La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#91
missbo83 ha scritto: e ora?? come lo spiego a mio marito che con un po di incoscenza potremmo permetterci un figlio??
ma ricapitolo le spese e voglio una risposta chiara o si o no..
per voi con
+2000 euro stipendio
-720 mutuo (variabile quaindi in aumento)
-240 rata auto per 4 anni
-230 rata prestito precedente per 2 anni

tot mensile +810€
rimane carburante 80 euro al mese (una sola auto)
spesa mensile cibo
gpl(non ancora stimato)
acqua e luce circa 40 euro al mese (di tutte e due)


in più....
- 750 euro all'anno mia assicurazione
- 460 euro all'anno per sua assicurazione
-300 euro all'anno per bolli auto

potremmo??
senza considerare passeggini vestitini e co..
parliamo di mandarlo all'asilo (da praticamente subito) e di mangiarlo e curarlo
onestamente dico che così sei al limite limite..............ma mi psieghi perchè non aspettate??tra 2 anni avrete 230€ in più ogni mese e tra 4 anni ne avrete 470€............tra 4 anni avrai 28 anni, mica 200 :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: voglia di maternità ma... come si fa??

#92
raffa79 ha scritto:
guarda te se pesni di essere superiore nn quotare neanche fà finta che nn esisto perchè ora ho scritto una cosa e ti sei fissato solo sù quella, perchè se leggi bene i 200€ nn ho scritto solo vizi, e poi l'unico vizio soo le sigarette di mio marito.
Ma pensa te mi tocca quotare uno che insinua che vivo nel terzo mondo ma và
No non penso di essere superiore... Non mi va di sentirmi dire da una che manco conoscono che vivo con uno schiaffo alla miseria! Quando è lei la prima a vivere con 1000 euro al mese! hai capito o no che parlavo di 1100 euro in 2?? devo farti un disegno? Allegarti una immagine?
Quando vuoi esci dal tuo terzo mondo. Vai a un aereoporto (se ne avete uno) e vieni a Milano con i tuoi mille euro al mese e il tuo conto con tanti zeri. Così' ti rendi conto di quanto costi vivere qua e finisci di scrivere ca@@ate
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#93
paprina ha scritto: onestamente dico che così sei al limite limite..............ma mi psieghi perchè non aspettate??tra 2 anni avrete 230€ in più ogni mese e tra 4 anni ne avrete 470€............tra 4 anni avrai 28 anni, mica 200 :wink:
Se lo dico io che sono al limite, sono quello che vive dando uno schiaffo alla miseria!!
Ti consiglio missbo83, vai Barletta, li con 2000 euro al mese puoi permetterti 200 euro alla settimana di vizi... :D
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#94
chicca.v ha scritto:
bertok ha scritto:

Ti capisco, ma ne sono la prova vivente (non che ne guadagno 5000)!
Nemmeno io se non avessi provato direi non è possibile, invece lo è, non c'è nulla da fare! :cry:
Sei abbitruato a un certo stile di vita, e anche se ti permetti certi svaghi non te li permetti più per come sei abbituato!
Intendiamoci, è solo una constatazione!
ho capito il tuo discorso però qui subentra il fattore sacrificio...se sei abituato ad un certo tenore di vita devi fare il sacrificio di ridimensionarlo e facendolo riesci a mantenere tranquillamente un figlio. Io sono nella situazione che anche facendo il sacrificio, rischio di affogare... è diverso credo.
Allo stesso modo non cambia nulla! tu rischi di affogare per poco, io rischio per tanto (è proporzionato al mio tenore).
Ti posso giurare che spesso mi ritrovo a far slittare date (ed è una cosa che odio), e fortunatamente mi permettono di farlo.
Cambia solo che io ho più di te (in soldoni), ma l'emotività di sentire che faccio un sacrificio è uguale!
Anzi a volte è molto pesante e stressante perchè gli importi sono alti.
Se per caso rimani in braghe di tela e ti occorrono soldi, so caxxi; proprio per gli importi cosi elevati. :?
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#96
missbo83 ha scritto:e ora?? come lo spiego a mio marito che con un po di incoscenza potremmo permetterci un figlio??
ma ricapitolo le spese e voglio una risposta chiara o si o no..
per voi con
+2000 euro stipendio
-720 mutuo (variabile quaindi in aumento)
-240 rata auto per 4 anni
-230 rata prestito precedente per 2 anni

