La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Opinione su lavello ad angolo

#1
Salve a tutti, ho da farvi una domanda sul lavello ad angolo...
allora, questa sarà la nostra cucina (la finestra in realtà è + grande e centrata nella parete):
Immagine
come vedete il lavello sarà ad angolo, e il modello è il Franke come questo, ma in fragranite alluminio:
Immagine
adesso mi è venuto un dubbio... secondo voi se io optassi invece per questo della elleci (che fra l'altro era il nostro preferito quando ancora avevamo la disposizione lineare):
Immagine
potrei ridurre lo spazio fra lavello e pc, in modo da poter inserire una dispesa vicino al frigo o al forno? oppure mi conviene lasciare tutto com'è? considerate che il pensile che si apre sotto l'attuale lavello (quello tra lavello e pc, per intenderci) attualmente non è sfruttabile perchè lì ci finiranno gli scarichi, ci avevamo messo solamente la pattumiera estraibile.
Girando la disposizione del lavello cambierebbe qualcosa?
Immagine

#2
Ciao Arale! Sai che abbiamo le cucine quasi gemelle? ..quindi non posso che apprezzare la tua composizione.!.però il lavello ad angolo non mi convince, lo avrei messo a sinistra e sfruttato l'angolo come piano lavoro. Cmq se è questa la tua scelta, tra i due lavelli mi piace di più il secondo anche perche' il gocciolatoio lato fuochi è molto utile...lo utilizzi anche per poggiarci qualcosa mentre cucini. Per il resto non ridurrei la distanza tra pc e lavello anzi già mi sembra giugta giusta!

#3
ciao robina, grazie :) con la cucina abbiamo avuto un problema subito all'inizio: la composizione doveva essere tutta lineare con la penisola da una parte (come quella di ptata), ma poi mi hanno messo la porta scorrevole spostata rispetto al disegno e non ci stava + :evil:
quando abbiamo deciso per la "L" il lavello doveva andare sotto la finestra, ma avremmo dovuto cambiare il miscelatore (joy cocktail della franke) ma il mio ragazzo non ne voleva sapere per qui questa era l'unica soluzione...

Prima di andare dal mobiliere volevo sentire le vostre opinioni... intanto metto un punto a favore dell'elleci :wink:
Immagine

#4
Ciao, anch'io alle prese con la scelta nuova cucina e la disposizione è molto simile (tranne per la semicolonna forno che per dimensioni ridotte non posso inserire subito dopo il frigo)..
in effetti lo scivolo del lavello dal lato pc è comodo..nella mia attuale cucina è così ed è molto comodo...

avrei una domanda per voi. la scelta della cucina è ormai cosa quasi fatta ma sono indecisa se optare per lavello angolo.
un mobiliere mi dice che posso tranquillamente inserirlo e che perderei in ogni caso spazio nell'angolo e quindi tanto vale utilizzare lavello angolare.
altro mobiliere al contrario sostiene che con lavello lineare con scivolo che cade nell'angolo lo spazio è meglio sfruttabile.
secondo voi quale delle 2 teorie è valida?

e poi secondo le vs conoscenze in materia con il lavello angolare sarei in ogni caso costretta a spostare gli attacchi che sono distanti dall'angolo 77 e 87 cm??

grazie mille!!!

#5
ciao
io ho una cucina simile al 90%, non ho i pensili sopra il lavello perchè non ho spazio a sufficienza tra muro e finestra.
io ho scelto il primo modello che hai indicato in fragranite alluminio.. a parte le prime volte, alla fine non è scomodo. la selta è caduta su quel modello così da poter aprire la finestra, altrimenti avrei dovuto scegliere un miscelatore abbattibile (che si piega)..
sotto il lavello chiaramente il 2/3 è occupato dai tubi, ma detersivi e cose che non utilizzi tutti giorni ecc. ci stanno comodamente.

zz

#6
la nostra finestra avrà apertura a vasistas o qualcosa del genere (non lo ricordo +... l'avevamo chiesto l'anno scorso a maggio prima di sapere che sotto ci sarebbe stata la cucina)
Non so, ho l'impressione di non aver sfruttato al meglio lo spazio con questa disposizione... :? che ansiaaaaaaaaaaaa!!!!!
Immagine

#7
Io pur di nn aver il lavello ad angolo che è anche scomodo "all'inizio aneke noi lo volevamo mettere" opterei per il lavello ad una sola vaschetta, sempre nella stessa posizione è l'avresti anche piu' centrato cn la base!
Scusa ma la lavastoviglie nn c'è? :roll:

#8
vany ha scritto:Io pur di nn aver il lavello ad angolo che è anche scomodo "all'inizio aneke noi lo volevamo mettere" opterei per il lavello ad una sola vaschetta, sempre nella stessa posizione è l'avresti anche piu' centrato cn la base!
Scusa ma la lavastoviglie nn c'è? :roll:
ciao vany! per la vaschetta unica ti rispondo subito che non l'abbiamo messa perchè avendo spazio preferisco avere le 2 vasche grandi... per il fatto della scomodità credo che sia solo questione di abitudini, io l'ho "provato" + volte nelle esposizioni, e non mi sembra poi così male. Certo niente a che vedere con il lavello lineare, però non lo trovo così scomodo.
La lavastoviglie c'è, praticamente è lo "sportello" che si vede dalla parte della penisola, fra l'estraibile da 15 cm e i due cestoni.
Immagine

