La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dubbi di mamma

#1
da un po' di tempo un pensiero mi "disturba". l'anno prox mia figlia andrà alle medie e andrà e tornerà da scuola da sola. quello che mi preoccupa è che non ci sarò io a vigilare sulla sua incolumità. non mi riferisco alle strade, ma a tutta quelle serie di pericoli che minano la serenità dei nostri bambini..vedi pedofili, pazzi, spacciatori ecc.. se devo dirla tutta sono terrorizzata dai pedofili e non solo perchè oggi se ne parla tanto..
non voglio farla crescere nella paura, ma voglio che sia preparata ad affrontare possibili situazioni di pericolo. quindi sono diversi mesi che molto lentamente e apparentemente per caso affronto con lei questi argomenti. le ho spiegato più o meno tutto sui pedofili, sul fatto che ogni suo spostamento dovrà essere concordato con me o il papà.
a scuola ha frequentato un corso su come affrontare certe situazioni e a come non mettersi in posizioni di pericolo. insomma spero di prepararla come si deve, la bimba è sveglia ma insomma ..un po' di preoccupazione ce l'ho. cmq lungi da me spaventarla o costringerla a telefonarmi per qualsiasi scemenza.
che dite..mi sto facendo le pippe mentali? intanto però mi tengo una settimana di ferie x i primi giorni di scuola e vedo che fa
scusate la lungaggine

#2
magari portrai parlare ( quando saprrai chi sono il prossimo anno) con i genitori delle ragazzine che abitano vicino a voi, così faranno il tragito in 3/4 assieme...

#3
quello sicuramente..per ora non conosce nessuno, anche perchè le elementari le sta finendo a milano, ma ho l'impressione che i bambini in zona siano più piccoli..della suà età non ne vedo in giro..

#4
penso che tu abbia ragione,io abito in un paese e i bambini ancora vanno a scuola da soli e per fortuna ancora non è successo nulla..ma mi rendo conto di vivere in una realtà ben diversa da quella delle grandi città dove ovviamente non ci si conosce tutti come qui.
Fai sicuramente bene a parlare di queste cose a tua figlia,deve essere preparata e cosciente anche se ancora "piccola"..sarebbe bene come dice Lilmaul che si accompagnasse con altre ragazze e ragazzi della sua età che fanno lo stesso percorso ma se dovesse farlo da sola fai bene a responsabilizzarla e a seguirla già da adesso ..è sicuramente intelligente ma la sicurezza non è mai troppa :wink:

#5
secondo me fai benissimo ad affrontare certi argomenti con tua figlia!
non aver mai paura di dialogare con lei, anche degli argomenti più "scottanti" :wink:
lei imparerà così ad aver fiducia in te e nel tuo parere, anche quando sarà più grande e soprattutto nel periodo dell'adolescenza che arriverà tra poco :wink:
fai bene a prenderti la prima settimana di ferie, in modo da controllare la situazione :wink:
magari il primo giorno accompagnala, non con l'auto, ma coi mezzi che prenderà poi lei in futuro (autobus/metro/tram) così da farle vedere "come si fa" :lol:

studia anche il tempo di percorrenza dalla scuola a casa... in modo da valutare eventuali ritardi :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#6
oh..meno male..è per quello che ogni tanto cerco il confronto con chi è più giovane di me. a volte ho paura di "pensare vecchio", anche perchè tutte ste menate non me le facevo anni fa con il ragazzo..

Re: dubbi di mamma

#7
niumax ha scritto: che dite..mi sto facendo le pippe mentali? intanto però mi tengo una settimana di ferie x i primi giorni di scuola e vedo che fa
scusate la lungaggine
Scusami, ma un pochetto penso proprio di sì.
E' giusto informarla etc. ma è altrettanto salutare trattarla come una persona autonoma e responsabile.
Il problema pedofili, esibizionisti, spacciatori, eroinomani non è nato l'altro ieri. Dille di stare attenta e informati di ciò che fa, ma falla sentire un po' più grande. ;)

#9
non è "vecchio"è purtroppo la realtà!!
Solo una cosa mi sento di dirti però..non fare che a lei essendo bambina e futura ragazza le proibisci tante cose che al maschio hai fatto fare solo perchè è femmina..sarebbe umiliante per lei...fai bene a proteggerla ma non soffocarla.Più che altro quando sarà più grande e saranno più grandi le tue paure :wink:

#10
niumax ha scritto:oh..meno male..è per quello che ogni tanto cerco il confronto con chi è più giovane di me. a volte ho paura di "pensare vecchio", anche perchè tutte ste menate non me le facevo anni fa con il ragazzo..
8) E' l'età?

