La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
leonardo978 ha scritto:come spero che tutti sappiate i prezzi di listino sono al netto dell' iva quindi se una cosa costa 1000 di listino, effettuando uno sconto del 30% te la vendo a 700... iva inclusa costa di listino 1200, effettuando uno sconto del 42% te la vendo sempre a 700. Tu hai detto di aver comprato la cucina da Arrital mentre gli elettrodomestici no...Tutto è spiegato, non serve nemmeno stare a discutere. A noi rivenditori i grossisti di elettrodomestici offrono dei kit base(ad es: frigo, forno e piano cottura) a prezzi stracciati, che su seconde cucine vanno piu che bene. Questo per farti capire che il tuo venditore non ti ha fregato ma che sicuramente ci ha guadagnato quello che doveva, senza farti sconti esorbitanti anzi...
:roll: :roll:
credo di non aver capito!!
ma l'iva che c'entra??? se le cose sono regolari l'iva non è nè un costo nè un guadagno per chi vende???? :shock: :shock:
ma$$ ho capito cosa intendi, però non credo abbiano dei ricarichi dell'80%!
forse del 50%... e con lo sconto gli rimane proprio poco poco!!
forse il tuo 43% era dovuto alla voglia di vendere e fare numero...
come con le macchine... o forse sei stato parecchio bravo a trattare! :wink:

#47
quello che volevo farvi capire che le percentuali di sconto sono sempre molto bugiarde il prezzo finale è quello che conta
Sul mercato da 40 anni...

#48
chiaramente i 4200 di listino erano ivati.... nel senso che di listino la mia cucina veniva 3500 euro + iva (=4200), l'ho pagata 2000 + iva (=2400), cioè con sconto del 43%. Ho spiegato che visto che il rivenditore ha anche un negozio di elettrodomestici mi ha consentito di risparmiare qualche altro centinaio di euro, in quanto il listino degli elettrodomestici forniti dal produttore di cucine è ovviamente superiore al listino degli elettrodomestici del rivenditore di elettrodomestici (in quanto si salta un passaggio). Se non ricordo male con gli elettrodomestici della record cucine il rivenditore mi faceva sconto del 37-38%....
Ciao

#49
luna538 ha scritto:
leonardo978 ha scritto:come spero che tutti sappiate i prezzi di listino sono al netto dell' iva quindi se una cosa costa 1000 di listino, effettuando uno sconto del 30% te la vendo a 700... iva inclusa costa di listino 1200, effettuando uno sconto del 42% te la vendo sempre a 700. Tu hai detto di aver comprato la cucina da Arrital mentre gli elettrodomestici no...Tutto è spiegato, non serve nemmeno stare a discutere. A noi rivenditori i grossisti di elettrodomestici offrono dei kit base(ad es: frigo, forno e piano cottura) a prezzi stracciati, che su seconde cucine vanno piu che bene. Questo per farti capire che il tuo venditore non ti ha fregato ma che sicuramente ci ha guadagnato quello che doveva, senza farti sconti esorbitanti anzi...
:roll: :roll:
credo di non aver capito!!
ma l'iva che c'entra??? se le cose sono regolari l'iva non è nè un costo nè un guadagno per chi vende???? :shock: :shock:
ma$$ ho capito cosa intendi, però non credo abbiano dei ricarichi dell'80%!
forse del 50%... e con lo sconto gli rimane proprio poco poco!!
forse il tuo 43% era dovuto alla voglia di vendere e fare numero...
come con le macchine... o forse sei stato parecchio bravo a trattare! :wink:
Eheeeh... in realtà mio cugino è stato bravo a trattare... li abbiamo quasi fatti fallire :D
Però il 30% di sconto in Puglia è quasi la regola...