#9
Ciao Arale, il lavello è lo stesso che ho scelto io (Franke, ma io in inox).
Dunque, non capisco una cosa: per non cambiare rubinetto voi mettete il lavello angolare? Guarda che non è comodissimo.
Poi non capisco come con l'altro lavello dell'Elleci (che non conosco) si ridurrebbe lo spazio tra lavello stesso e pc...
una domanda: ma che dimensioni ha quello dell'Elleci? Non è sempre 90x90?
Non capisco.
Poi fra i due, quale è più costoso? uno è in fragranite, l'altro in acciaio?
Curiosità: che fuochi metterai accanto al lavello in fragranite color alluminio?
Aspetto una tua risposta e scusami se sono stata un po' pasticciona nell'esporre questi miei dubbi! :oops:

#10
lavispachiara ha scritto:Ciao Arale, il lavello è lo stesso che ho scelto io (Franke, ma io in inox).
Dunque, non capisco una cosa: per non cambiare rubinetto voi mettete il lavello angolare? Guarda che non è comodissimo.
Poi non capisco come con l'altro lavello dell'Elleci (che non conosco) si ridurrebbe lo spazio tra lavello stesso e pc...
una domanda: ma che dimensioni ha quello dell'Elleci? Non è sempre 90x90?
Non capisco.
Poi fra i due, quale è più costoso? uno è in fragranite, l'altro in acciaio?
Curiosità: che fuochi metterai accanto al lavello in fragranite color alluminio?
Aspetto una tua risposta e scusami se sono stata un po' pasticciona nell'esporre questi miei dubbi! :oops:
ciao! allora, per quanto riguarda l'elleci non ho tempo adesso di guardare, ma credo che + che altro sia l'idea dello sgocciolatoio sull'altro lato che mi sembra meno attaccato :oops: come prezzo non ti saprei dire, ma penso siano in linea (io ho il prezzo del franke ad angolo e dell'elleci normale, quindi nono posso fare un paragone).
Il Pc sarà il Renzo Piano di vetro, stessa linea del forno (se non ricordo male lo stesso abbinamento che ha fatto raffa)

Ah, per il rubinetto... diciamo che non è stata l'unica cosa che ci ha fatto decidere, ma è una delle poche cose che il mio ragazzo ha scelto perchè adorava e quindi abbiamo deciso di lasciar stare


Alla fine mi par di aver capito che la disposizione della cucina devo lasciarla così perchè non si può cambiare niente... :roll:
Immagine

#11
Arale...sinceramente, trovo quei lavelli mostruosi e non ci penserei due volte ad eliminare la mezza colonna forno pur di avere lo spazio necessario per PC e lavello a due vasche
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#12
:shock: addirittura mostruosi?!!??! :lol:
no, no, il forno lo lascio lì, se tolgo pure la colonna mi mangio anche lo spazio lì sotto...
mi sa che devo laciare così... la mia "ansia", + che l'utilità del lavello ad angolo, è lo sfruttare tutto il poco spazio che ho in cucina, e il fatto che quell'angolo mi risulta inutilizzabile non lo concepisco :( solo che sto pensando, alla fine son meglio 2 cestoni utilizzabili (quelli fra angolo e lavastoviglie) o l'angolo? e mi sa che la prima risposta è la migliore
Immagine

#13
Anch'io devo ordinare il lavello e ,pur potendo trovare un 'altra soluzione,optavo per uno ad angolo perchè mi piace esteticamente ma credo che,viste le tante opinioni non entusiaste trovate qui nel forum in più occasioni,ci sto ripensando.Ho rifatto mille prove con il mio lineare attuale ed apprezzo ancora di più tutta la comodità che stavo per perdere solo per uno sfizio.Se non avessi proprio spazio magari...ma così farei una sciocchezza.
Grazie a tutti.Che utilità e piacere questo forum!
Grazie.
Giacchè mi trovo,me lo date uno spunto su un lavello acciaio però "A SPECCHIO"?.
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#14
Mi sono resa conto di aver valutato male x quanto riguarda il mio lavello.
Non avevo preso in considerazione che il mio lavello è attaccato al muro sul lato della vasca,per cui potrò prenderlo ad angolo,non mi risulterebbe scomodo.In più ho fatto prove nel luogo di vendita.
Anche per te andrà bene,sono certa.
Ora avrei bisogno di un consiglio io.
Mi fa comodo avere un piano accanto ai fornelli per cui prenderò due vasche e gocciolatoio a destra.Mi consigliate qualche modello,ma che sia acciaio lucido?
Su internet ne ho trovati alcuni,ma anche se la mia preferenza va all'acciaio Franke,purtroppo anche lì trovo acciaio satinato,puntinato etcc..
Io cerco acciaio lucido e buono.
Ditemi qualcosa,perchè domani dovrò tornare dal mio fornitore dove ho acquistato altri elettrodomestici e all'elenco manca solo il lavello non ancora scelto.
Grazie
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#15
se hai spazio vicino alla finestra hai pensato ai fuochi nell'angolo?
Cmq, io penso che il lavello nell'angolo sia un'ottima soluzione. Una mia amica ce l'ha e si trova benissimo. E' un modo pratico per sfruttare tutto lo spazio; se lo mettessi da un'altra parte, secondo me, non sfrutteresti molto di più l'angolo