La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

appartamento sotto terrazzo

#1
Ciao a tutti,
sono nuova del forum.
Vorrei acquistare una nuova casa e mi hanno proposto 2 appartamenti: l' appartamento che mi piace di più è però quasi completamente sovrastato dalla terrazza dell'appartamento all'ultimo piano (davvero una terrazza enorme!). Il tutto è di nuova costruzione ma continuo a pensare che si possano presentare problemi per infiltrazioni/condensa nel giro di pochi anni. Nel caso sarebbe a rischio praticamente l'intero appartamento e non solo una stanza. Mi hanno assicurato che hanno eseguito una impermeabilizzazione adeguata e che c'è uno strato isolante di 6 cm ma a questo punto i lavori sono terminati quindi posso solo fidarmi di quello che mi dicono e della perizia con cui dovrebbero aver fatto i lavori. So che in caso di infiltrazioni il costo delle riparazioni viene diviso anche con i condomini dei piani inferiori, ma quello che mi preoccupa è soprattutto il danno che ne potrei avere. Voi cosa mi consigliate di fare? Meglio prendere l'altro appartamento (che invece sarebbe ad un piano più basso e quindi senza pericoli dovuti al terrazzo)?
Grazie mille!

#3
misterc ha scritto:scusa ma non capisco quali problemi d'infiltrazione ci possono essere
Beh, il geometra dice che nessun terrazzo è eterno e prima o poi si possono presentare problemi, anche se il lavoro di impermeabilizzazione è stato fatto bene (e su questo non ho ovviamente alcuna certezza). Causa di problemi può essere ad esempio il fatto che al terrazzo non venga fatta adeguata manutenzione tipo tenere puliti gli scarichi, rinnovare ogni tanto il rivestimento impermeabilizzante (carta catramata o roba simile).
Probabilmente mi sto facendo troppi problemi... è per questo che ho chiesto un vostro parere! :wink:

#4
blonde ha scritto: Probabilmente mi sto facendo troppi problemi... è per questo che ho chiesto un vostro parere! :wink:
Magari invece ti stai ponendo delle questioni importantissime!
Il mio parere é: no al terrazzo sulla testa!

Due i motivi: senti di più l'escursione termica (troppo caldo in estate/troppo freddo in inverno); il terrazzo non é eterno (specialmente se molto calpestato) e la copertura piana (cioé non a falde) non aiuta lo smaltimento dell'acqua piovana (=possibili infiltrazioni in futuro).
E' vero che un lavoro fatto a regola d'arte non dovrebbe creare problemi, ma io, avendo la possibilità di scegliere, non andrei a vivere sotto un terrazzo altrui.

ciao, paola
La mente é come un paracadute.
Funziona solo se si apre.
Albert Einstein
----------
http://archipaola.wordpress.com
http://paolaquerciaarchitetto.blog.deej ... rchitetto/

#5
ah non avevo capito io, il terrazzo occupa parte del soffitto del tuo appartamento... io pensavo che il terrazzo era sopra al tuo terrazzo.

No, anch'io non lo prenderei perché, a parte le eventuali infiltrazioni, odierei il maggior caldo in estate tipico delle mansarde

#6
Grazie mille per le risposte... siete stati gentilissimi!
Probabilmente ero stata poco chiara nella descrizione.... Praticamente, l'ultimo piano del palazzo è una sorta di mansarda con un terrazzo immenso e l'appartamento sarebbe al piano subito sotto.
Propendo anche io per l'appartamento non sotto il terrazzo, anche se la distribuzione degli spazi mi convince meno.... almeno non mi addormenterò fissando il soffitto! :D

#7
blonde ha scritto: Propendo anche io per l'appartamento non sotto il terrazzo, anche se la distribuzione degli spazi mi convince meno.... almeno non mi addormenterò fissando il soffitto! :D

E fai bene... :wink: nell'attuale appartamento dove vivo c'è una porzione di casa (che corrisponde a tre stanze) sopra la quale è presente il terrazzo dell'attico... In quella porzione ci sono sempre stati problemi di infiltrazioni! E' pur vero che sono stati corretti negli anni a spese di tutti i condomini (in base ai millesimi ed in base al piano) ma dopo aver risteso la guaina si sono presentati problemi di "muri che respiravano male" con la conseguente formazione di condenza (e tutto ciò che ne consegue). ...è pur vero che a monte c'è una progettazione "errata", mettici pure che questa zona è a nord... Abbiamo provato di tutto, partendo dalle vernici speciali fino all'aver preso l'abitudine di tenere spesso le finestre aperte...


Ti basta o devo continuare?!.. :twisted: :twisted:
Immagine

commenti qui