La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Zona giorno: aperta o chiusa?

#1
Fra soggiorno e cucina c'è un passaggio di 190cm.
Vorremmo erigere una spalletta di muro da 60 cm per creare una nicchia dove piazzare il frigo.

Rimarrebbero 130cm di apertura... a questo punto ci siamo chiesti se non fosse il caso di chiuderla con una porta scorrevole da 90 di luce (e 100 di incasso, ci starebbe giusta giusta).

Voi cosa dite?
Spalletta e apertura:
Immagine

Controtelaio e porta scorrevole:
Immagine
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#2
La porta la metterei solo se temi eventuali "puzze" della cucina, o se vuoi comunque isolare di piu' i due ambienti (anche visivamente e acusticamente). :wink: (poi lo sai che sono un fan degli scorrevoli) Piu' che altro, chiediti anche quante volte pensi di tenerla chiusa... rispetto alle volte che rimarra' aperta.
Immagine

#3
ciao io ho fatto il tuo percorso inverso...prima volevo un'apertura da 90 con porta scorrevole ora ho deciso invece x un'apertura senza porta di 140!!
cmq se ti serve chiudere x il frigo a questo punto metterei un porta scorrevole interna tutta vetro (quello che volevo io insomma :lol: )
ciao

#4
io ci metterei la porta,pur piacendomi lo spazio unico un apertura di 130cm nn da l'effetto open space ,la porta scorrevole in vetro fa comunque passare la luce ma quando serve crea intimità :wink:

#10
Grazie a tutti.
L'idea della doppia porta scorrevole a tutta altezza mi piace.
Per le doppie porte, quelle telescopiche, ho trovato solo controtelai di spessore 17 o 18 cm: qualcuno sa se ne esistono di più sottili, magari per pannelli di vetro?

Con un tale spessore di controtelaio, infatti, la nicchia frigo si restringerebbe e non ci starebbero più frigo+colonna dispensa, ma solo frigo.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#11
io la farei a tutta altezza... ma non doppia apertura...
in vetro... trasparente!
in modo da non separare visivamente gli ambienti! :wink:

#12
Tutta altezza sì.
Vetro sì.

La doppia apertura... mi sa che ci vuole proprio. Altrimenti dovremmo mettere solo una luce da 90, che è un po' poco... sopratutto eprchè viene limitata dalla presenza della penisolina a dx dell'ingresso cucina.

Non so se riesci a capire la situazione dalle piantine nel mio album, mi rendo conto che a parole è un po' difficile... se riesco ti faccio un disegno chiarificatore! :D
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#13
si ho capito...
io la farei da 90... mica è piccola!
considera che le porte normali sono da 80 cm, e sono comode!
però non capisco cosa ti cambia a metterne una a doppia apertura...
facendo così non diminuisce la spalla per il frigo?
ci stai lostesso?

#14
alla mal parata, esistono anche guide non incassate a muro, in alluminio anodizzato o inox, o addirittura in legno... che fissandole anche dalla parte opposta fanno la loro "porca" figura...

#15
90 cm sono pochini per farla doppia.
Se sono 130cm come avevi postato all'inizio, avrei fatto doppia vetrata incassata nei muri laterali, ma ho visto dalla piantina che non hai lo spazio dell'incasso in direzione cucina, è per questo che ti ho detto (come farei io) una sola vetrata a scomparsa nella tramezza dietro al divano.