La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mansarda e condizionatori

#1
Ciao a tutti...una domanda e un aiuto!!
vorrei installare un condizionatore nella mia camera da letto che si trova in mansarda...
secondo voi ci sono problemi per un condizionatore con unità esterna?
considerate che per l'uscita si potrebbe sfruttare solo il tetto...

grazie a tutti!!

Re: Mansarda e condizionatori

#2
Francamente non ho capito, a quali problemi ti riferisci? L'unità esterna può stare + in alto di quella interna.....ma dovresti perforare il solaio?
lorgorg ha scritto:Ciao a tutti...una domanda e un aiuto!!
vorrei installare un condizionatore nella mia camera da letto che si trova in mansarda...
secondo voi ci sono problemi per un condizionatore con unità esterna?
considerate che per l'uscita si potrebbe sfruttare solo il tetto...

grazie a tutti!!
Stefano

#3
la mia camera da letto si trova in mansarda e mi stavo chiedendo: per collegare le 2 unità come fare? passare dal solaio oppure forare le mura perimetrali della casa?

grazie per l'aiuto!

#4
Beh dipende se puoi mettere l'unità esterna sulla parete. Comunque di sicuro è + facile forare le mura perimetrali..
lorgorg ha scritto:la mia camera da letto si trova in mansarda e mi stavo chiedendo: per collegare le 2 unità come fare? passare dal solaio oppure forare le mura perimetrali della casa?

grazie per l'aiuto!
Stefano

#5
..infatti credo che sarà l'unica soluzione.
eviterei il solaio xchè un lavoro fatto male potrebbe crearmi dei problemi...

grazie per l'aiuto. :wink:

#6
io ho fatto costruire una pedana sul tetto dove ho posizionato due unità esterne dei condizionatori... beh, ti dico francamente che ho fatto questa scelta solo perchè al momento dei lavori di ristrutturazione ho coibentato il tetto e fatto i lucernai, insomma, potevo farlo visto che comunque dovevo lavorare al tetto! è sicuramente la scelta migliore, soprattutto se non si ha molto posto sul terrazzo e per non rovinare l'estetica della facciata, ma bucare il tetto per far passare tubi, cavi ecc non è sempre la scelta giusta... il lavoro deve essere ben fatto altrimenti piove in casa!
e poi devi portare sul tetto la corrente, creare un punto in cui hai accesso a questa corrente, creare appunto una pedana dove fissare le macchine....

se non hai lavori di ristrutturazione come me, ti consiglio vivamente di non metterli sul tetto!

#7
...la casa è finita (l'ho comprata così) quindi nessun lavoro in vista..per esperienza dei miei genitori so che se il solaio non è fatto bene rischi infiltrazioni di acqua... :(
quindi ho fin dall'inizio escluso il passaggio dal solaio...
il mio dubbio era legato alla possibilità di far passare i collegamenti attraverso le pareti esterne...ma mi sembra di capire dai vs post che si può fare..

certo la facciata perderà esteticamente ma cercherò di posizionarlo nella parte meno visibile...
del resto non credo di poter rinunciare al condizionatore visto che la camera da letto in mansarda sembra già ora (a maggio!!!!) essere afosa.. :? 8)

#8
Per salvaguardare parzialmente l'estetica potresti camuffare le unità esterne dipingendole dello stesso colore della facciata, aiuta molto e ci vuole nulla. Ti devi solo assicurare il colore giusto, è una soluzione che adottano certi installatori, a parte altre soluzioni + onerose come mini coperture con tegole e altro (ma lievitano i costi).

lorgorg ha scritto:...la casa è finita (l'ho comprata così) quindi nessun lavoro in vista..per esperienza dei miei genitori so che se il solaio non è fatto bene rischi infiltrazioni di acqua... :(
quindi ho fin dall'inizio escluso il passaggio dal solaio...
il mio dubbio era legato alla possibilità di far passare i collegamenti attraverso le pareti esterne...ma mi sembra di capire dai vs post che si può fare..

certo la facciata perderà esteticamente ma cercherò di posizionarlo nella parte meno visibile...
del resto non credo di poter rinunciare al condizionatore visto che la camera da letto in mansarda sembra già ora (a maggio!!!!) essere afosa.. :? 8)
Stefano

#9
primi preventivi...

premesso che per la camera da letto in mansarda di circa 16mq tutti mi hanno consigliato almeno 12000btu visto che fa molto caldo, indicativamente i costi sono molto simili..

