dei lati positivi, ma proprio perche' e' una persona intelligente e piena di risorse odio che si comporti come un parassita
Arrivati a questo punto penso: se lo butta fuori di casa cosa rischia? che si rovinino i rapporti familiari? vista la situazione abbiamo gia' toccato il fondo. Che mio fratello viva male? e' gia' un'ameba
Al massimo puo' solo rendersi conto di quanto e' fortunato e tornare sui suoi passi con la coda fra le gambe.
E lo sapete cos'e' piu' grave? ha da 3/4 anni una ragazza (che onestamente non so come faccia a stargli vicino), apparentemente carina, precisina, laureata, lavora, buona famiglia, ecc
Lei se ne sbatte... viene alle feste da noi e si chiude nel tugurio con lui... sta a casa sua qualche giorno quando mio papa' e' in viaggio e non si degna manco di lavare 2 bicchieri o di buttare i cartoni delle pizze.
Mia mamma ha visto perfino "avanzi" della nottata vicino al letto...
e durante il lancio del televisore non si e' degnata di uscire dalla stanza a far calmare mio fartello
Robe da matti!
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#58
come diceva il grande Elio lolò......

DIO LI FA E POI LI ACCOPPA!!!!!!!! :wink: :P