La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

contratto con impresa edile

#1
Ciao a tutti,
la prossima settimana devo incontrarmi con il geometra che segue i lavori di ristrutturazione di una casetta che ho acquistato e l'impresa edile che ho scelto per buttare giù un contratto che definisca i lavori di ristrutturazuione e ampliamento dell'abitazione;
non essendo io del mestiere ho paura di "farmi fregare"...
avete qualche consiglio da darmi? oppure una bozza di contratto che avete fatto voi?
grazie mille!!!

#2
Interesserebba molto anche a me. Soprattutto per quanto riguarda penali per ritardo sulla consegna. Nessuno ha qualche esempio?

#3
Vi posso dare un paio di consigli:
1) sicuramente inserire la penale
2) fare un contratto sulla base di un preventivo dettagliato (a me l'ha fatto il progettista) con i prezzi unitari di tutte le opere e inserire una clausola relativa a tutte le possibile opere non che possono essere necessarie e non sono state considerate, per le quali si deve far riferimento al prezzario regionale (o qualcosa di analogo per la vostra zona) con un ribasso del tot%...
Non so essere più precisa perchè per il contratto se l'è vista mio marito, se ne trovo una copia in formato elettronico ve la posto.
In bocca al lupo!!!

#5
Mare ha scritto:Vi posso dare un paio di consigli:
1) sicuramente inserire la penale
2) fare un contratto sulla base di un preventivo dettagliato (a me l'ha fatto il progettista) con i prezzi unitari di tutte le opere e inserire una clausola relativa a tutte le possibile opere non che possono essere necessarie e non sono state considerate, per le quali si deve far riferimento al prezzario regionale (o qualcosa di analogo per la vostra zona) con un ribasso del tot%...
Non so essere più precisa perchè per il contratto se l'è vista mio marito, se ne trovo una copia in formato elettronico ve la posto.
In bocca al lupo!!!
infatti si.... si dovrebbe chiemare computo metrico, dove in genere si inserisce di tutto, anche le cose di cui non sei sicuro che farai, poi in base a quello (il mio l'ha fatto l'architetto) l'impresa farà un sconto prima dei lavori e a fine lavoro la somma degli eseguiti meno lo sconto!!!!

#7
stefania_b ha scritto:Hai un esempio di computo metrico?
bhe no.... ho il mio ma non ho lo scanner.... cmq sono tutte voci con descrizione e prezzo. per i non addetti ai lavori è pressocchè incomprensibile

#8
comunque io PRIMA ho fatto fare il computo metrico a diverse imprese e ora, dopo aver scelto l'impresa, farò il contratto "di lavoro" con quest'ultima, penso debba appunto contenere data di inizio e fine lavori, compenso, eventuali penali...
ciao

#9
stefania_b ha scritto:Hai un esempio di computo metrico?
ma il computo metrico te lo prepara il geometra architetto o chi comunque ti segue, non c'è un fac-simile perchè dipende dai lavori che nel tuo caso vanno fatti, non credo tu possa prendere per buono il computo di chiunque perchè la casa e il da fare non sarà lo stesso.

al limite potrai confrontare i prezzi per i materiali in comune o per la manod'opera, gli intonaci...
casinaincampagna
Immagine

#10
Ho capito... il punto è che io non ho qualcuno che mi segue e quindi non so come fare il contratto
The sisterhood of The Calf 40

#12
tizianafranc ha scritto:ho capito. ce l'ho a casa, domani lo porto e te lo scannerizzo, se ti può aiutare :wink:
Grazie!
The sisterhood of The Calf 40

#13
allora questa è la copia del mio contratto.. spero si veda bene.

Le penali non le abbiamo messe, magari avremo sbagliato, ma i suoceri e l'impresa si conoscono da anni e sono vicini di casa e ci sembrava una mancanza di fiducia. va bhe, speriamo bene. pace.
spero ti sia utile :wink:

Immagine


Immagine


Immagine
casinaincampagna
Immagine