La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

fotografieeeeee - consiglio macchina

#1
:oops: :oops: :oops: ho un vizietto: quello di portare la macchina fotografica digitale sempre con me in borsetta e scattare foto.. sempre!
Qualsiasi cosa che io veda e per me abbia senso, io sono lì con il dito che preme.. è più forte di me :D

Ho rotto la mia vecchia Nikon e ho a disposizione ca 300.00 euro ivati come bonus compleanno marito 8) 8) 8) 8)
vorrei una macchina con ottima risoluzione per avere la possibilità di crare ingrandimenti e poster e allo stesso tempo, semplice da usare.

Avreste qualche consiglietto da fornirmi??? Grazie!

Re: fotografieeeeee - consiglio macchina

#2
Ing 76 ha scritto::oops: :oops: :oops: ho un vizietto: quello di portare la macchina fotografica digitale sempre con me in borsetta e scattare foto.. sempre!
Qualsiasi cosa che io veda e per me abbia senso, io sono lì con il dito che preme.. è più forte di me :D

Ho rotto la mia vecchia Nikon e ho a disposizione ca 300.00 euro ivati come bonus compleanno marito 8) 8) 8) 8)
vorrei una macchina con ottima risoluzione per avere la possibilità di crare ingrandimenti e poster e allo stesso tempo, semplice da usare.

Avreste qualche consiglietto da fornirmi??? Grazie!
Io ho ed uso una Fuji S7000: l'anno scorso l'ho pagatra 450 Euri: so che è ormai fuori produzione ma forse proprio per questo potresti trovarla ad un prezzo vicino a quello che vuoi spendere tu: è eccellente, 6 MP, zoom 10X, un sacco di funzioni e funzioncine, flash incoroporato ecc.

In alternativa sempre Fuji 9500 ... ancora più completa ed evoluta ma non so dirti quanto costa, penso almeno 400, forse anche di più

Facci sapere

Bye

Maurizio

#3
tutti mi hanno consigliato di prender euna canon.... è ottima come digitale, tanti mega pixel e obiettivi buoni!
Al secondo posto un'altra nikon! :wink:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#4
appena comprato la nikon p 5000..350 euro, dieci megapixel, zoom 4x, nera, piccola e bellissima...e nikon

#5
Grazie :D quali sono i parametri più importanti da considerare? zoom e pixel?
la preferirei con batteria al litio ricaricabile.

#7
stai meditando su due cose completamente diverse..
la prima è una compatta, la seconda è una reflex...
la prima la metti in borsetta e vvia.
la seconda necessita di custodia a parte...certo la seconda ha sicuramente anche la possibilità di far fotografie artistiche in manuale, puoi cambiare l'obiettivo ecc...mentre la prima è così e stop..
ma lì la scelta va davvero sul personale...

anni fa comrpai una reflex di quelle serie, automatiche e manuali (non esisteva ancora il digitale, non per gli utenti normali almeno...).
mi son ritrovata a trasportare in giro 'sta bestia...il manuale l'ho usato solo due volte e poi mi son rotta, ci mettevo troppo, rischiavo troppe volte di far foto brutte...
alla fine ho comprato la normale compatta (nikon pure lei)...sostituita poi dalla prima dgtale (kodak decisamente migliore della successiva nikon digitale che sulla carta ha anche più mpx...ma che fa foto peggiori, bha)

#9
proviamo così:
1. quanto son grandi le tue borsette?
2. quanto ti darebbe fastidio eventualmente ad andare in giro con tracollina apposta per la machcina fotografica?
3. fai prevalentemente foto artistiche, di quelle che ti metti lì, cerchi la luce giusta, rimani immobile ecc...o fai foto immediate, un morso e via?

#10
Grazie!

1- media
2 - no tracollina
3- solitamente veloci perchè cerco di catturare un preciso momento

ps. da quando ho preso una scheda più grande per memorizzare le foto sulla Nikon, la macchina ha cominciato ad essere lentissima ed io amo, in certe circostanze, fare scatti continui per poi scegliere la foto giusta :D
Come faccio a capire se una macchina è "veloce"?

e questa Canon? http://www.hwupgrade.it/news/fotografia ... 21076.html
Immagine
Ultima modifica di Ing 76 il 08/05/07 18:07, modificato 1 volta in totale.

#12
rananera ha scritto: la prima è una compatta, la seconda è una reflex...
...neppure la fuji indicata è una reflex perchè non mi risulta avere ne il pentaprisma, ne il pentaspecchio, inoltre se noti l'obiettivo non è intercambiabile (come immagino aveva qualla che hai acquistato)....ma questa è una sottigliezza...

Da nikonista reflex convinto ti dovrei consigliare una nikon compatta, per partito preso; invece devo ammettere che nella fascia delle compattine mi piacciono assaje le canon, in particolare la serie ixus, che ho avuto modo di provare: si comportano egregiamente anche in situazioni critiche; degli ottimi automatismi.

Non farti ingannare dal numero di pixel... hanno una importanza relativa. Con 4 megapixel riesci a stampare un ingrandimento di 30x45cm senza che si percepisca la tipica "sgranatura". Molti pixel possono servire se fai gigantografie oppure se ti piace ritoccare le foto a video ritagliandone solo alcune parti per poi ingrandirle. Se ad esempio prendi una foto scattata ad una persona intera e vuoi ritagliarne solo il viso per eliminare il resto dell'immagine, avrai bisogno di più pixel se vuoi ingrandire il risultato, altrimenti la foto si sgrana.

Se solitamente non fai fotoritocco o stampe enormi: resta serenamente sui 4/5 Mpx.

Prendila con il display grande perchè in condizioni di luce diretta del sole, rischi di non vedere una cippa sul display stesso (generalmente si dovrebbe scattare con il sole alle spalle... quindi la maggioranza dei casi!). Meglio se prevede anche un mirino galileiano, ovvero un piccolo mirino solitamente decentrato che ti permette di inquadrare nel caso il display sia illeggibile.

Batterie possibilmente ricaricabili appositamente fatte per quella particolare macchina: solitamente durano molto di più di quelle a stilo universali. Magari comprane una di scorta... in caso di vacanza o week-end sono una manna.


Spero di esserti stato di aiuto.


Marco

#14
ciao,io ti consiglio questa lumix panasonic dmc-fx30 con lente leica,ha 7,2 milioni di pixel,ma soprattutto ha un obiettivo grandangolare un 28-100mm,che ti consente di riprendere anche lateralmente,in più ha uno stabilizzatore incorporato...poi è carinissima :wink:
Immagine

#15
Non posso che confermare la bontá delle Canon: sono un attimo piú costse, ma ottica e software sono ottimi.
La serie IXUS poi é anche molto bella esteticamente :)

Se poi la devi tenere sempre in borsetta, ti sconsiglio una reflex (o simile): meglio una compatta.
Fatti un giro da Mediaworld, Troni, Unieuro etc. cosí le puoi toccare con mano ;)