La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Costruire una meridiana

#1
OVVIO fai da te!

L'unico tarlo è....il sole come cambia la sua posizione durante una stagione come l'estate?

L'unico modo è ancorare un riferimento sulla parete a sud e poi diligentemente segnare la posizione dell'ombra ad ogni ora ma sarà sempre uguale?

Ossia......a mezzodì che errore troverò anche a distanza di 30 gg?

C'è un periodo oppure un giorno in cui andrabbe fatta questa cosa?
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

Re: Costruire una meridiana

#2
doucable ha scritto:OVVIO fai da te!

L'unico tarlo è....il sole come cambia la sua posizione durante una stagione come l'estate?

L'unico modo è ancorare un riferimento sulla parete a sud e poi diligentemente segnare la posizione dell'ombra ad ogni ora ma sarà sempre uguale?

Ossia......a mezzodì che errore troverò anche a distanza di 30 gg?

C'è un periodo oppure un giorno in cui andrabbe fatta questa cosa?
E come fai con l'ora solare poi?
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#4
tutto è partito da un fatto...

vado al magazzino edile e ne vedo una bellissima però senza l'indicatore fissato. Chiedo informazioni e oltre al prezzo 390 neuri 8) il tizio mi spiega come montarla cioè a mezzogiorno devo murare l'indicatore sulle dodici della meridiana......ekkekkazzo, allora me le costrisco da solo e guadagno 390 euro in un gg solo :D :D :D :D :D :D

Però il tizio mi ha detto una castronata e appunto ci sono regole precise per la realizzazione, non mi pare così semplice!

Chi ne ha una? :shock: :shock: :shock: :shock:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#5
ma scusa douc..ormai d a secoli esistono gli orologi 8) ma te ne frega così tanto che sia precisissima?? anche noi ne disegneremo ua in campagna..ma..come viene viene..è pura estetica :P :lol:

#7
ha senso estetico!! il che è una giustificazione più che sufficiente... premessa..molte delle meridiane che esistono anche su palazzi pubblici hanno dei begli scarti..ma chhissene...nessuno ha un orologio da guardare? son belle e basta, anche se alle due del pomeriggio segnassero le sei...

#8
doucable ha scritto:tutto è partito da un fatto...

vado al magazzino edile e ne vedo una bellissima però senza l'indicatore fissato. Chiedo informazioni e oltre al prezzo 390 neuri 8) il tizio mi spiega come montarla cioè a mezzogiorno devo murare l'indicatore sulle dodici della meridiana......ekkekkazzo, allora me le costrisco da solo e guadagno 390 euro in un gg solo :D :D :D :D :D :D

Però il tizio mi ha detto una castronata e appunto ci sono regole precise per la realizzazione, non mi pare così semplice!

Chi ne ha una? :shock: :shock: :shock: :shock:
Non c'è l'ho, ma a suo tempo mi ero informato tramite un professionista (faceva solo meridiane) per disegnarne una moderna (avevo già in mente il disegno) sulla parete di casa mia.
Alla fine ho lasciato perdere....
Personalmente mi piacciono molto, anche se non ti segnano l'ora perfetta chi se ne frega, mica ti regoli con quella! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#9
u signur..tok che mi da ragione :shock: :shock: :shock: :shock: la cosa è grave :? :? :shock: mi sa che prenoterò subito un controllo neurologico :? :o :o :o

#12
Casa mia sembra un fienile 8) ovvio...un fienile moderno, ho il campanile a vista e mi basterebbe ascoltare le campane, però vuoi mettere il gusto di sapere più o meno che ora è mentre...

passi un pomeriggio con gli amici

curi il giardino

mi svacco all'ombra del castagneto?

L'estetica mi sa di freddura io la voglio magari rozza...che tanto si accorda con il resto però efficace, dalle indicazioni il procedimento mi sembra molto complesso ma non rinuncio.

Farò delle prove e vedrò che errore salta fuori :arrow:

to be continued :!:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#13
A me non sembra particolarmente complesso se sai un pochetto di geometria e matematica.
Si tratta di conti piuttosto semplici, però ho letto velocemente. :oops:
Potresti tenere aggiornato sul forum questo topic mentre fai i tuoi conticini, qualcuno che ti aiuta lo trovi sempre.
E magari puoi mettere le foto passo passo. ;)

#15
pensavo...giusto per non rovinare i muri con l'intonaco nuovo di tracciare tutto su di una lamiera e poi verniciarla tanto per provare.

Ho la lamiera, un compasso da carpentiere, un goniometro e la punta a tracciare.

Dirò a mia nonna di sendere ogni giorno dalle 6 alle 18 e fare un segno 8) :arrow:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"