#50
ma$$imiliano ha scritto:
Eheeeh... in realtà mio cugino è stato bravo a trattare... li abbiamo quasi fatti fallire :D
Però il 30% di sconto in Puglia è quasi la regola...
beh... allora che devo fare??? :shock: :shock:
mi trasferirò in puglia!!! :wink:

non so... se uno fa le cose in regola... credo faccia un po' fatica a fare sti' sconti!

fino al 30% ci credo... oltre la vedo dura!
almeno dalle mie parti :wink:

#51
Chiaramente ogni situazione è particolare. Nella città (turistica) dove ho portato i mobili il rivenditore non andava oltre il 25% mi pare

#52
mio marito ha un negozio di arredamento da 40 anni e credo che se sulle cucine facesse uno sconto del 43% a quest'ora sarebbe già fallito da mooollto tempo...l'arredamento non è come l'abbigliamento che compri a 10 e rivendi a 70, magari lo fosse!!!
se poi il tuo venditore non ha spese di affitto, magari ti ha dato un tris di eldom economici oppure voleva raggiungere un budget con la'zienda sono altri discorsi...questo non significa che lui è onesto e gli altri sono ladri!!!!
Ros

#53
rossrai ha scritto:mio marito ha un negozio di arredamento da 40 anni e credo che se sulle cucine facesse uno sconto del 43% a quest'ora sarebbe già fallito da mooollto tempo...l'arredamento non è come l'abbigliamento che compri a 10 e rivendi a 70, magari lo fosse!!!
se poi il tuo venditore non ha spese di affitto, magari ti ha dato un tris di eldom economici oppure voleva raggiungere un budget con la'zienda sono altri discorsi...questo non significa che lui è onesto e gli altri sono ladri!!!!
Ros

AAAAARGHHHHHH!!!!

Io non ho detto che lui sia onesto e gli altri ladri.....
Ho detto che, evidentemente, non dovendo pagare affitto e avendo negozio di elettrodomestici ha potuto fare questi sconti. Se fosse in centro a Milano probabilmente non avrebbe potuto.
Ma non venite a raccontare che pagate i mobili al 50% del listino, perchè altrimenti finireste in fallimento dopo pochi mesi.... salvo il caso in cui vendiate prodotti extralusso in cui i contenuti margini percentuali sono bilanciati da grossi margini in termini assoluti. Cioè, comprate a -50%, ma visto che la cucina di listino costa almeno 20mila euro.... in termini assoluti avete buoni margini. Se invece vendete la cucina da 3000 euro, è difficile credere che la compriate a 1500... vi converrebbe cambiar mestiere.
saluti

#54
ma$$imiliano ha scritto:vi converrebbe cambiar mestiere.
saluti
valuteremo tutti il tuo consiglio.... meditiamo...
scusa tu che mestiere fai ??? sai... alle volte... un suggerimento....

#55
non so quanto senso abbia ragionare di percentuali di sconto, a me interessa il prezzo finale con tutto quello che ci stà dentro.... mi spiego meglio: per me non conta solo il prezzo del "mobile" così com'è, ma anche tutto quello che ci stà attorno, la professionalità nel suggerire soluzioni, il trasporto e montaggio fatto da personale interno, la possibilità di adattare o fare modifiche.... insomma preferisco perdere qualche ora per ragionare sulle possibili soluzioni e disposizioni della cucina che fare una trattativa al coltello per lo sconto, anche perchè credo che il più delle volte sia una trattativa finta....
Vivi il presente, sogna per l'avvenire: vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai.
Jim Morrison
http://www.alfemminile.com/album/ops1
psw: il mio nick

CLUB ATTEMPATE DEL FORUM

#56
mariacarla ha scritto:non so quanto senso abbia ragionare di percentuali di sconto, a me interessa il prezzo finale con tutto quello che ci stà dentro.... mi spiego meglio: per me non conta solo il prezzo del "mobile" così com'è, ma anche tutto quello che ci stà attorno, la professionalità nel suggerire soluzioni, il trasporto e montaggio fatto da personale interno, la possibilità di adattare o fare modifiche.... insomma preferisco perdere qualche ora per ragionare sulle possibili soluzioni e disposizioni della cucina che fare una trattativa al coltello per lo sconto, anche perchè credo che il più delle volte sia una trattativa finta....