-mitsubishi srk 25 inverter classe A 1350e compresa iva e montaggio
- samsung linea classic inverter classe A 1100e compresa iva + 200e per montaggio

al di là del costo..mi date un consiglio sul tipo di macchina?
c'è chi dice che con la mitsubishi paghi la pubbl e il prestigio del marchio...
chi sostiente che potrebbe anche andar bene un modello on\off perchè con un solo condizionatore in casa il risparmio in bolletta non sarebbe così evidente..

aiuto..sono completamente inesperta!! :oops:

buon we!!

#10
Se non ho capito male (la sigla srk) ti hanno proposto un mitsubishi heavy, non un mitsubishi electric (son 2 linee diverse).......non ho granchè da dire sulla qualità mitsubishi heavy, ma tieni presente che la macchina di qualità per antonomasia è la mitsubishi electric (e anche quella che spende per pubblicità.... :D ).
Per una macchina come quella di cui parli il preventivo è oggettivamente molto oneroso, dovrebbero farti spendere meno, ho la sensazione che stiano "abusando" del nome mitsubishi.
Ti consiglio una cosa: scegli 3 marchi di qualità (io ti posso consigliare mitsubishi electric - daikin - hitachi ad esempio, o toshiba vedi tu) per non disperdere troppo, chiedi preventivo per una macchina di cui stabilisci a priori la potenza (per ragioni di uniformità di preventivi) precisando che gradisci un certo tipo di rendimento. Per quest'ultimo guardati la scheda tecnica della macchina, devi guardare cop e eer che indicano il rendimento a caldo e freddo. Le macchine inverter buone superano il valore 4 (anche di +....). Precisa al venditore che vuoi una macchina con indici eer e cop di almeno 4 e poi fai il confronto dei prezzi.
ciao

lorgorg ha scritto:primi preventivi...

premesso che per la camera da letto in mansarda di circa 16mq tutti mi hanno consigliato almeno 12000btu visto che fa molto caldo, indicativamente i costi sono molto simili..

-mitsubishi srk 25 inverter classe A 1350e compresa iva e montaggio
- samsung linea classic inverter classe A 1100e compresa iva + 200e per montaggio

al di là del costo..mi date un consiglio sul tipo di macchina?
c'è chi dice che con la mitsubishi paghi la pubbl e il prestigio del marchio...
chi sostiente che potrebbe anche andar bene un modello on\off perchè con un solo condizionatore in casa il risparmio in bolletta non sarebbe così evidente..

aiuto..sono completamente inesperta!! :oops:

buon we!!
Stefano

#11
grazie ancora per i tuoi consigli...
soprattutto per la spiegazione su indici eer e cop..
il problema del rivenditore è che non tutti hanno gli stessi marchi ed è diff fare una ricerca selezionata e attenta visto che a roma le distanze sono considerevoli...

in ogni caso ho una curiosità..la qualità per antonomasia della electric dipende dal fatto che le macchine sono prodotte e realizzate in maniera differente?
perchè se la differenza è solo nella pubblicità allora personalmente non ho problemi...

grazie ancora

#12
Le electric sono macchine differenti, sono proprio linee produttive diverse.
Di sicuro con le marche che ti ho indicato non sbagli, e anche lg, panasonic, sharp......stai attenta però che ti propongano versioni aggiornate. E' inutile avere il marchio affidabile per trovarsi una macchina della penultima generazione con efficienza mediocre, per cui controlla gli indici (per le inverter punta sopra i 4,00)
ciao
lorgorg ha scritto:grazie ancora per i tuoi consigli...
soprattutto per la spiegazione su indici eer e cop..
il problema del rivenditore è che non tutti hanno gli stessi marchi ed è diff fare una ricerca selezionata e attenta visto che a roma le distanze sono considerevoli...

in ogni caso ho una curiosità..la qualità per antonomasia della electric dipende dal fatto che le macchine sono prodotte e realizzate in maniera differente?
perchè se la differenza è solo nella pubblicità allora personalmente non ho problemi...

grazie ancora
Stefano