La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigliatemi come disporre la cucina (classica)

#1
Ciao a tutti,
mi chiamo Sara e mi sono appena iscritta.
La mia casa è in costruzione e devo decidere dove fare gli attacchi per l'acqua, dove quelli per il fornello...etc.
Io non ho idea se ci siano delle logiche da seguire su come disporre le cose, perciò le uniche cose su cui mi baso sono il fatto che penso sia meglio mettere il lavandino in un posto luminoso (ma non ditemi direttamente sotto la finestra perchè non mi va: non potrei più usufruire dello scola-piatti come sono abituata ora). Per il resto, mi stò decidendo basandomi sui miei gusti: premesso che ho il pallino dell'arredamento rustico/"arte povera", pensavo di mettere il fornello nell'algolo, in modo che la cappa sia appunto, ad angolo, e trovare lo spazio anche per un tavolo da 4 persone con la sua cassapanca (se non a "L", almeno su un lato).
Qualcuno mi sa Consigliare su cosa devo fare attenzione e cosa può rivelarsi più comodo?

Vorrei allegarvi la planimetria ma non so come si fa [ :? vebbe faniente: vi posso dire che è una cucina 3,60x3,80, entrando (con porta a scrigno) sulla destra parete tutta libera mentre subito sulla sinistra c'è una porta finestra che da sul balcone, davanti, in mezzo alla parete, una finestra da 1 metro x 1 metro.
Grazie mille a chi mi illuminerà!!!

#2
La tua cucina come disposizione è abbastanza simile alla mia, che però è un po' + piccolina.
La maggior parte degli arredatori contattati per una soluzione a L ci ha proposto, partendo da un angolo: colonna frigo, colonna forno, piano lavoro, angolo cottura (nell'angolo come vuoi) e dall'altro lato, lavello e poi nell'altro angolo la lavastoviglie.
Questa è la più classica e funzionale :wink:

#3
ciao Sara....so che non rispondo al tuo problema :oops: ma ho visto che sei di Solbiate.... posso chiederti se conosci il ristorante il castello di oggiona....se vuoi rispondimi in privato.

Grazie mille

Laura
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#4
Jenny ha scritto:La tua cucina come disposizione è abbastanza simile alla mia, che però è un po' + piccolina.
La maggior parte degli arredatori contattati per una soluzione a L ci ha proposto, partendo da un angolo: colonna frigo, colonna forno, piano lavoro, angolo cottura (nell'angolo come vuoi) e dall'altro lato, lavello e poi nell'altro angolo la lavastoviglie.
Questa è la più classica e funzionale :wink:

Grazie per la risposta Jenny, però ho un dubbio: mettere il frigorifero vicino a fonti di calore come il forno (oppure caloriferi lavastoviglie) come proponi tu non è controproducente? Voglio dire: il frigo deve raffreddare, se lo mettiamo attaccato a qualcosa che scalda deve lavorare di più per fare il suo mestiere, o no?
Comunque per il resto la tua soluzione mi piace e ci penserò su. Grazie!

#5
ciao
al di là del gusto nelle cucine, prova a recuperare un catalogo di qualche marca (es. varenna od altre): sul fondo del atagolo ci sono numerosi suggerimenti sulla disposiozine.
Per quanto concerne colonna forno e colonna frigo, tutti dicono che on c'è problema, comunque chiedi anche al venditore.