tot mensile +810€
rimane carburante 80 euro al mese (una sola auto)
spesa mensile cibo
gpl(non ancora stimato)
acqua e luce circa 40 euro al mese (di tutte e due)


in più....
- 750 euro all'anno mia assicurazione
- 460 euro all'anno per sua assicurazione
-300 euro all'anno per bolli auto

potremmo??
senza considerare passeggini vestitini e co..
parliamo di mandarlo all'asilo (da praticamente subito) e di mangiarlo e curarlo
come fare a dirti se ce la puoi fare o no... :roll:
potresti farcela, oppure avere delle grosse difficoltà..
SE io fossi in te (quindi è un parere assolutamente personale e soggettivo) mi sentirei + tranquilla ad aver chiuso almeno il prestito dei due anni, sono dei soldini in + che possono farti dormire + tranqulla.
siete così giovani... sicura che 2 anni non li puoi aspettare? fai anche 1 anno e mezzo, ora che vi ci mettete e lo concepite e lo partorisci...
Immagine

#97
Riporto la mia esperienza: quando sono rimasta incinta io e mio marito (allora non eravamo sposati e vivevamo ciascuno a con i propri genitori) frequentavamo l'ultimo anno di università: mancavano a lui 4 esami ed a me 5. Lui si è messo subito a cercare lavoro ed appena l'ha trovato abbiamo preso un appartamento in affitto e ci siamo andati a vivere insieme. Ora mio figlio ha quasi nove anni, quindi il tutto va rapportato ai costi della vita allora, cmq lo stipendio era di 1.600.000 lire, l'affitto di 550.000, e 200.000 la benzina per andare al lavoro ogni mese. Io tenevo un regitro meticolosissimo delle entrate/uscite, per rendermi conto di tutte le spese in modo da valutare su cosa e quanto poter risparmiare. Ho allattato pochissimo, quasi niente, per cui spendevo 10.000 lire di latte al giorno. Siamo riusciti persino a mettere qualcosa da parte...
Con questo non voglio dire che bisogna essere incoscienti e buttarsi anche se la situazione economica non è delle migliori, ma che se è necessario ce la si può fare. Il punto è proprio questo, la necessità: a 24 anni penso che un po' si possa aspettare, magari finire di pagare gli altri finanziamenti e lasciarsi solo il mutuo. Poi magari tra qualche anno la suocera va in pensione e può dare una mano in più...

#98
ciao.

Dico la mia, ma nn ho letto tutte le rispo. mi scuso se sono rindondante o se si è già giunti a conclusioni in merito.

Ho una bimba che proprio ieri ha fatto 8 mesi.
noi siamo molto fortunati, lo ammetto , prendiamo in 2 molto + dei 2000€ dell autrice del 3d, quindi partiamo favoriti, ma abbiamo anche noi tantissime spese fisse (un mutuo , un affitto, una macchina da mantenere e appena comprata pre furto della precedente, i mobili da pagare, altre menate che nn sto a raccontare)

Siamo fortunati per altri motivi.
Paghiamo pochissimo i prodotti alimentari per la ns bimba, anche se ammetto che inciderebbero cmq poco sul bilancio, visto che le pappe le prepariamo noi, compriamo soltanto crema di riso o a questa alternative, omogeneizzato da sciogliere nelle pappe, e poco altro.

Pannoilini li prendiamo in uno spaccio, costano 1/4 circa e sono di buona qualità.

Abbiamo fruito di
vestitini
scarpine
carrozine
passeggino
lettino
etc...
tutto reciclato da precedenti bimbi in famiglia

Mia moglie poteva e potrebbe ancora andare a vendere il suo latte, Giulia è sempre stata allattata al seno.

I miei genitori sono
- in pensione entrambi
- a meno di 1Km da casa nostra
- entrambi sani
- entrambi automuniti
- entrambi con una voglia incredibile di prendersi cura della propria nipotina amatissima (lo vorrebbero anche i nonni materni ma sono lontani e nn hanno la macchina e inoltre lavorano, porelli)
Etc...