non tutti la pensano come te.
Ti faccio un esempio personale.
Proprio ieri eravamo con un mio cliente, al quale abbiamo fatto il progetto di tutta la casa, che riguarda anche gli spostamenti pareti (le butta giù tutte, ed è stato ridisegnato tutto l' appartamento).Seguiremo anche la parte di assistenza con l' impresa edile.
ora a prescindere da quanto ognuno si faccia pagare questo servizio, un dato di fatto è che in questo settore molte volte il mobile risulta un "plus" o meglio, la parte arredo è una conseguenza di un progetto. Il dato di partenza non è il costo del mobile (dipende dalle fasce di mercato, chi entra da un rivenditore DADA o VALCUCINE si aspetta dei progettisti non venditori)
Tanto è vero che, quando siamo arrivati al punto di vedere l' allestimento delle cabine armadio, sto facendo il progetto con il dolmen di ikea (su mia proposta) e gli darò una mano (alla fine glielo monterò io :roll: ) a montarlo, e non importa vendere l' allestimento cabina interno, si privilegio un lavoro fatto bene.
Ciò che rimane sono i lavori fatti bene, non il prezzo basso.
Il costo di questo servizio? ognuno (rivenditore)lo soppesa come vuole, ma in molte casi a fronte di un acquisto di arredo, porte comprese, diciamo che fa parte della vendita, considerato anche da quello che sento in giro. Nel mio caso mi faccio dare una mano tecnica da un architetto (io non ho certe conoscenze tecniche per cui quando ho un dubbio tecnico chiedo a lui) ma l' esecuzione dei progetti la faccio io.
Nel forum quanti topic ci sono con il titolo:
ho questo preventivo, come vi pare?
L ' approccio di molti è questo, e non dico sia sbagliato, anzi.
Solo che in molti casi ci sono rivenditori che offrono buoni servizi e con prezzi tutt' altro che esorbitanti, se non per il costo del mobile.
O comunque per risparmiare qualche euro (nell' ordine dei 500/800) i preventivi si perdono.
Non giudico chi vuole risparmiare, me ne guardo bene, io sono l' esmpio del risparmo dall' ambito lavorativo a quello personale, ma molte volte volte chi vende a prezzi più alti di solito offre qualcosa in più.
Purtroppo vengo smentito da molti colleghi che pur con prezzi alti, si comportano in modo scorretto.
Non dico che non si sbaglia (ma molti del forum sono dei fenomeni nella vita, quindi non toillerano l' errore del mobiliere, quando poi mgari l' impresa edile gli ha fatto delle porcate in casa, ma questo è un altro discorso) solo che pur nell' errore una persona riesce ad uscirne facendone comunque una buona figura.

#57
Luca81 ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto: Ora, dato per scontato che le cucine, costano troppo, l' ho ammetto io per primo,
Nn credo ai miei occhiiiiiiiiiiiii Cosa leggo????
Oggi troppe emozioni. ehehe
:D:D:D

P.S. La percentuale di sconto conta come il due di fiori con briscola a cuori... Bisogna vedere il prezzo finale a parità di servizio

Non da oggi dico che in molti casi sono i produttori a proporre cose a costi che sono esorbitanti rispetto al modulo.
Non per niente non lavoro con aziende pubblicizzate, per la politica che adottano nei confronti di un rivenditore.