Io non prenderei la settimana di ferie. Scusa ma non conosci la zona in cui tua figlia andrà a scuola? :roll:

#11
niumax ha scritto:quello sicuramente..per ora non conosce nessuno, anche perchè le elementari le sta finendo a milano, ma ho l'impressione che i bambini in zona siano più piccoli..della suà età non ne vedo in giro..
probabilmente dopo alcuni giorni inizierà naturalmente a fare il tragitto insieme a qualche compagnuccia, vedrai. :wink:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#12
Scusami, niumax, ma tua figlia non va ancora a scuola da sola?
Comunque, come dice virtual, consigliale di andare con qualche amico, così tu sei più tranquilla e lei si diverte di più. ;)

#13
niumax ha scritto:oh..meno male..è per quello che ogni tanto cerco il confronto con chi è più giovane di me. a volte ho paura di "pensare vecchio", anche perchè tutte ste menate non me le facevo anni fa con il ragazzo..
Penso vecchio e penso come te. Normalissimo farsi le pippe, benissimo parlargliene, ma non riesci proprio ad accompagnarla?
Ho abbituato mia figlia a chiamarmi spesso al telefono (non quando va a scuola perchè l'abbiamo sempre accompagnata) ed è stata ripresa più volte quando si avvicinava agli estranei e dava confidenza (ora è più grandicella e non succede più).
Ora di contro mi chiama anche se va in cartoleria con la sua amica...ma preferisco cosi.
Prevenire è meglio che curare (in questi casi non ci sono cure se avviene il peggio) e la prudenza non è mai troppa!
HAi visto cosa è successo a quella mamma inglese (se non vado errato)??
Certo che anche loro.. :?
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#14
Non ho letto tutto il topic...
Ieri hanno fatto uno speciale su rai2 forse dove c'era un psicolo e criminologo (non so se si dice proprio così) che dava alcuni consigli ai genitori proprio in fatto di pedofili...purtroppo..diceva...la maggior parte sono quelle persone che per lavoro sono a contatto con bambini...quindi quando si vede qualcuno "troppo" attaccato, interessato al proprio figlio tenerlo sott'occhio...così come parenti...e poi internet...raccomandava di restare accanto alla navigazione fino ai 12 anni mi sembra e poi spiegargli per bene i siti da non frequentare...

#15
bertok ha scritto:
niumax ha scritto:oh..meno male..è per quello che ogni tanto cerco il confronto con chi è più giovane di me. a volte ho paura di "pensare vecchio", anche perchè tutte ste menate non me le facevo anni fa con il ragazzo..
Penso vecchio e penso come te. Normalissimo farsi le pippe, benissimo parlargliene, ma non riesci proprio ad accompagnarla?
Ho abbituato mia figlia a chiamarmi spesso al telefono (non quando va a scuola perchè l'abbiamo sempre accompagnata) ed è stata ripresa più volte quando si avvicinava agli estranei e dava confidenza (ora è più grandicella e non succede più).
Ora di contro mi chiama anche se va in cartoleria con la sua amica...ma preferisco cosi.
Prevenire è meglio che curare (in questi casi non ci sono cure se avviene il peggio) e la prudenza non è mai troppa!
HAi visto cosa è successo a quella mamma inglese (se non vado errato)??
Certo che anche loro.. :?
Non so cosa sia successo alla madre inglese.
In ogni caso non penso che sia una telefonata a te che possa migliorare la sua vita. Al massimo tranquillizza la tua, che è tutta un'altra storia. 8)
Io punterei di più sul farla sentire responsabile di ciò che fa piuttosto che trasmetterle ansie.