Si insomma, se mi lamentassi mi vergognerei.

A noi tutto è andato benissimo...però mi rendo conto che è un costo enorme. Nessuno lo ha detto finora, forse (ripeto non ho letto tutto)...ma mia moglie per 3 mesi (e qui entra in gioco la fortuna di avere i nonni che possono tenere i figli, diversamente sarebbero stati di +) ha preso il 30% dello stipendio, nn ha maturato ferie e permessi, per tutta la maternità manco il TFR è salito, etc....etc... "solo" queste cose hanno un impatto enorme sui bilanci di chi, oltretutto, nn ha stipendi elevati.

Vi capisco eccome...unico consiglio, se potete, cercate di eliminare/risparmiare sul "superfluo" facendo magari qualche sacrificio in + (la sparo...avete necessità di 2 auto ? Chiedo, non è domanda "polemica", sia chiaro)...a fatica (nn lo nascondo) ce la si fa...

Ciao, in bocca al lupo . Ale

P.S. tutti i sacrifici nulla sono di fronte al sorriso della vs bimba/o quando, dopo una giornata di lavoro, tornando a casa v vede...è un raggio di sole che vi acceca e vi scalda.
AlexB

#99
Luca81 ha scritto:
dammispazio ha scritto:posso andare Off Topic?
in quale regione provincia paesino sobborgo posso trovare una casetta con 4 camere a 200mila? anche solo le pareti, tetto opzionale...?
Vai nei paesini intorno a Magenta (Mi)... Tipo Ponte Nuovo ecc ecc. Con 200.000 euro ti prendi una villegga a schiera...
ma sono carini? o serve il porto d'armi?
comunque non al nord grazie... :wink:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#100
ville ha scritto:Quoto Donnadiquadri.. io ho messo al mondo una figlia a 37 anni :wink:

Il tempo aiuta in tutti i sensi: ad essere più consapevoli delle scelte, ha maturare un certo tipo di esperienze che non possono che aiutare (soprattuto nei momenti di difficoltà), a gestire/vedere la vita in tutte le sue sfumature, belle o brutte che siano e, non da ultimo, a stabilizzare situazioni che a 24-25 anni possono sembrare o essere non del tutto stabili.

Siete giovani, guardate avanti con fiducia e, con un pizzico di fortuna, coraggio... chiamatela come volete, sicuramente le cose in un modo o nell'altro prenderanno la "piega" giusta :wink: :D
a parte che volevo dirti che quel'esperienza che ti aiuta a valutare le esperienza e bla bla lba.. purtroppo ce l'ho.. sono uscita di casa(non per volere mio) a soli 19 anni con uno stipendio di 750 euro un affitto di 450 40km al giorno per il lavoro e ho dovuto fare per un anno un secondo lavoro tutte le sere in un bar dalle 20.00 di sera alle 4.00 di notte week end compresi, mese di ferie dall'ufficio compreo a lavorare per una miseria di 200 euro al mese .. ho imparato a fare tatne rinuncie, a non andare in ferie...
qauidni dicaimo che la forza e la capacità di sacrificio ce l'ho

la casa noi in confronto a voi l'abbaimo pagata una miseria.. 130.000 euro.. ma non ci ha impedito di fare un popò di mutuo a 30 anni..
è stata apposta presa in campagna per poter sueprare il fatto di non adare in ferie.. abbaimo ilnostro girdino..

quello che chiedo a chi mi dice di rinunciare alla macchina chiedo..

ok la mattina partiamo tutti e tre assieme portiamo il pupo al nido e andiamo al lavoro assieme.. ma poi.. alle 15.00 quando io lo devo andare a prendere?? come ci vado??

nei tre mesi post gravidanza che sono a casa.. come mi muovo??
non considerando che dovrò afrontare i 9 mesi di gravidanza a casa in gravidanza a rischio.. come vado a fare le visite??

la macchina non l'ho comprata nuova per sfizio ma perchè un incidente mi ha distrutto la macchina.. dmeolita... e non ho una mercedes ma una picanto...

