La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Datemi conforto

#1
Sono sconvolta datemi un consiglio.
Situazione: il testimone di nozze dei miei, padrino di mio fratello e la famiglia (moglie e 2 figli adulti, uno sposato con figli, l'altra fidandata).
Stanno a Mantova, noi a Padova, ci si vede 2 volte all'anno per le feste comandate, come una famiglia. Per me sono zii e cugini.
Ci siamo visto 20 giorni fa dai miei, mia "cugina" mi racconta della casa che hanno appena inaugurato, di quanto finalmente sono felici (il fidanzato era sposato, ha fatto un po' tira e molla con lei e la moglie, poi si sono lasciati e ripresi e alla fine hanno preso casa insieme) forse ancora piu' felici perche' la storia e' nata travagliata.
Mi sono riconosciuta nei suoi occhi da ragazzina innamorata che ho anche io in questo periodo (anche se ha 35 anni) e sono stata tanto felice per lei.
Due settimane fa mi ha organizzato la vacanza in Egitto visto che ha un'agenzia di viaggi.
Stamattina mi chiama mia mamma: il fidanzato ha avuto un infarto ieri sera mentre facevano l'amore. Hanno provato a rianimarlo ma non c'e' stato niente da fare e anche se fosse sopravvissuto era tardi, sarebbe rimasto un vegetale.
Mia mamma ha parlato con mia cugina che era ovviamente distrutta: ha detto che le hanno portato via tutto, che vuole andare con lui perche' non ha piu' senso vivere.
Nei prossimi giorni ci sara' il funerale ed io non so come conportarmi. Non so come comportarmi, cosa dirle.
Mi sento in colpa per essere ancora felice per me, e terribilmente spaventata perche' so che potrebbe succedere qualunque cosa anche a noi.
Sono sotto shock
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#2
mi dispiace Dolores.

tu chiedi come comportarti, cosa fare.
Non è colpa di nessuno ciò che è capitato a tua cugina. La tua vita andrà avanti così come quella di tutti coloro che le stanno intorno, e col tempo, con molto molto tempo, andrà avanti anche la sua, di vita.
E' così.
Sembra cinico e freddo ma è la verità, è il corso della vita.
Stalle vicina, dalle il tuo conforto, abbracciala e lasciala piangere sulla tua spalla.
Di più non puoi proprio fare, nemmeno crucciarti perchè tu sei serena e felice e lei non più.
E soprattutto nn puoi , adesso, metterti a pensare a tutto in negativo, perchè tanto non ha senso vivere così.
:wink:
Cento volte al giorno ricordo a me stesso che la mia vita interiore e esteriore sono basate sulle fatiche di altri uomini, vivi e morti, e che io devo fare il massimo sforzo per dare nella stessa misura in cui ho ricevuto.
Albert Einstein

#3
oh cara Dolores, mi dispiace molto :( ...quello che è successo....tu non hai colpe. non so che dirti, ma ti mando un grande abbraccio !
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#4
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

essendoci passata troppe volte :( ..ti dico una cosa sola..non parlarle, non dirle nulla..abbracciala solo forte forte

#5
cucù ha scritto:mi dispiace Dolores.

tu chiedi come comportarti, cosa fare.
Non è colpa di nessuno ciò che è capitato a tua cugina. La tua vita andrà avanti così come quella di tutti coloro che le stanno intorno, e col tempo, con molto molto tempo, andrà avanti anche la sua, di vita.
E' così.
Sembra cinico e freddo ma è la verità, è il corso della vita.
Stalle vicina, dalle il tuo conforto, abbracciala e lasciala piangere sulla tua spalla.
Di più non puoi proprio fare, nemmeno crucciarti perchè tu sei serena e felice e lei non più.
E soprattutto nn puoi , adesso, metterti a pensare a tutto in negativo, perchè tanto non ha senso vivere così.
:wink:
Quoto
Non ci sono parole per questi eventi, e devi fare ciò che il cuore ti detta.
Razionalmente la morte fa parte della vita è va accettata.
Il dolore non si divide....ognuno ha il suo.
Puoi solo stargli accanto e farti sentire presente ogni qual volte ne sentirà il bisogno.
Ultima modifica di bertok il 14/05/07 10:14, modificato 1 volta in totale.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#6
dolores, come si fa a darti un consiglio a dirti cosa è giusto fare...
visto l'immenso affetto che vi lega lo saprai da sola al momento giusto, quando la vedrai e la abbraccerai.
solo il tempo potrà, non dico cancellare, ma almeno rimarginare certe ferite, la vita deve andare avanti, dovrà trovare la forza per riuscirci.
Non so davvero che dire...
Immagine

#8
:( è una cosa troppo dolorosa per lei ed io reagirei allo stesso modo, solo tanto affetto può aiutarla, sapere che può contare su qualcuno e che non sarà mai sola...
darle un motivo per andare avanti.. sempre che questo sia possibile. :?

#10
non dovresti sentirti in colpa se tu sei felice.
questo avvenimento che mi ha fatto venire veramente i brividi, ci insegna che bisogna goderci tutti i momenti felici e non sentirsi in colpa per viverli..
non so proprio cosa le direi al tuo posto. che storia brutta questa.
casinaincampagna
Immagine

#11
ma andare avanti per cosa? per vivere in una casa che hanno costruito insieme?
per mangiare in una cucina di cui si sono innamorati a prima vista insieme?
per sperare di riprendersi, rifarsi uan vita e magari incontrare qualcuno e sapere che ogni momento di intimita' ti ricordera' quell'attimo?
come si fa a vievre cosi'?
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#12
Dolores ha scritto:ma andare avanti per cosa? per vivere in una casa che hanno costruito insieme?
per mangiare in una cucina di cui si sono innamorati a prima vista insieme?
per sperare di riprendersi, rifarsi uan vita e magari incontrare qualcuno e sapere che ogni momento di intimita' ti ricordera' quell'attimo?
come si fa a vievre cosi'?
Se la metti cosi è meglio se si suicida! :?
Stai passando un momento di sconforto non dimenticarlo.
Ma essere negativi occorre ben poco... e vale SEMPRE la pena di vivere.
Serve il tuo aiuto, e ammazzarla non occorre a nessuno.
Ci vuole tempo in questi momenti
Ultima modifica di bertok il 14/05/07 10:38, modificato 1 volta in totale.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#13
Dolores, non è la prima a cui capita una cosa simile, la vita è piena di casi dolorosi come questo.
Nessuno è preparato a simili eventi, nessuno anche se sappiamo che un giorno succederà, perchè sarà così per tutti.
ti ripeto: ci vorrà tanto tempo, tanto, e niente sarà facile come prima, è vero, ma poi il dolore diverrà sempre meno cattivo e meno forte, e piano piano un giorno si torna alla vita.
Certo che è dura, certo che è un colpo tremendo, ma la forza per tirare avanti va cercata e trovata, le nostre risorse sono incredibili, credimi.....
Cento volte al giorno ricordo a me stesso che la mia vita interiore e esteriore sono basate sulle fatiche di altri uomini, vivi e morti, e che io devo fare il massimo sforzo per dare nella stessa misura in cui ho ricevuto.
Albert Einstein

#14
Dolores, mi dispiace veramente per quello che è successo a tua cugina.
Sono d'accordo con chi ti ha detto di non parlare più di tanto, ma di starle molto vicina... vale più di tutte le parole che potresti dire.
The sisterhood of The Calf 40

#15
sono d'accordo con lilmaul..in questi casi non esistono parole ma stalle vicina e stringila forte..servirà molto più che un discorso ben fatto.