#58
nicolettaalematte ha scritto:
Luca81 ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto: Ora, dato per scontato che le cucine, costano troppo, l' ho ammetto io per primo,
Nn credo ai miei occhiiiiiiiiiiiii Cosa leggo????
Oggi troppe emozioni. ehehe
:D:D:D

P.S. La percentuale di sconto conta come il due di fiori con briscola a cuori... Bisogna vedere il prezzo finale a parità di servizio

Non da oggi dico che in molti casi sono i produttori a proporre cose a costi che sono esorbitanti rispetto al modulo.
Non per niente non lavoro con aziende pubblicizzate, per la politica che adottano nei confronti di un rivenditore.
io sono giunta a queste conclusioni: quando si ha la fortuna di trovare una persona professionale e competente bisogna fidarsi, io non sono nè arredatrice, nè mobiliera, quando a "pelle" ho capito che mi trovavo davanti ad una persona che ascoltava le mie esigenze e le traduceva in consigli e progetti mi sono fidata, e poi vi racconterò come andrà a finire...
credo che il preventivo sia solo il primo aspetto da considerare, poi viene tutto il resto che per me è più importante.... ma ripeto, se l'acquisto di una cucina deve diventare una trattativa estenuante all'ultimo centesimo, mi resterebbe il dubbio di non aver ottenuto il miglior prezzo... tanti topic fà avevo fatto il paragone tra acquisto cucina e acquisto auto, alla fine il prezzo di un auto si sà, ci possono essere i tappetini in omaggio o qualche altro accidente, ma una punto non costerà mai come una ferrari, come una lube non costerà mai come una valcucine...
non stò affatto dicendo che i soldi non sono importanti, affatto, bisogna partire da quanti ce ne sono da spendere e da cosa ci piacerebbe avere, cercando di coniugare le 2 cose... fortunato chi non ha questo problema :!: :!: :wink:
Vivi il presente, sogna per l'avvenire: vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai.
Jim Morrison
http://www.alfemminile.com/album/ops1
psw: il mio nick

CLUB ATTEMPATE DEL FORUM

#59
ccd ha scritto:
ma$$imiliano ha scritto:vi converrebbe cambiar mestiere.
saluti
valuteremo tutti il tuo consiglio.... meditiamo...
scusa tu che mestiere fai ??? sai... alle volte... un suggerimento....
Vista la tua ironia, se vuoi pan per focaccia....
sto pensando di cambiar mestiere.... se i mobilieri comprano a -40/-50% dalla fabbrica.... posso fare il mediatore....
robe da matti...

Ripeto che a me non interessano i vostri margini... dico solo che qualche mobiliere riesce a fare super sconti con ottimo servizio e assistenza.... REGOLARMENTE!
Se poi qualcuno si sente ferito nell'orgoglio perchè non ci riesce, quindi è meno efficiente.... cavolate! E' la concorrenza... ed ogni situazione ha le proprie peculiarità (costi fissi, potere contrattuale con fornitori...)

Ciaooooo rosicone :D

#60
ma$$imiliano ha scritto:
ccd ha scritto:
ma$$imiliano ha scritto:vi converrebbe cambiar mestiere.
saluti
valuteremo tutti il tuo consiglio.... meditiamo...
scusa tu che mestiere fai ??? sai... alle volte... un suggerimento....
Vista la tua ironia, se vuoi pan per focaccia....
sto pensando di cambiar mestiere.... se i mobilieri comprano a -40/-50% dalla fabbrica.... posso fare il mediatore....
robe da matti...

Ripeto che a me non interessano i vostri margini... dico solo che qualche mobiliere riesce a fare super sconti con ottimo servizio e assistenza.... REGOLARMENTE!
Se poi qualcuno si sente ferito nell'orgoglio perchè non ci riesce, quindi è meno efficiente.... cavolate! E' la concorrenza... ed ogni situazione ha le proprie peculiarità (costi fissi, potere contrattuale con fornitori...)

Ciaooooo rosicone :D
mi hai scoperto.... sto rosicando come un matto... :oops:

forse, piuttosto che tentare di interpretare (senza successo) i miei stati d'animo, potresti occuparti delle tue fantasiose deduzioni... in 5 minuti e a fronte di una sola esperienza di acquisto credi di aver capito come funziona la baracca.... come avrebbe detto Totò... MA MI FACCIA IL PIACERE.... :twisted:

(un altro convinto di saperla più lunga degli altri... di solito son quelli che prendono le fregature più grosse... :lol: )