è vero non ho 200 anni ma ho paura a 30/32 anni di non poter affrontare i 9 mesi di gravidanza a rischio come potrei fare fisicamente ora...
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#101
ville ha scritto:Quoto Donnadiquadri.. io ho messo al mondo una figlia a 37 anni :wink:

Il tempo aiuta in tutti i sensi: ad essere più consapevoli delle scelte, ha maturare un certo tipo di esperienze che non possono che aiutare (soprattuto nei momenti di difficoltà), a gestire/vedere la vita in tutte le sue sfumature, belle o brutte che siano e, non da ultimo, a stabilizzare situazioni che a 24-25 anni possono sembrare o essere non del tutto stabili.

Siete giovani, guardate avanti con fiducia e, con un pizzico di fortuna, coraggio... chiamatela come volete, sicuramente le cose in un modo o nell'altro prenderanno la "piega" giusta :wink: :D
non sai quanto mi rincuori il tuo intervento, io e mio marito al momento ci siamo finalemnte decisi a provare a fare un bimbo.
Abbiamo preferito raggiungere una maggiore tranquillità economica e anche se a aquanto pare qui passiamo per egoisti, poterci permettere qualche viaggetto prima di compipere questo passo che comunque ti cambia la vita, sapendo di potercelo permettere sotto tutti i punti di vista.

che c'è di male nel dire "guadagno 850 euro al mese e non ho una casa dove stare, magari se mi impegno sul lavoro posso avere un miglioramento delle mie condizioni economiche"

io adesso ne guadagno 1300,00 netti... bhe ho chiesto un finanzimento per rifare gli infissi... un finanziamento di appena 25000 in 10 anni, se non avessi aggiunto anche il reddito di mio marito la bnl non me l'avrebbe concesso! ma mi dite come avrei dovuto fare a comprare addirittura casa con 850 euro al mese?

scusate, io non volgio entrare nel merito di chi spende di più, chi spende di meno, probabilmente facendo sacrifici avremmo potuto fare un figlio anche prima di entrare nella fase del "addesso o mai più" ma in fin dei conti credo che un po' di serenità (anche economica) aiuti a viversi meglio la vita e la famiglia, anche se devo ammettere che in certi momenti mi viene lo sconforto del " e se fosse già tardi? " per cui quanto dici mi restituisce un po' di fiducia.
album di casa
commento all'album

Re: voglia di maternità ma... come si fa??

#102
raffa79 ha scritto:
Luca81 ha scritto:
momi_ ha scritto:
ora, se parli di coppie + bimbo va bene, ma con 2000 euro casa e macchina qui a milano ce la fai..poi, dipende dalla casa e dalla macchina..
E dipende Milano dove...
Supponendo un mutuo di 750 euro in 2... te ne rimandono 1250... Togli 150 euro di rata macchina... te ne rimangono 1100...Devi mangiare in 2... Mantenerti in 2... Si vivi... Ma alla fine del mese cosa ti restano? 2 euro per le caramelle forse...
faccio questo intervento e poi nn scrivo + in questo thread.
Questo è uno schiaffo alla povertà, a volte mi soffermo a pensare se quello che scrivete e realtà o finzione.
Perchè io vivo con quasi 1,000€ al mese, e ce la faccio egregiamente spendo tra i 180+200 a settimana di spesa e vizi.
Non mi manca nulla, vesto firmato, o un conto in banca con tanti zero e nn chiedo nulla ai miei genitori.
Non capisco coem fate a scrivere queste cose
Raffa non ho ancora letto tutti gli interventi, ma mi andava di rispondere a queste tue osservazioni.
Quello che dici è vero, ma devi considereare che molte spese che si sostengono dipendono dalla zona in cui vivi... Io sono di Napoli, adesso vivo a Milano, ma ho vissuto anche a Roma e a Genova e ti assicuro che c'è un abisso nei prezzi degli alimentari/casilinghi tra queste città. Per non parlare poi delle differenze città/provincia... Poi ci sono le abitudini più o meno costose di ciascuno e le necessità (ad esempio per me un nido e la babysitter sarebbero obbligatorie visto che qui su siamo completamente soli)... non è un discorso generalizzabile.
The sisterhood of The Calf 40

#103
a fine anno inizieremo a fare casa insieme alla mia ragazza,è una casa da ristruttrare o da abbattere totalmente e rifare,fortunatamente in gran parte la pagheranno i miei genitori.abitiamo in lombardia,abbiamo 24 anni e in due superiamo di poco i 2000 euro.abbiamo 2 macchine x andare al lavoro (nn abitiamo in centro e la frazione in cui abitiamo nn è ben servita da mezzi pubblici,dunque x forza automobile).se penso ke vorremmo almeno 2-3 figli in un futuro (la soddisfazione più grande della vita sono i figli altro che il lavoro! :) ) mi viene già male su come potere campare!tra mantenimento della casa,mangiare,bimbi,auto!
ps: i bambini meglio farli quando si è giovani,si godono di più e quando hai 60 e loro 30 nn ti kiamano nonno :P
A OGNUNO IL SUO LAVORO

#104
missbo83 ha scritto:
ville ha scritto:Quoto Donnadiquadri.. io ho messo al mondo una figlia a 37 anni :wink:

Il tempo aiuta in tutti i sensi: ad essere più consapevoli delle scelte, ha maturare un certo tipo di esperienze che non possono che aiutare (soprattuto nei momenti di difficoltà), a gestire/vedere la vita in tutte le sue sfumature, belle o brutte che siano e, non da ultimo, a stabilizzare situazioni che a 24-25 anni possono sembrare o essere non del tutto stabili.

Siete giovani, guardate avanti con fiducia e, con un pizzico di fortuna, coraggio... chiamatela come volete, sicuramente le cose in un modo o nell'altro prenderanno la "piega" giusta :wink: :D
a parte che volevo dirti che quel'esperienza che ti aiuta a valutare le esperienza e bla bla lba.. purtroppo ce l'ho.. sono uscita di casa(non per volere mio) a soli 19 anni con uno stipendio di 750 euro un affitto di 450 40km al giorno per il lavoro e ho dovuto fare per un anno un secondo lavoro tutte le sere in un bar dalle 20.00 di sera alle 4.00 di notte week end compresi, mese di ferie dall'ufficio compreo a lavorare per una miseria di 200 euro al mese .. ho imparato a fare tatne rinuncie, a non andare in ferie...
qauidni dicaimo che la forza e la capacità di sacrificio ce l'ho

la casa noi in confronto a voi l'abbaimo pagata una miseria.. 130.000 euro.. ma non ci ha impedito di fare un popò di mutuo a 30 anni..
è stata apposta presa in campagna per poter sueprare il fatto di non adare in ferie.. abbaimo ilnostro girdino..

quello che chiedo a chi mi dice di rinunciare alla macchina chiedo..

ok la mattina partiamo tutti e tre assieme portiamo il pupo al nido e andiamo al lavoro assieme.. ma poi.. alle 15.00 quando io lo devo andare a prendere?? come ci vado??

nei tre mesi post gravidanza che sono a casa.. come mi muovo??
non considerando che dovrò afrontare i 9 mesi di gravidanza a casa in gravidanza a rischio.. come vado a fare le visite??

la macchina non l'ho comprata nuova per sfizio ma perchè un incidente mi ha distrutto la macchina.. dmeolita... e non ho una mercedes ma una picanto...

è vero non ho 200 anni ma ho paura a 30/32 anni di non poter affrontare i 9 mesi di gravidanza a rischio come potrei fare fisicamente ora...
Il mio non voleva assolutamente essere un discorso, un bla-bla-bla... come lo chiami tu, che in qualche modo mettesse in discussione la tua vita, le tue esperienze, i tuoi sacrifici, ecc... ci mancherebbe! Tutti hanno il loro vissuto, giovani o "vecchi" che siano e io non sono qui per giudicare nessuno, sia ben chiaro!

Quello che cercavo di dire tra le righe, e che altri in modo più esplicito, hanno sottolineato, è il fatto che siete tanto giovani... non dico di aspettare l'età del pensionamento :lol: come abbiamo fatto noi... lasciate assestare un po' le cose, finire un mutuo, poi rivalutate le cose... che sicuramente avranno assunto un'altro aspetto!

... perchè partli di gravidanza a rischio? Mi spiegheresti meglio?
Bisogna sapere vedere la bellezza che c'e' anche nelle piccole cose.
E' questo che ti fa sentire speciale, felice.
(Sergio Bambaren)

www.alfemminile.com/album/casa96